Butterfly ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Perchè il mio gatto fa ogni 2 giorni pipì fuori dalla lettiera?

il mio gatto persiano di 3 anni non sterilizzato ogni 2 o 3 giorni fa solo la pipì fuori dalla lettiera nonostante la mantenga sempre pulita..tutto ciò da poco più di una settimana e ciò avviene particolarmente di notte. Di giorno in mia presenza ne fa poca..la lettiera rimane abbastanza pulita. Può essere un problema di cistite?mangia solo patè al manzo..escludo la possibilità che possa essere in calore perchè non è marcatura ed è lontano da altri gatti..la pipì la fa sempre nello stesso punto nonostante lavo con vari detergenti per eliminare l'odore decisamente nauseabondo..cosa posso fare?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Uno dei problemi più frustranti con cui i proprietari di gatti si scontrano sono le eliminazioni (urinazioni e defecazioni) fuori dalla lettiera...

Purtroppo, è ancora molto diffusa l’idea che un gatto elimini fuori dalla lettiera per fare un “dispetto” o per “protestare” contro i suoi proprietari dai quali si è sentito offeso..... Niente di più fuorviante! I motivi per cui i gatti fanno pipì fuori dalla cassetta sono molteplici ma tutti indicano la stessa cosa: c’è qualcosa nel suo mondo interiore (salute fisica) o esteriore (l’ambiente) del gatto che lo mette a disagio e che non riesce a gestire...Capire la causa di tale disagio non è sempre immediato e, a volte, è necessario l’intervento di un esperto del comportamento per risolvere il mistero.... Ad ogni modo, di seguito potrete leggere alcuni suggerimenti in proposito.La prima cosa che dovreste fare nel caso in cui il vostro micio iniziasse a eliminare in giro, è un bel check-up presso il veterinario di fiducia..... Purtroppo, esistono numerose patologie del tratto urinario felino (prima fra tutte la cistite) e non solo, che possono provocare dolore durante l’eliminazione. In genere, i gatti reagiscono al dolore sporcando in posti alternativi....Un’analisi delle urine e di un campione di feci, sono gli esami minimi che è sempre meglio far eseguire prima di ipotizzare un qualunque disturbo di carattere comportamentale ....

I gatti sono animali schizzinosi e anche un pò perfezionisti. Se per qualche motivo non sono soddisfatti della cassetta o della lettiera, possono decidere di eliminare altrove. I motivi per cui i gatti potrebbero ritenere indesiderabile il luogo che avete predisposto sono molteplici:

la lettiera non viene pulita con sufficiente frequenza

la lettiera è caratterizzata da una sabbietta troppo dura, troppo pungente, troppo grossolana, troppo profumata (tenete presente che il substrato preferito dai gatti richiede sabbia finissima e inodore…)

la cassetta è troppo piccola

la cassetta è chiusa (molti gatti non amano questo genere di cassetta perchè vi si concentra il cattivo odore)

la cassetta chiusa è dotata di porta basculante che il gatto è restìo ad attraversare

la cassetta è aperta ma posizionata in un luogo di passaggio e/o poco tranquillo

Se, dunque, doveste notare che da un po’ di tempo Micio elimina fuori dalla cassetta, una volta aver escluso qualunque problema fisico, procede per tentativi modificando le caratteristiche della cassetta:

provate a cambiare substrato, spesso i gatti semplicemente non amano la lettiera che abbiamo scelto per loro

se la cassetta è chiusa e dotata di sportello, provate a rimuovere lo sportello

se la cassetta è chiusa, provate a elimare il coperchio

se la cassetta è aperta, provate a coprirla

se ancora non dovesse andare, provate a cambiare la posizione della lettiera, badando bene di sistemarla in un luogo tranquillo, poco trafficato, non di passaggio, lontano dai luoghi di approviggionamento e di gioco del gatto ma pur sempre facile da raggiungere.

In genere, i gatti vengono infastiditi da una o più variabili tra quelle elencate e, spesso, cambiare le caretteristiche della cassetta riesce a far rientrare il problema ....

Ci sono alcuni gatti che durante la pubertà, età di grandi stravolgimenti fisici e psicologici dovuti alla maturità sessuale che avanza a ritmi vertiginosi o (per le femmine) durante il calore iniziano a fare pipì fuori dalla lettiera in maniera apparentemente ingiustificata. In alcuni casi, l’eliminazione impropria è semplicemente una risposta allo stato “confusionario” che in quel particolare periodo del loro sviluppo essi attraversano. Nella grande maggioranza dei casi e, soprattutto, se non ci sono altre cause che motivino il comportamento, la castrazione del micio risolve immediatamente la situazione ....

• 1 decennio fa

potrebbe anche farlo per dispetto, la mia era uguale, quando c'ero io che le facevo le coccole e tutto faceva pipì nella lettiera appena io uscivo o cmq facevo altro eccola che faceva pipì fuori! Ti ripeto la mia lo faceva per dispetto poi ha smesso, se vedi che anche sgridandolo nn cambia nulla prova a sentire il veterinario, potrebbe dirti se si tratta di cistite o meno

• 1 decennio fa

Ho il tuo stesso problema.

Anche io escludo una causa fisiologica perchè l'ho fatto visitare e sta benissimo.

Tuttavia io sono spesso fuori casa ed ho interpretato il comportamento del mio gattino come una *protesta*, perchè si sente trascurato, oppure quando è nervoso di riflesso a me. I gatti sono molto sensibili alle variazioni d'umore e alla presenza/assenza dei padroni (almeno il mio!! ). Nel mio caso quindi ho portato pazienza, cerco sempre di tornare presto a casa e quando sono con lui lo coccolo tanto. Di recente non l'ha più fatto.

Tentar non nuoce, fammi sapere!

• Anonimo
    1 decennio fa

cambia la lettiera, usa un altro tipo di sabbia, vuole farti capire che la sua non e' di gradimento. è successo anche a me, perciò cambiando lettiera ho risolto il problema. ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

appena hai appurato che non è un problema fisiologico (cistite o incontinenza), prova a cambiare detergente. poichè la fa sempre nello stesso posto, è facile che tu usi detergenti a base di ammoniaca o candeggina che sono ottimi attrattivi (le urine contengono ammoniaca) per cui il gatto è portato a coprire il loro odore con il suo alla stregua di ciò che farebbe in presenza di altri gatti.

io uso l'aceto e mi trovo benissimo: ecologico, naturale, disinfettante e scacciaodori... si rivela anche il miglior repellente.

è sufficiente diluirne mezzo bicchiere nel secchio del mocio con acqua calda e il gioco è fatto. non serve risciacquare.

• 1 decennio fa

anzitutto prova a chiedere al veterinaio. Esclusa qualche patologia, tipo cistite, ti dico che i gatti sono molto dispettosi! La mia la faceva fuori quando non le andava a genio la lettiera. Dopo vari tentativi, io ho trovato la lettiera giusta per lei (Gattosan). Poi, potrebbe essere perchè usi una lettiera di quelle chiuse, che i gatti non amano molto. Infine, non dimenticarti che i gatti hanno bisogno di attenzioni, si dovrebbe giocare con loro almeno mezz'ora al giorno, altrimenti vanno in depressione.

Per eliminare l'odore, davvero terribile, vai di Sanibox o mischia il bicarbonato al detergente che usi, dovrebbe essere un buon disgregatore di odori.

Spero di esserti stata utile!

• 4 anni fa

Mi hanno consigliato un prgramma molto efficace per addestrare con successo il proprio cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?TK1z

Per quanto coccolone e adorabile sia, il vostro cucciolo non nasce già beneducato. Certo, il suo allevatore potrebbe avergli già insegnato le basi riguardo alla gestione dei suoi "bisognini", ma farlo diventare un cane che si comporta bene in tutto e per tutto sta interamente a voi.

• 1 decennio fa

Anche il mio la faceva fuori

• 1 decennio fa

forse perchè dopo 2 giorni è sporca e non gli va di farla lì... prova a cambiare la sabbia!!

• è maschio vero??? delinea il suo territorio il ke significa ke è un gatto maturo! te la fa + spesso d notte xk sn felini e i felini girano d notte! lo dv sterilizzare altrimenti lo dv far accoppiare xò dp diventa un'esigenza vitale x il gatto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.