Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareDesktop · 1 decennio fa

Cos'è la porta COM1 ?

dopo formattazione del pc stavo reinstallando il samsung pc studio per il cell, che ha sempre funzionato benissimo...stavolta mi dice impossibile aprire la porta COM1...ma che porta è??io ho 6 porte usb, 2 frontali e due dietro e la sto collegando come sempre ad una di quelle davanti...tra l'altro anche i driver del cell non si installano, non capisco perchè, visto ke si sono sempre installati senza problemi...mah!!

Aggiornamento:

ma spiegatemi cosa c'entra col software per il cell se lo sto collegando con la usb..

Aggiornamento 2:

come faccio a cambiare i dispositivi collegati alle porte?il software del cell mi fa scegliere solo la com1...

Aggiornamento 3:

nelle impostazioni avanzate mi dice che per poterci accedere è necessario avere privilegi di scrittura nel registro di sistema per la periferica!!uffa ma nn mi aveva mai dato problemi, cosa gli piglia adesso???

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la porta com è una porta seriale (una volte si usavano le rt32 al posto delle usb) per interderci ricordate i modem analogici esterni? quelli usavano la porta seriale mentre le stampanti quelle parallele(cambiano i numeri dei pin)...cmq il tuo problema è risolvibile velocemente...quando colleghi il cellulare ti viene assegnata una porta com (alla usb) un numero...spesso i programmi di gestione cellulare pretendono che la com sia la n 1 e non la prima libera che ti assegna il sistema.

Fai cosi:

pannello di controllo - sistema-hardware - gestione periferiche se la periferica non è stata installata verrà segnata con un ? giallo e tu cliccando con destro fai aggiorna driver e procedi all'istallazione.

se invece trovi in elenco la periferica (guarda su porte com) e lpt) segnati il numero della porta com associata e poi sul programma pc studio sulle impostazioni metti il numero della porta (supponiamo tu abbia com 6 imposti com 6 ) altrimenti raggiri le cose: clicca sulla periferica (sempre pannello di controllo - sistema-hardware - gestione periferiche - porte com elpt) proprietà - impostazioni della porta - avanzata e su numero della porta (menù a tendina) selezioni com 1 se non in uso! tutto chiaro?

ah dimenticavo tutto ciò con cavo usb e cell collegato

ps: se la com1 è in uso ma il programma del cellulare ti impone di usare la 1 vedi qual è la periferica che usa la 1 e cambi a quella il numero della porta da 1 ad un altro tanto ogni numero sarà buono

• Anonimo
    1 decennio fa

verifca se hai un cd di driver per la scheda madre che danno in dotazione al momento dell'acquisto del cd credo che devi aggiornare o installare dei driver per le porte usb .

• Anonimo
    1 decennio fa

La COM1 è una delle porte USB ....non ti sò dire perchè non si apre....Disistalla tutti i driver del cellulare e reinstallalo...e stavolta nella porta numero 1 inserisci un altro dispositivo così si installerà in un altra COM e vedi che ti dice se no sono altri problemi...potrei scriverti un tema...!!

• 1 decennio fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.