cornamusa???????????????

A me piace molto la cornamusa irlandese !E' difficile imparare a suonarla?(io già' suono la fisarmonica).E' simile a un flauto solo che nn soffi con la bocca?parlatemene un po' voi che la suonate(e nn solo).[e se volete :cosa cambia dalla zampognia alla cornamusa scozzese e irlandese...????????????.....]

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

allora che io sappia si dice che è molto difficile da suonare infatti per un suonol ungo è continuo bisogna avere molto coordinamente nei movimenti di bocca dita e braccio,il suono è molto diverso dall flauto anche perchè la cornamusa ha se non mi sbaglio 3 canne di uscita del suono,poi la zampogna è molto diversa soprattutto fisicamente perche ha una sacca più piccola e meno canne di uscita e la sacca è esclusivamente in pelle,invece la cornamusa è più grande e ha sia tessuto sia pelle

spero di esserti stato d'aiuto ciao!

• 6 anni fa

La Uillean Pipe è la cornamusa che possiede il maggior numero di voci, questo significa che ha il maggior numero di fuoriuscita d'aria rispetto ad ogni altra cornamusa.

La si può suonare esclusivamente mediante il soffietto che ti permette di non ricorrere ad un'alimentazione con la bocca, ma esterna, il che richiede una fatica fisica molto minore.

La fatica fisica però non esclude la fatica tecnica, perchè è una cornamusa molto elaborata e di conseguenza richiede una conoscenza delle chiavi musicali e di una diteggiatura complessa.

• Anonimo
    1 decennio fa

la cornamusa scozzese si suona cosi: riempi una sacca di aria, da lì l'aria esce e va a 3 canne (bordoni) e al "flauto", dove ci sono i buchi per le note.

nella zampogna il principio è lo stesso, solo che cambia il numero di bordoni e ci sono 2 "flauti", uno per mano.

in entrambi gli strumenti ci vuole moltissima forza di polmoni, e coordinazione braccio, mano, fiato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.