Lore&Cate ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

urgente valori acqua acquario tropicale sballati?

ciao a tutti. ho un'acquario di 41l netti in funzione da 4 settimane circa con 13 pesci. i nitriti son sempre stati intorno a 0.3-0 e ora da due giorni sono oltre 3mg/l... l'altra sera erano a 5mg e ho effettuato un cambio del 30% con acqua del rubinetto (avevo solo quella) con biocondizionatore. a distanza di due giorni i nitriti son sempre alti circa 2-3mg/l e il ph è salito a 7,6 cosa mai successa, è sempre stato a 6.8. i pesci stanno bene e stanno sul fondo e nuotano tranquilli tranne uno che ha un filo sotto la pancia... cosa devo fare? il ph può essersi alzato per il cambio dell'acqua?cosa è che mi tiene i nitriti cosi alti? i pesci sono a dieta da due giorni ma i nitriti non scendono....

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Infatti anche io possiedo un acquario e ho dovuto aspettare 2 settimane perchè il filtro e l'acqua maturasse bn e cmq un'altra causa puo essere che per effettuare un piccolo cambio di acqua hai usato oggetti che siano stati lavati o usati in precedenza con detersivi ed 'è un errore gravissimo. Anche gli ornamenti dell'acquario nn devono mai essere lavati cn detersivi bhe fammi sapere come va a finire.

PS nn tenere i pesci a dieta !!

• 1 decennio fa

vai con un tanica vuota o delle bottiglie al tuo negozio e prendi un pò di acqua di osmosi. ti aiuterà ad abassare il ph.chiedi al negoziante.

per quanto riguarda i pesci.dovresti andare di attivatore batterico.

le cause possono essere due

1)hai messo i pesci tutti insieme dentro l'acquario, e il filtro non ha retto

2) hai qualche cadaverino nascosto.

spero di esserti stato utile!

buona fortuna!

• Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, se hai l'acquario da quattro settimane e ci sono già i pesci dentro, significa che non hai rispettato i tempi di maturazione del filtro, che è di 4 settimane,ed è normale che i valori siano sballati perchè fra la seconda e la terza settimana si verifica il picco dei nitriti, esattamente quello che sta succedendo a te, e purtroppo i valori dei nitriti potrebbero ancora salire, causando la morte dei pesci.

Quello che puoi fare per limitare i danni, è mettere l'attivatore batterico nel filtro e fare dei piccoli e frequenti cambi parziali con acqua da osmosi.

Spero di esserti stata utile.

• 1 decennio fa

i nitriti nell'aquaio?

ma che tieni, i cavallucci marini?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.