Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

Quando nevica il cibo per gli uccellini scarseggia. Vogliamo aiutarli con una bella pappa calorica?

Ecco qua una bella ricettina per fare delle bombe caloriche e aiutare gli uccellini in difficoltà.

Trovata in rete:

Adesso nel giro di 24 ore possono morire. Per colpa della neve pettirossi cinciarelle, merli, passeri e tanti altri uccelli rischiano di non trovare più cibo e di non sopravvivere al freddo rigido. Un modo per aiutarli a superare questi giorni difficili c'è : preparare una tortina per gli amici pennuti, studiata da esperti dell'Enpa, Ente protezione animali.

Gli ingredienti sono semplici, facilmente reperibili e soprattutto non costano molto. Farina, margarina e un po' di zucchero possono eliminare la mortalità dei piccoli passeri che, nell'arco di un inverno, può raggiungere il 70 per cento della popolazione.

Una volta pronte queste tortine vanno messe sui davanzali, sopra i tetti o tra i rami degli alberi. L'importante è che siano poste in luoghi non accessibili a gatti e ai cani perché sono molto appetitose anche per loro. Non appena qualche pettirosso si accorgerà della leccornia non mancheranno successive scorribande di passeri e merli. Uno spettacolo che, con un po' di pazienza e rispetto, vale la pena di ammirare.

Ecco la ricetta.

Ingredienti.

Mezzo chilo di farina di frumento per dolci, 1 chilo di farina per polenta di mais giallo, mezzo chilo di zucchero e 5 o 6 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi. Volendo si può aggiungere una bustina di uva sultanina, 1 o 2 mele tagliate a cubetti, fichi secchi tagliati a cubetti o a strisce, un etto di semi di girasole, 1 bicchiere di riso crudo, 1 o 2 bustine di pinoli e 2 o 3 etti di riso soffiato per cani.

Preparazione.

Mettere in una terrina tutti gli ingredienti con l'esclusione della margarina, si mescola tutto in modo da creare un prodotto il più possibile omogeneo. A parte la margarina in una pentola va fatta scaldare finché non si scioglie completamente. Si versa la margherina fusa sopra la terrina. Si deve mischiare con un cucchiaio o con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Con le mani si formano delle tortine a forma di palla e si mettono a raffreddare a parte.

Il sostentamento per far sopravvivere pettirossi, merli e passeri è servito.

(cri. gia. ) (Articolo tratto dal "Giornale di Vicenza" del 21 gennaio)

Aggiornamento:

uhm... ma questa è la categoria Uccelli o sbaglio?

Quindi, nevica, il cibo scarseggia e io penso a loro! Il fatto di voler aiutare gli animali non esclude a priori che non si possa anche pensare alle persone in difficoltà.

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

io sono allevatore e normalmente già aiuto gli uccelli selvatici riservando loro tutto ciò che tolgo dalle mangiatoie del mio allevamento.

Si è vero la ricetta da te consigliata è una vera bomba. Credo che per amalgamarre il tutto bene sia necessario passarlo in un frullatore in modo da sbriciolare anche l'uva sultanina ed i semi di girasole un po troppo grandi per i più piccoli.

• che bello, e poi se posso salvare delle vite con così poco! lo farò! :-)

• Anonimo
    1 decennio fa

Che idea carina, appena posso seguirò anche io!

Per chi dice di "pensare a cose più grandi".. Almeno con questi piccoli gesti si fa qualcosa di effettivo, il pensare non serve a nulla, meglio agire nel proprio piccolo per migliorare la condizione del prossimo, uomo gatto uccellino alieno ch'esso sia.

• 1 decennio fa

...ai miei normali frequentatori di davanzali offro biscottini al Plasmon: vedessi come li mangiano! Un passerotto bussa ripetutamente al vetro della finistra se per caso scordo di metterlo. E' fantastico osservare queste splendide bestiole.

Brava per il suggerimento!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Velvet
    Lv 4
    1 decennio fa

Ovviamente c' è la solita gente che scrive assolutamente a sproposito.

Federica ci sta dando un' ottimo consiglio, ma siamo nella sezione "uccelli". Ve ne siete accorti, o no? Ogni risposta (spesso falsamente) buonista sull' India o sui bambini malati NON é ASSOLUTAMENTE ATTINENTE con questa domanda.

Sono stufa delle risposte moraliste (e diciamolo francamente : ScassaCog***I) .

Qui si parla di animali.

Quindi siete pregati di rispondere in modo attinente , altrimenti ASTENETEVI.

Uffa, che palle >__<

Scusami Federica, ma mi dovevo sfogare!

Intanto grazie :) Anche se in verità non ho tutti gli ingredienti che hai dato proverò a fare lo stesso una pappa :)

Grazie ancora e miao!! =^.^=

• E' una cosa davvero carina ^__^

• Anonimo
    1 decennio fa

Per "FigO" cosa centra l'india con gli uccellini?????? O.o

iO penso che la gente certe volta non è apposto!

Se si può fare qualkosa per far sopravvivere questi uccellini dal freddo e gelo.. Ben venga!!!!!!!

e nOn mi pare il caso.. di mettersi a parlare dell'idia o di altri Problemi!!! Non è proprio la discussione adatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -.-

Detto questo.. stamattina un'uccellino piccolo.. è arrivato sul balcone di cas mia.. e si è messo nell'angolo tra la tapparella è la finestra.. povero immagino colpa del freddo.. si è voluto riparare li.. ma dopo poco è volato via!! Qua a milano a Nevicato e si gela da morire alberi sdradicati, pieni di neve, senza foglie!! E gli uccellini dove vanno??????

.. mi sembra che fare qualkosa di carino per queste creature non ci costa niente!!!!!

Ciaoo^^

• 1 decennio fa

MITICA!!

Io e il mio vicino sfamiamo e abbeveriamo tutto l'uccellame del circondario 365 giorni l'anno, ma una bomba così ancora non mi era venuta in mente di prepararla.

Seguirò il tuo consiglio, grazie da tutti noi, anzi, LORO. ;)

Fonte/i: socio Lipu da circa 20 anni
  • 1 decennio fa

innanzitutto voglio dire a qll che dicono "c'è gente che muore d fame...preoccupati di qst e qll altro" lo dicono e poi cmq rimangono a guardare la tv cn le notizie che scorrono... punto! invece le persone come te nel loro piccolo danno una mano.... cos'hanno gli animali in meno dll uomo scusate? anzi 2 me hanno molto piu di noi che siamo una razza d egoisti!!

cmq è una bella cosa quello che hai detto...io ho un cane in giardino ma noto che ogni volta c sono un sacco di uccellini che stanno sulla sua ciotola a mangiare quello che trovano e a me fa tnt piacere vedere che in qualche modo riescono a mangiare...poi dv dire che il mio bestione (è un pastore tedesco di quasi 50kg!) apprezza la loro compagnia a li sta a guardare sz essere geloso...

ciao!!

• Anonimo
    1 decennio fa

grazie mille

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.