powercar ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Cioccolata calda ricetta?

10p alla migliore!!!

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ingredienti per 1 : per ogni tazza di cioccolata: 1 cucchiaio da brodo colmo di cacao amaro in polvere della migliore qualità, 2 cucchiai da brodo di zucchero, 1 cucchiaino di farina bianca 00, 1 pizzico di cannella in polvere, 250 ml di latte intero.

    Preparazione: mettete tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un pentolino d'acciaio e con un cucchiaio mescolate fino ad omogeneizzare il tutto. Se il cacao presenta grumi, pigiateli.

    Versate a freddo, il latte, un cucchiaio per volta e mescolate fino a farlo assorbire. Fate questa operazione per una decina di volte. Qunado l'impasto si sarà sufficientemente imbevuto, divenendo di un bel marrone scuro e lucido, allora potete versare il resto del latte e continuare a rimescolare finchè non si sia tutto ben diluito. Quando il composto non presenterà più grumi potrete metterlo sul fuoco lento.

    Non abbandonate nemmeno per un secondo il vostro pentolino e non smettete mai di rimescolare. Dopo una decina di minuti il vostro composto dal tipico colore marrone-rossastro comincerà a divenire meno fluido, perchè la farina e il cacao cominciano a legare con le proteine del latte . Ora dovrete insistere un po' di più "grattando" il fondo della pentola, perchè in questa fase il composto tende ad attacare un pochino. Nei prossimi cinque minuti la cioccolata comincerà a ribollire leggermente e a condensarsi ancora di più. Spegnete e versate in tazza.

  • 1 decennio fa

    te la do io da chef la ricetta semplice e veloce vedrai.......2 cucchiaini di cacao in polvere possibilmente zuccherato, 1 cucchiaino di amido di mais o di patata, due cucchiaini di zucchero, una tazza di latte...

    metti in un pentolino tutti gli ingredienti tranne il latte che va aggiunto pian piano alla fine anche se si formano grumi non ti preoccupare..poi metti sul fuoco e inizia girare fin che non si rapprende........ciao ciao

  • 1 decennio fa

    puoi farla sia usando il cacao che usando il cioccolato fondente

    dosi con cioccolato:

    100 gr di cioccolato fondente

    100 ml di latte

    zucchero

    sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente

    mentre si porta ad ebollizione il latte.

    quando il cioccolato sarà del tutto sciolto

    aggiungere il latte poco alla volta finchè non

    si sarà raggiunta la densità opportuna.

    dosi con cacao:

    2 cucchiai di cacao amaro

    1 cucchiaio di fecola di patate

    300 ml di latte

    1 cucchiaio di zucchero

    oppure

    (50 cl di latte

    1 cucchiaio di cacao

    1 cucchiaio di fecola di patate

    1 cucchiaio di zucchero)

    mischiare il cacao con la fecola e lo zucchero

    infine aggiungere il latte freddo poco alla volta e

    mischiare bene. quando il composto

    si presenterà marrone e lucido metterlo sul fuoco

    e portare ad ebollizione mischiando continuamente.

    quando si sarà raggiunta la densità desiderata

    spegnere.

    nb: come addensante si può usare la fecola di patate, l'amido di mais o la farina....

  • Maya R
    Lv 6
    1 decennio fa

    Ingredienti e dosi per 2 persone

    50 cl di latte

    1 limone (scorza)

    1 cucchiaio di cacao

    1 cucchiaio di zucchero

    1 cucchiaio di fecola

    Preparazione

    Unire tutti gli ingredienti in un padellino, aggiungendo il latte gradualmente e fare bollire, cuocere altri 10 minuti per addensare la cioccolata.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Per una tazza :

    - 1 cucchiaio e mezzo di cacao in polvere

    - 1 cucchiaio di amido

    - Latte

    - Zucchero a piacere

    Mettere in una ciotola il cacao, l'amido e lo zucchero e diluire con un po di latte.

    Aggiungere tutto il latte e fare cuocere a fuoco lento fino ad ottenere una cioccolata spessa e cremosa.

    Versare nella tazza.

    Fonte/i: Faccio la cioccolata calda spessissimo !
  • 1 decennio fa

    INGREDIENTI:

    Latte

    Cacao o tavoletta di cioccolato fondente sciolta

    PROCEDIMENTO:

    fai bollire il latte e aggiungi il cacao piano girando continuamente fino alla condensità voluta se hai la tavoletta di cioccolata fondente sciolta devi mettere solo il latte.

    ciao!!! spero i 10 pnt ^_^

  • mimmi
    Lv 4
    1 decennio fa

    Io la faccio così (non ho idea se sia la ricetta giusta ma è la mia):

    dose per 1-2 persona molto ad occhio

    - un po' di cacao amaro, diciamo 2 cucchiai

    - zucchero, circa 1 cucchiaio. Tanto se ne può aggiungere dopo.

    - un po' di amido di mais (per addensare), circa un cucchiaio

    - latte.

    Unisco in una pentola, meglio antiaderente, cacao, zucchero e amido di mais. Amalgamo gli ingredianti con un po' di latte cercando di eliminare i grumi. Allungo col latte rimanente (quantità variabile in base alla densità desiderata).

    Faccio cuocere a fuoco lento mescolando sempre, meglio se con un cucchiaio di legno. Et voilà, ecco la mia cioccolata. Meglio se con i biscotti.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ingredienti:

    cioccolato fondente al 70%

    2 dl di latte scremato

    1 cucchiaio di zucchero

    1\2 cucchiaio di amido di mais (maizena)

    Preparazione:

    Spezzettare a pezzi irregolari ma non troppo grandi del cioccolato fondente al 70% e metterlo in un bollitore di metallo, aggiungendo 2 dl di latte scremato e 1 cucchiaio di zucchero;

    porre sul fuoco bassissimo, mescolando col cucchiaio di legno,

    fino a che il latte non si ricopre di una patina scura;

    a questo punto stemperare 1\2 cucchiaio di amido di mais (maizena) in 2 cucchiai di latte scremato, e versarlo nel bollitore.

    Continuare a mescolare, fino a che il cioccolato non bolle, dopodichè lasciar bollire finché il cioccolato non risulta liscio ed uniforme.

    Una volta spento il fuoco, il cioccolato si può aromatizzare con essenze, succhi, caffè, peperoncino o spezie, e si può servire con un ciuffo di panna o delle cialde.

    Io la faccio così!

  • 1 decennio fa

    stellina la vojo sapere anke io ;)

  • Anonimo
    1 decennio fa

    compra il ciobar! XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.