Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

piccoli di diamanti mandarini ?

ciao a tutti ho 2 curiosità su questa bellissima specie di uccellini: la prima si possono addestrare?tipo a non avere paura quando metto le mani nella gabbia, oppure a farli rimanere tranquilli sulla mia mano?----seconda domanda: mi sono nati 2 piccolini da 15 giorni e hanno il becco nero; sono figli di papà grigio e mamma bianca, come potrebbero diventare da grandi? c'è una qualche possibilità ke uno di loro diventi bianco come la mamma?(le razze sono precise ho guardato su un sito apposito) grazie a tutti è la mia prima covata! ;-)

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao sulla prima parte della domanda non ho abbastanza esperienza quindi non mi pronuncio. per quanto riguarda la seconda parte ti posso dire che il grigio e' un carattere dominante quindi in una coppia i piccoli per la maggior parte sono grigi. i loro figli potrebbero darti dei pezzati ed anche bianchi. ma non ti consiglio di accoppiare fratelli. i piccolini uscendo dal nido hanno gia la livrea completa solo i maschietti nei grigi o nei pezzati acquisiscono i colori del dimorfismo sessuale nel giro di pochi mesi.

hai detto che hanno il becco nero quindi sono grigi. i piccolini bianchi becco bianco che diventera' rosso.

qualche pezzato puo avere il becco bianco dipende dalle pezzature del corpo e della testa.

potresti avere qualche pezzato o bianco se il tuo diamante mandarino ha avuto parenti bianchi o pezzati, ma questo tu non lo sai.

io ti consiglio se ne hai la possibilita' di guardare le leggi di mendel per valutare le probabilita' di avere piccolini bianchi.

in linea di massima dicono che la prima generazione ha le caratteristiche del genitore dominante (grigio nel tuo caso)

la seconda generazione (i nipoti) saranno il 25% grigi puri 50%pezzati 25% bianco puro

io peronalmente preferisco i pezzati perche' sono tutti diversi

qui in australia do vivo ora ne ho 7 coppie in voliera con altre varieta' di diamanti e sono una soddisfazione

ciao da perth

Fonte/i: allevatore italiano residente in australia
  • Anonimo
    1 decennio fa

si volendo li dovresti crescere allo stecco da una decina di giorni in poi...

• Anonimo
    1 decennio fa

non si possono addestrare ma col tempo si calmano quando metterai le mani per mettergli il cibo 8 i miei dopo due anni sono piu' mansueti.

anche io ho due mandarini come i tuoi e i maschi sono venuti pezzati. le femmine grigie normali

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.