promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Ma l'ENPA raccoglie i mici randagi e poi te li consegna ancora malaticci?

Cercavo un gattino e rispondendo ad un annuncio sul giornale sono "incappata" in una volontaria dell'ENPA che mi ha dato la micina che vive con me da una settimana.

Oltre ad avermi detto, per telefono, che la gatta era sterilizzata ed aver constatato, mentre mi consegnava il libretto sanitario, che non era vero ("avevo capito così dalla veterinaria... evidentemente è ancora troppo piccola..." -ha 5 mesi-), mi ha dato una gattina che si è dimostrata subito non proprio in salute: rantolante a causa di un raffreddore curato solo in parte, per il quale necessita di aerosol, con una infezione alla gola, la gengivite ed i vermi intestinali.

Ho intenzione di chiamare la veterinaria che, per l'ENPA, la ha "dimessa" giudicandola sana e pronta per essere adottata, per dirle che non è onesto comportarsi così. Faccio bene?

La gatta, ovviamente, la tengo: ci mancherebbe! Io e il mio ragazzo ci siamo affezionati molto, anche se, a causa dei suoi malanni, ha un alito così pesante che ci sta impestando la casa e non possiamo nemmeno farla uscire un po' perchè, secondo la mia veterinaria, è ancora così cagionevole di salute che il freddo potrebbe farle molto male.

Ma vi sembra giusto quello che mi è successo?

Aggiornamento:

Ma effettivamente io non ce l'ho con la volontaria che mi ha dato la micia, che aveva in casa cinque cani e 13 gatti, ma con la veterinaria che la ha data per sana (ho il libretto sanitario che dice le cure che le sono state somministrate e poi sono state sospese in quanto la micia "non aveva più problemi")...

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

non è affatto giusto che ti abbiano detto che è sterilizzata e non è nemmeno giusto che ti abbiano detto che era sana ed invece sta male..ma vedi mettiti anche nei loro panni..tu e il tuo ragazzo siete veramente ammirevoli per quello che state facendo, un altra persona invece avrebbe riportato la gatta indietro..per questo credo che ti abbiano detto che era sana, per paura che poi non l'avresti presa..e loro cercano di dare una casa a piu' gatti possibili...io comunque continuo a ribattere che la colpa è delle istituzioni..ci sono volontari che non sanno piu' come fare per curare ed alimentare i gatti ed i cani randagi perchè non hanno alcun aiuto da nessuno..la conseguenza è che a volte sono costretti a mentire per dare una casa a questi poveri amori...mi dispiace per quello che vi è successo e spero che la gattina si rimetta presto..ciao

Fonte/i: esperienza personale di allevatrice di gatti e amica di molte volontarie al gattile...
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

capisco che non è bello che la tua gattina non stia bene ..però non immagini quanti gatti devono seguire .. non possono curarli come facciamo noi che ne abbiamo qualcuno.. (io ne ho 4 sempre in casa e 7 fuori ...qualcuno entra di notte ) loro ne hanno a centinaia .. per via dell'alito è cosi anche la mia gattina .. e ti assicuro che mangia bene e non ha problemi..

• 1 decennio fa

fai bene a chiamarla per dire che la gattina e ancore in pessime condizioni. e poco professionale. normalmente dal enpa lasciano solo gatti perfettamente sani. dovresti avvisare anche la volontaria.

• 1 decennio fa

CERTO CHE DEVI LAMENTARTI!!!!PRIMA CON LA VETERINARIA CHE HA STILATO UN CERTIFICATO FALSO A TUTTI GLI EFFETTI!!!!!E POI CON LA VOLONTARIA CHE MI PARE STRANO NN SI SIA ACCORTA CHE LA MICINA NON STESSE BENE(MICA E CIECA!!!!)NON SONO GIUSTE QUESTE COSE!!!CAUSANO SOFFERENZA AD ANIMALI E PADRONI!!!!!!PIU SERIETA'DA PARTE LORO SAREBBE GIUSTA !!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao, fai benissimo a pretendere spiegazioni, eccome.

No a me sembra meschino averti dato un cucciolo malato e fatto passare per sano. Si spera che tutte le volontarie non siano cosi'!

Ovvio che cerchino di sbolognare il gatto o il cane di turno ma ...almeno si comportino in modo serio e onesto.

Poveri animali, meno male che la micina ha trovato due persone che le vogliono veramente bene.

Bravi ragazzi! E vi do pure una stellina.

• 1 decennio fa

Certa gente è davvero incoscente!!ma gente come te no.....menomale che è capitata in mani buone perchè se capitava a gente senza cuore se s accorgevano che era malata la buttavano nella strada e ce nè gente cosi......!Ecmq fai BENE!!

• 1 decennio fa

ti racconto la mia esperienza all anke a me è successa la stessa cosa sono andata all'enpa e ho preso una gattina nera con gli occhi verdi... è rimasta con me solo 5 giorni, poi è morta...

è stata colpa della veterinaria (infatti ora andiamo da un altro perchè abbiamo preso una gattina per strada, e questa si che è in ottima salute!!) cmq io non saprei che dirti. ho saputo da altre persone che hanno addottato gatti all'enpa che alcuni stavano male mentre altri invece benissimo... quindi dipende. devi anche ricordare che vengono dalla strada e quindi molto probabilmente da madri non vaccinate...

stai attenta alla veterinaria.. quella da cui sono andata mi ha fatto morire la gatta...

• Anonimo
    1 decennio fa

Sono una volontaria e al pari del fare molto per aiutare gli animali c'è il rispetto per le persone. Purtroppo non tutti hanno rispetto e sincerità verso chi si offre di aiutare un animale. Io lo farei presente sia alla volontaria che alla veterinaria oltre che scrivere all'Enpa di Roma o della città di questa persona. Molte fanno così, molti fanno curare gli animali che a volte muoiono e molti non lo fanno...

Che mondo........................... Minato anche il mondo del volontariato.... Tristezza.-...............

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma povero mondo!!

ma pensa te..... scusa ma nn ho parole!

Ci vorrebbe una denuncia! Porca P....

bacini alla micetta.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.