promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 1 decennio fa

Quale rum per un buon mojito?

ho sentito dire che con il rum giallo è più buono

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

giallo?intendi il rum scuro?

il mojito si fa col rum bianco, altrimenti non è mojito...

ho letto che esiste anche la variante rum bianco + rum scuro nel mojito, ma non la conosce e non la chiede nessuno.

Comunque non esiste quella con solo rum scuro.

Il rum scuro è piu "gustabile" anche da solo a differenza di quello bianco. Ma ritengo che quello bianco sia piu adatto a molti cocktails piuttosto che quello scuro

** una informazione storica riguardo il mojito:

la ricetta originale parla di zucchero di canna,è vero,ma non quello grezzo ma quello semolato. A cuba (dove è nato) si usa zucchero di canna semolato, peccato che da noi non arriva.

Molti barman professionisti internazionali scelgono proprio lo zucchero di barbabietola semolato se non sono in possesso di quello di canna( quando lo si semola anche lo zucchero di canna è praticamente bianco)...

de gustibus***

** altra informazione storica: Hemingway lo voleva col bianco ma lo mischiava con un po di quello scuro***

Fonte/i: lavorato per la bacardi
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

se vuoi un buon rum scuro che non costi una fortuna prova il bacardi 8 (all'incirca sui 20 euro a bottiglia!) oppure l'Havana 7...

...ma come già hanno confermato tutti per il mojito è meglio usare un rum chiaro!

• 1 decennio fa

A Cuba, alla "Bodeguita del Medio", dove quel simpaticone alcolizzato di Hemingway diceva di bere il miglior mohito del mondo, usano SOLO RON BLANCO (HAVANA 3 ANOS).

Poi i gusti sono gusti e tutti i palati vanno soddisfatti, ma l'originale è così.

• 1 decennio fa

Rum bianco (varie marche)... Foglie di menta fresca... Lime... Zucchero di canna...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

x il mojito si usa il rum bianco solo ed esclusivamente bianco al max a rikiesta del cliente si può fare con qll scuro (nn si dice giallo ma scuro) e io consiglio sempre la ricetta classica con 2 gocce d angostura... buonissimo ovviamente menta sempre fresca e nn sciroppo d zucchero d canna ma direttamente qll grezzo da pestare insieme al lime e alle foglioline... cmq rum bianco come lo porta la ricetta originale

• Sara P
    Lv 5
    1 decennio fa

io l'ho sempre fatto col bacardi 3 anni bianco

Fonte/i: barista per anni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.