Layla
Lv 4

Ma vi rendete conto, i manga e gli anime ci hanno cambiato la vita!?

A me sinceramente ha cambiato la vita e credo anche a voi! Ho nuove abitudini, ho un'altro modo di pensare, valuto le cose in modo diverso! E poi ho una grande passione che prima non avevo -----> Il Giappone! Ma secondo voi come mai una volta che uno inizia a leggere i manga si innamora del Giappone? Cioè non capisco! Perché alla fine nei manga si parla dei personaggi non del Giappone in particolare... che poi io da piccola avevo paura della Cina e del Giappone.. Della cina perché vedevo quei draghi alle feste http://padovacultura.padovanet.it/homepage-6.0/cap... che mi facevano paura e invece del Giappone avevo paura ( O_o ) perché avevo visto in TV alcuni di quei Samurai che uccidevano gente con la spada facendo quegli urli che in Giapponese all'epoca mi sembravano ancora più terrificanti... Poi una volta cresciuta non ci pensavo più a quei paesi ma ora invece, soprattutto il Giappone, sono il mio sogno più grande!

Perché i manga e gli anime ci fanno questo effetto??

Aggiornamento:

Sì Chopper ecco qui l'immagine! L'ho appena finita! ^^ http://img184.imageshack.us/my.php?image=chopperch...

Ti piace?

Aggiornamento 2:

Sìììì! Pure io mi sono scaricata l'alfabeto e ho iniziato a imparare a scrivere e pure qualche Kanji! Adoro scrivere in Giapponese! ^^

Aggiornamento 3:

Ahahah! Povera Neptune! Però hai ragione! Io oggi non avevo nulla da fare (mentre quasi tutti della classe si guardavano un film palloso..) Così sono andata con il nostro prof (di 30 anni) di informatica e con i 3 maschi (che nemmeno loro volevano vedere il film) in un'aula vuota e lì mi sono messa alla lavagna a disegnare e uno mi fa "mi disegni il fumetto di Kakashi?" e io "si chiama manga...... -_-" e loro a dire cavolate tipo "si ma è lo stesso" allora mi sono incavolata (anche se non l'ho fatto vedere) e ho spiegato a loro che cosa significava manga.. E loro erano tipo "o_O va boh fa lo stesso...." Che nervoso!! Poi ho fatto un piccolo disegno stile Chibi su loro tre e il prof ed è piaciuto però non volevano capire che quello era uno stile giapponese e che non era un disegno da bambini e cose simili... Va beh.. che ci puoi fare... non lo vogliono capire.. pazienza...

Aggiornamento 4:

L-chan... Ma hai fatto per caso il patto col diavolo?? Come hai fatto? Che corsi? Dove? Quanto hai pagato? Quanto tempo li hai frequentati???? Io ho solo iniziato a imparare un po' il Hiragana da internet e cosescaricate... Ma io voglio imparare il giapponese come si deveeeeeeeee!!! *sob*

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Lo sai che non lo so??è una cosa che ci travolge mentalmente e anche fisicamente!!>_<!!

L'altro giorno ho anche litigato con una specie di professoressa(anche se non lo è,perchè fa una specie di prova in classe con il mio prof accanto) per degli anime

Lei aveva corretto un tema di un ragazzo che diceva che i cartoni di una volta erano più educativi,come Lady Oscar,Mila e Shiro e Candy Candy....

questa si parte e dice

"Ma che dice queto!!Mila aveva i polsi tagliati per il troppo allenamento (cosa che non ricordo assolutamente pur conoscendo mila e shiro a memoria)

Candy Candy viveva in una situazione disperata e Lady Oscar aveva problemi di identità sessuale!!"

e colpo di grazia............

....."Uomini e donne in confronto è meglio!!!"

Le ho risposto male e avevo ragioneee!!ormai sono portata a difendere qualsiasi cartone!!sono come se fossero i miei figli e come te mi hanno portato ad amare il giappone!bella domanda!stellina accesa!!^^

• Costumi, comportamenti, abitudini alimentari, ricorrenze, look, festività, ambientazioni... tutto quello che non viene descritto esplicitamente ma ci viene mostrato nei background delle serie che leggiamo o guardiamo in tv ci entrano in testa e filtrano direttamente al cuore: ci colpisce un po' tutto del Giappone. Io stesso non riesco più a seguire un Anime in italiano, abituato all'enfasi utilizzata dai doppiatori giapponesi. La colonna sonora, il doppiaggio... è splendido. Tutto quanto.

I manga hanno cambiato la mia vita? Sì, posso dirlo. Sono diventato più sensibile, aperto, profondo, ricercato, analizzatore e metodico. Ho imparato a prendere spunto da dialoghi, personaggi, contesti e situazioni per far mie alcune esperienze e materia di linguaggio e approccio che non avevo: questo mi aiuta ad accomunarmi con persone simili a me e a sprigionare tutto ciò che sento verso l'esterno, rendendo partecipe delle mie passioni chi mi circonda.

Perchè ci fanno questo effetto? Perchè ci liberano, ci permettono di uscire da questa realtà che a tratti non ci piace dandoci l'illusione che da un'altra parte sia migliore, non tanto in qualità della vita, ma in rapporto ai nostri gusti e di ciò di cui abbiamo bisogno: io ho bisogno di sognare, di divertirmi, di ridere, di spaziare con la fantasia. E i manga me lo permettono, me lo permette il Giappone con la sua cultura che va molto incontro a quella che vorrei conoscere di più, a quella che il mio cuore mi dice di seguire, scoprire e coltivare.

Forse c'è un po' di Giappone in ognuno di noi. ;)

• 1 decennio fa

è vero,ci hanno cambiato la vita,ti do perfettamente ragione,anche se non mi so spiegare il motivo,ma mi sento diversa.

i love anime!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Prima di leggere Death Note ero favorevole alla pena di morte, ora non più.

Inoltre ho imparato a vedere la vita in modo diverso.. Non mi importa più se qualcuno mi prende in giro o mi giudica male perchè ho il massimo dei voti in tutte le materie. La cosa che mi interessa veramente è raggiungere i miei scopi.

Le persone ignoranti un giorno avranno quel che si meritano.

Ah, dimenticavo. Dopo aver conosciuto i manga e dopo essermi profondamente innamorata del Giappone ho iniziato a prendere corsi di giapponese. Ora lo parlo come l'inglese se non meglio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Si è vero ank'io da quando ho incominciato a leggere i manga e a vedere gli anime, ho incominciato ad innammorarmi del Giappone, le loro culture, i vestiti, il cibo, le feste, ecc....li ho imparati proprio leggendo e guardando gli anime/manga........mi piacerebbe un giorno andare lì, x guardare con i miei stessi okki, x esempio quando organizzano la festa del paese con tutte quelle bancarelle

http://ghenlo.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.u...

......le terme.....

http://i26.tinypic.com/rkoc9t.jpg

......i piatti giapponesi,Mmmm, mi viene l'accuolina in bocca, mi piacerebbe tanto assaggiare il ramen.....

http://www.utopialand.it/images/10ramen.jpg

........vedere la loro scuola giapponese,ke bello......X-D.......

http://ematusov.soe.udel.edu/classrooms/images/Jap...

....la metropoli......

http://www.rasterman.com/photos/tokyo_streets/dscn...

.......i templi...

http://digilander.libero.it/manuelhood/galleria/Ni...

....e tante altre cose, sono tutte cose di cui mi sono innammorata attraverso i cartoni, il Giappone è davvero un posto magiko, stupendo....*o*........

.....W IL GIAPPONE..........X-D...............

• Anonimo
    1 decennio fa

Siii!!anche io mi sono appassionata al giappone, alle loro culture, mi informo sempre sulle loro usanze...per me questa di anime e manga è proprio una cultura e per me è una grande soddisfazione!!

Ti accendo una stellina perchè hai un avatar fighissimo!!

• Secondo me è perchè il Giappone è la patria dei manga. Quindi è ovvio che vogliamo saperne di più su questo paese.

• Ciao nana!Eh si..hai proprio ragione...quando ti innamori dei manga/anime automatikamente ti innamori del Giappone!!Secondo me qst accade xkè tutti i nostri beniamini provenienti dai manga/anime sono giapponesi!Di conseguenza se reputi fantastici loro,reputi fantastiko anke il posto da cui provengono...Anke per me è un sogno fare un bel viaggio in Giappone! D'altronde tutte le innovazioni,i videogame,gli anime,i manga provengono tt da lì!!!!

spero di essermi fatto capire!!!! cmq bella domanda..t accendo anke una stellina!:-P

• 1 decennio fa

si me ne rendo conto...

pure mia madre ora crede che io sia pazza!

• Hai ragionissima ... una volta che ci si innamora dei manga si prende 2 piccioni con una fava : anche l'amore x il giappone è allegato ^__^.. chissà ,forse xkè fra le pagine leggiamo un paese stupendo con una cultura meravigliosa e ce ne innamoriamo perdutamente XD..cmq personalmente infondo all'anima le culture orientrali mi sono sempre piaciute,ma grazie ai manga ho imparato a conoscerle ed apprezzarle meglio ...^_^ propongo fra qualche annetto una super mega gita in Japan con tutti i più affezzionati utenti di "cartoni animati e fumetti" , gli amanti di manga e giappone ^_^

quoto ylenia: anch'io piano piano sto imparando l'hiragana ^_^ e x il mio compleanno le mie amiche mi hanno regalato uno zaino pieno di scritte giapponesi che pian piano sto cercando di tradurreXD

x neptune : te sei una grande!!! ^______^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.