Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 1 decennio fa

come fa un gene a determinare un Fenotipo?

in una verifica di biologia ho trovato questa domanda ma non riesco a capire il senso e soprattutto non so la risposta, mi potete aiutare?

grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Beh è quasi impossibile che nella realtà un solo gene definisca un qualsivoglia fenotipo... ma se andiamo in via del tutto teoria e didattica allora un gene può essere "aperto, decodificato, letto, copiato, e tradotto" da delle proteine apposite (di trascrizione, splicing, processamento, traporto, traduzione dell'mRna ecc... trovi di sicuro nel libro di biologia) e una volta che abbiamo la/e proteine (enzimatiche, strutturali ecc...) che può codificare quel gene allora queste proteine possono fare il "lavoro" per cui sono state create andando a modificare, creare, influenzare ecc... processi morfo-funzionali e fisiologici che definiscono un essere vivente per quello che è.

(es. se la pianta di piselli di Mendel aveva il genotipo AA allora venivano codificate proteine che andavano a dire alla cellula germinale del frutto pisello di produrre pigmenti gialli per fare il rivestimento esterno.)

• 1 decennio fa

é una domanda strana ma credo che tu debba rispondere così: Se l'individuo è omozigote dominante il fenotipo è il carattere che esprimono i due geni dominanti, se è un eterozigote dominante per un solo gene il fenotipo è ancora lo stesso del gene dominante, se invece è omozigote recessivo il fenotipo è quello che esprimono i due geni recessivi ( es.:V=fiore viola; v= fiore bianco...Se è VV il fenotipo è "fiore viola"....se è Vv o vV il fenotipo è ancora "fiore viola"...se invece è vv il fenotipo sarà "fiore bianco")

Spero ti sia utile

Ciao!!

• Anonimo
    1 decennio fa

che cos'è un fenotipo?? un fenotipo è l'espressione visibile di un determinato gene. esempio: occhi azzurri... io ho il gene per il colore degli occhi, come quello per la forma delle orecchie ecc... il gene determina il fenotipo mediante un allele, che altro non è che una variante diversa dell'espressione dello stesso gene. Ad esmpio occhi marroni o azzurri. il colore c'è sempre, ma varia in base all'allele. ricordati pur sempre che fenotipo e genotipo sono due cose diverse. Il fenotipo è l'espressione visibile di un gene. Il genotipo è qualcosa che puoi vedere solo facendo il test del DNA!!

• 1 decennio fa

ogni gene ha 2 alleli (a meno ke nn si abbia una mutazione genica) che codificano per un determinato carattere.....per es. il colore dei capelli

un allele può essere dominante o recessivo...ovviamente come suggerisce il nome si manifesta il carattere dominante a meno che l'individuo nn sia omozigote recessivo cioè i due alleli hanno entrambi il carattere recessivo

es.

colore dei capelli: allele dominante: A (capelli rossi) allele recessivo: a (capelli biondi)

se l'inviduo è genotipicamente Aa o AA avrà i capelli rossi

se è aa avrà i capelli biondi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.