Lore&Cate ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Prima esperienza col trapano?

come si usa? come si fà per evitare di rompere o bruciare le punte? grazie a tutti

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    usa punte adatte al materiale da forare.

    usa la percussione solo su muro o cemento.

    non fare leva con la punta mente trapani per nn romperla.

    non usarlo troppo a lungo e fa delle pause facendolo riposare

    non mettere le mani sulle prese d'aria impedendo il raffreddamento.

    cambia la punta a spina staccata

    se devi fare grossi fori, usa primauna punta piccola e poi con quella della giusta misura allarghi il foro.

    per centrare il foro fai prima un buchetto con una vite o un chiodo (soprattutto su mattonelle e ferro)

    attenzione alle maniche che porgono o altre cose che possono incastrarsi nel mandrino mentre ruota

    e poi buon lavoro!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Una aggiunta a Francesca R:

    Serra sempre bene il mandrino, se non è autoserrante ma con la chiave, stringi su tutti e tre i fori.

    Sul muro e sul legno tira indietro spesso la punta, se la profondità del foro è maggiore della metà della punta.

    Nel muro non affatichi il trapano, nel legno non bruci la punta.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Le punte del trapano non si brciano, purchè adoperi quella giusta per i materiali che hai da forare, solo se trapani il metallo con punte da 2 - 4, puoi spezzarle, ma solo se spingi troppo.

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    dipende dalla durezza delle cose come il ferro il marmo la roccia.

    per questo proposito sono in vendita le diverse punte .

    avere la mano ferma e decisa contribuisce a fare un buon lavoro avvolte con l'ausilio di olio ed acqua si può combattere la fusione della punta per l'alta temperatura della corrosione durante il lavoro.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.