delica ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

devo preparare il cenone di capodanno quest anno : mi consigliate sul menù e la presentazione?

la festa avrà luogo in casa mia in città, avrei pensato a qualcosa di chic ma non assolutamente troppo sofisticato anche perchè siamo tra amici e siamo persone abbastanza alla mano però almeno per quest occasione voglio fare bella figura. allora ecco la mia idea di menù :

antipasti :

rustici di salsiccia , wurstel, e formaggio

panini mignon con spek , salamini vari

stuzzichini di salmone affumicato con ricciolo di burro e prezzemolo fermati con uno stuzzicadenti su quadratini di pan carrè

spiedini di zucchine grigliate e salsiccia

tartine di caviale

primi:

tagliatelle al ragù in bianco

risotto di mele e gamberetti

lasagne alla besciamella e ragù di carne

secondi: pollo arrosto armomatizzato alla salvia , rosmarino e mentuccia

fiori di zucca fritti

frittura mista di molluschi

contorni:

cavoletti di bruxxelles al forno

zucchine ripiene

insalatina di pinoli e mais

al posto del solito pane avevo pensato a delle pizze salate lievitate

dolci:

panettone

torrone

tiramisù

biscottini natalizi vari

frutta per chi la vuole ( mandarini, uva ecc..)

caffè

bevande : acqua coca cola, sprite, birre,

visto che sono astemia consigliatemi un vino o dei vini che stanno bene con il menù che potrei offrire o far portare da altri.

grazie!!!!!!

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

il menu e' ottimo,allora io direi di mettere a disposizione degli ospiti la scelta tra vino bianco e rosso,potresti proporre o cmprare tu del buon nero d avola per i secondi,per i primi un rosso toscano per il dolce un bianco secco e spumanti dolci e secchi,perche alcuni preferiscono il dolce.

io a capodanno mando una mil agli ospiti con i menu,ci sono dei siti bellissimi dove puoi scaricare gli sfondi per i menu,come quelli del ristorante.be cosi loro si regolano su cosa portare.

dopo il caffe ci vogliono nn so grappa bianca secca,sambuca amaretto,bayles,di solito vanno per la maggiore.

organizzati con le donne,trovatevi prima cosi ti aiuteranno,io cucino anche una settimana primae congelo,a seconda dl tempo,nn so una cosa oggi due domani,ovviamente tranne antipasti e primi il resto puoifarlo prima,cosi avrai meno stress e roba da fare.

prepara la tavola,comoda pr tutti se si devono alzare,una bella tovaglia,ma facile da lavare,xk mi ricordo la mia tovaglia piena di macchioline di vino rosso...aaaa che nervi,va be capita.

un bel tavlino per gli antipasti,composto da piattini posate,tovaglioli,pinze se sevono e bibite,vino bianco secco vermut,bottigliette pratiche di campari e martni.

tutto bello comodo cosi mentre tutti si servono tu prepari le cose in cucina da servire,nn so un bel piatto di portata per i primi,il pane caldo per i secondi,cestini contenenti grissini e pane.

ti consiglio i sotto bottiglia per nn sporcare.

io di solito il primo in queste occasioni nn lo mangio,ma lo consumo il giorno dopo ,cosi ho il tempo i lavare i pitti usati fin ora xk dopo la cena nn ne avro voglia e essendo piu scelte finito di magiare ogni cosa mentre gli altri assaggiano tutto lavoil resto.

candele un po sparse per l atmosfera,io avevo abbassato le luci e riempito la sala di candele,l effetto era bellissimo.

un bel sorbetto e' molto gradito di solito.

e la frutto servila in un bel cesto o piatto da portata con frutta secca mista,come datteri,fichi noci,noccioline e arnesi pr rompere il tutto,almeno 3 osi tutti possono mangiare,due tre ciotole per le bucce e sei a posto

Fonte/i: se hai altri dubbi chiedi pure,io di solito a capodanno ho dalle 10 alle 15 persone e l anno scorso dovevamo essere 10 ma eravamo 23...tra gli imbucati e le fidanzate gelose... pensa che li ho avuto tutti ospiti per due notti...meno male che le donne mi hanno aiutato.. la cosa bella e' stata la colazione del giorno dopo,ovviamente circa all 13,caffe,spremute,succhi,marmellate,dolcetti avanzati,latte...bellissimo,tutti in pigiama a darci il buongiorno
  • 1 decennio fa

Sinceramente non adoro mischiare carne e pesce così tanto...Non puoi sceglierne uno?

Va tutto bene, poi dipende dalle vostre tradizioni ovviamente :)

Per il vino mi sa che dovrai fare un mix tra rosso e bianco, ma così vi ammazzate proprio =D

• 6 anni fa

E della pasta fatta in casa vogliamo parlare? Tutto un altro mondo e che soddisfazione! Certo ormai la tecnologia ci può dare una grossa mano. Io uso una impastatrice automatica della Imperia. Si chiama Presto Pasta. Precedentemente usavo la macchina a manovella a cui avevo incorporato poi il motorino, acquistato in seguito, che pero' col tempo aveva spanato la sede dell'incasto della manovella/motorino che era in plastica. Con la nuova pasta presto elettrica lavoro le sfoglie in tutta sicurezza e con grande velocita' senza il minimo sforzo. E' bella robusta e stabile quindi non ha necessita' di essere ancorata al piano di lavoro! Direi un salto di qualita'!! Se vuoi vedere il prodotto che uso è questo qua: http://bit.ly/1sFKoDy

• 1 decennio fa

ti consiglio il frizzantino...poi il menu' un po' troppo lungo...poi fai te...non fare tremila contorni..finirai con il rimanere con tutta la roba in frigo...e dopo chi la mangia??

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

buffet con tovaglia rossa e al centro una bella stella di natale

da destra a sinistra piatti grandi ovali e tondi o vassoi terrine etciniziando con spiedini di salmone affumicato con rucola,

salamini piccoli con olive nere, fettina di prosciutto avvolta in un grissino piatto di telline in padella, penne saltate al pomodoro e melanzane fritte,riso pilaw con gamberetti al curry ,ravioli alla crema con noce moscata e parmigiano / broccoli in pastella fritti con fiori di zucca ripieni con aciughe e passate in olioi nsalata di pompelmo e arance rosse in aceto balsamico,finocchio a spicchi in pinzimonio,

cantucci di siena,panettono con salsa alla crema, piatto di datteri e fichi,passito di pantelleria Rosato e minerale succhi vari e spumante italiano,tanti auguri e buon capodanno ciao ant.

Fonte/i: me stesso esperienza e lavoro.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao...Il menù è perfetto,ma secondo me ci sarebbe qualcosa da sistemare per esempio:io non mischierei pesce e carne,anche perchè gli antipasti sono tutti a base di carne ad esclusione della tartine col caviale e quelle col salmone...Queste direi di lasciarle,ma toglierei il risotto (troppi primi) vanno bene le tagliatelle e le lasagne (l'associazione di due tipi di primi è perfetta,puoi anche metterli nello stesso piatto separate da qualcosa,per la presentazione),poi toglierei la frittura di molluschi e metterei come secondo gli spiedini di salsiccia e zucchine,per avere due secondi (gli spiedini io li vedo sinceramente più come secondo che come antipasto)..Anche questi li metterei in uno stesso piatto,magari con i fiori di zucca che formano un fiore centrale e attorno gli spiedini...Il pollo sarebbe carino presentarlo intero,con qualche decorazione tipo rosmarino....Per il pane mi sembra un'ottima idea la pizza salata o potresti fare anche delle focaccine a mò di bocconcini,che puoi anche utilizzare con lo speck x gliantipasti...Inoltre ti consiglio di fare questi bococncini con speck e provola,con ricotta,e con salamini vari...Sono perfetti...Poi per quanto riguarda il vino viisto che è prettamente a base di carne ti consiglierei il "Nero d'Avola" è un ottimo vino da associare alle cene a base di carne....Mentre per gli antipasti puoi fare dei cocktail alcolici,ad esempio:succo d'ananas e martini o campari,succo d'arancia e martini o campari....

• 1 decennio fa

ciao

visto che è una festa anche per te: ricettine veloci da preparare prima così quella sera ti diverti anche tu e non fai cenerentola in cucina:

menù

sedano al gorgonzola

culatello di zibello

fagottini di carciofi

rotolini di bresaola

ravioli di mozzarella al sugo di pomodoro

anatra all'arancia

cotechino con lenticchie (obbligatorio)

ananas in bellavista

panettone di mezzanotte

ti spiego qualche ricetta:

gambi di sedano lavati e puliti con spalmato gorgonzola dolce prepara bastoncini da 15/17 cm e lascia un pezzettino senza formaggio per prenderli) da servire ben disposti nel piatto da portata con al centro il culatello

fagottini di pasta sfoglia (surgelata) ripieno salsa di carciofi (in vendita in vasetti già pronta che è squisita)

rotolini di bresaola di cavallo con farcitura di caprino di capra stagionati(eccellenti) condito con olio sale e pepe

prepara dei ravioli con la pasta all'uovo classica e fai la farcia con

mozzarella (meglio se di bufala) tritata fine con la mezzaluna con foglie

di basilico fresco sale e olio extra vergine

chiudili bene

falli cuocere delicatamente e condisci con sugo di pomodoro semplice

servili con il sugo sotto (nel piatto) i ravioli posizionati sopra e spolvera con formaggio grattuggiato

anatra arrosto che puoi preparare anche il giorno prima e al momento di servire, quando dovrà essere scaldata va irrorata con succo di 2 arance dolci (dopo averla eviscerata e lavata inserisci un'arancia intera spellata a vivo oltre al sale e pepe)

cotechino e lenticchie come da tradizione

ananas tagliato a spicchi spellato e riposizionato a triangolini sulle fette intervallato da ciuffetti di pana montata (chè può essere montate in precedenza) e cosparso con un trito di frutta secca mista e pinoli

e irrorato con un ottimo wisky.

prova sono tutte veloci ma se presentate bene di ottimo effetto!!

Auguri!!

• Anonimo
    1 decennio fa

mmm... non fai mancare proprio niente io eviterei il risotto di mele e poi va tutto bene io direi che con il dolce può anadare bene un bel moscato e poi per altro non so....comunque mi sembra che vada bene tutto ma non ci starai un po troppo a cucinare? devi essere peroprio una brava cuoca complimenti ne hai di coraggio!!!! ti stimo!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.