Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Tosare il mio cavallo...?

Prossimamente appena mi arriva la tosatrice (ordinata su sito americano!!!) devo intraprendere la tosatura della mia bestia feroce... qualche consiglio su come fare... non l'ho mai fatto prima d'ora e vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche suggerimento in merito...

Un pochino mi dispiace perchè sembra un peluche ed è morbido morbido... ma per asciugare il sudore.. un'eternità...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora.. io ho intrapreso l'operazione la settimana scorsa.. pure io ho comprato una tosatice tutta mia.. un affare.. per il momento!

Allora prima di tutto non ascoltare chi dice di non tosarlo.. se il cavallo lavora spesso è indispensabile perchè si evita di fagli prendere una polmonite!.. quindi a tutti quelli che dicono, no povero, non tosarlo sta meglio con il suo pelo spero si convincano che se anche i veterinari dicono di tosarli ci sarà un perchè.. oltre ad essere funzionale ed estetico serve, un cavallo al lavoro con le coperte sta meglio che con tutto il pelo bagnato!!

Cmq.. io ho guardato su riviste le foto di cavalli tosati per capire la forma, prima d'ora ero in un altro maneggio dove lo tosavano loro gambe e anche testa..

Io mi sono limitata ad una tosatura da caccia ma senza pelo nella zona del sottosella.. ovvero ho tosato tutto tranne testa e gambe..

Per prima cosa devi oliare la testina della tosatrice, e questa operazione devi farla piu volte possibile..

Prova poi con la tosatrice spenta ad avvicinarla al collo del cavallo.. poi facendogliela vedere da distante prova ad accenderla ed avvicinarla lentamente con tranquillità sul collo..

La prima parte da tosare è proprio il collo perchè il cavallo li è piu tranquillo ed avrà il tempo per abituarsi al rumore..

Tosa tutto in contropelo e lascia un po di pelo vicino all'attaccatura della criniera.. io mi sono fatta una linea mentalmente di dove tagliare ma volendo puoi anche disegnarla con un gessetto..

Per capirci sul collo ho tosato da dietro le orecchie allontanadomi un po dalla criniera mentre andavo verso il garrese facendo una sorta d'arco.. per evitare di rovinare la criniera per sbaglio l'ho legata con delle codine.. nella parte del garrese ho fatto in modo che l'arco immaginario si allargasse per poi richiudersi alla base del garrese così ho temuto il pelo lungo su tutto il garrese e così evito fiaccature o sfregamenti con la coperta..

Le gambe non le ho tosate.. ho tosato da sotto il gomito seguendo il segno del muscolo.. il sedere l'ho tosato lasciando un triangolino all'attaccatura della coda.. per le gambe idem.. ho tosato la parte tra le cosce per dietro risalendo verso la pancia facendo una specie di lunetta che collega la piega della gamba davanti con i glutei..

La pancia è stato il punto piu critico perchè deve fargli solletico presumo.. ho tosato tutta la parte davanti e tra gli anteriori, dietro non riuscendo bene ho lasciato il pelo lungo nella zona genitale..Praticamente dai posteriori ho lasciato un triangolo fino all'ombelico..

Ricorda di oliare la testina e di far passeggiare il cavallo di tanto in tanto.. fatti aiutare da un'altra persona e tieni sott'occhio una foto dove il cavallo ha le gambe non tosate.. io spesso mi dimenticavo come dovevo tagliare quella parte..

Il filo della tosatrice deve sempre stare alle tue spalle..

In bocca al lupo.. il mio è venuto molto bene..

An.. inizialmente avevo tosato con la lunghezza 6 millimetri.. e poi ho ritosato tutto a 0,3 millimetri perchè era tropppo lungo.. Ti consiglio di impostare la tosatrice tra i 3-4 millimetri, sembrerà cortissimo ma poi vedrai che è giusto..

Ciaoooo..

• 1 decennio fa

Salve,

la risposta di Nicole B è molto esauriente...io ho tosato il mio mezzo maremmano, che non so se avete presente che pelo folto sviluppano ai primi freddini, due volte da ottobre ad oggi...è un caso a parte. Il consiglio che ti do è non sulla tosatura ma sulla tua incolumità...da pelo. La macchinetta che uso io è in prestito è taglia benissimo anche il pelo da orso del mio cavallo ma spesso queste tosatrici sparano i peli direttamente in faccia se non stai attento...inoltre io ho fattol' errore la seconda volta di mettermi un pile e un gilèt sopra, non una tuta dicotone come la precedente tostatura (faceva piu caldo)..risultato mi sono ritrovata col cavallo tosato ed io col suo mantello...è stata tragica dopo...il pile oramai anche se lavato è intriso di peli...quindi o ti metti una di quelle tutine da lavoro tipo da muratore bianche leggere ed un cappello o usa abiti non sintetici altrimenti diventi una calamita.

Ti linko altre info sulla tosatura inoltre questo mese se non sbaglio sulla rivista il mio cavallo c'è un articolo dedicato salla tosatura con le varie tipologie. Buon lavoro....

• ?
    Lv 4
    4 anni fa

Puoi controllare l'ansia e gli attacchi di panico grazie a questa soluzione http://sconfiggiansia.givitry.info/?hd3w

Le cause di un attacco di panico sono molteplici. Le nostre giornate sono costellate da impegni, preoccupazioni e ansie che non fanno che accrescere il nostro stress. Se per alcuni basta sapere come combattere lo stress, per altri, invece, il problema si aggrava.

• 1 decennio fa

secondo me ti conviene lasciarlo com è anche xkè dp ha bisogno della coperta per dormire e poi ha caldo e suda e si prende un malanno invece se ha il suo pelo nn ci sn questi problemi . poi per ascigarlo dal sudore basta passarlo cn un asciugamano o se è tanto sudato lo lavi senza toccare i reni cn l acqua e poi gli passi la stecca e lo asciughi sempre con l asciugamano e poi gli lasci la coperta su per un po finchè n si asciuga il pelo e poi gliela togli. io faccio così cmq guarda qui:

http://www.redinilunghe.it/la%20tosatura.htm

http://www.equitazione.net/tosatura.htm

http://purosangueinglese.forumup.it/post-5997-puro...

baci kris

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.