Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

il mio frigorifero non va più che faccio?

non raffredda più anzi scalda...cosa è successo?secondo voi lo si può fare riparare o è meglio che vada a comprarne uno nuovo?

Aggiornamento:

Il frigo ha circa 6 anni, da un po' di tempo nella parte frigo perdeva sempre acqua, poi ha cominciato col fare un rumore strano.Il mio è da incasso.Ma è possibile che si rovini perchè collocato vicino al forno?

Aggiornamento 2:

scusa baskey83, secondo te quindi si è rotto il motore ed è inutile chiamare un tecnico che mi porterebbe via solo tempo e soldi, è corretto? I fori nella parte anteriore del frigo in basso ci sono, non so se ci siano gli altri nelle altre parti del mobile...dietro non saprei, sopra non credo perchè come tanti mobili da incasso sopra ci sono altri due vani chiusi con anta...credi che sia meglio che prenda un frigo che non sia da incasso e che lasci il mobile vuoto usandolo come mobile? In tal caso quale modelli ti senti di consigliare?

Aggiornamento 3:

x fatamimetica: anche io avevo pensato ad usare il mobile dell'incasso come mobile per riporre altro, chiaramente solo nel caso in cui sia il caso di cambiare il frigo. Adesso provo a chiamare il centro assistenza autorizzato e a sentire cosa mi dicono.

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

potrebbe essere scarico oppure col motore rotto oppure con semplicemente il termostato rotto.

Se è scarico : <100€ ma bisogna vedere se è riparabile. Poi se la perdita è nell'evaporatore o nel condensatore e per tua fortuna sono ricambiabili(raro) devi considerare il rpezzo del pezz che varia.

Se il motore è rotto: circa 150€

se è il termostato: circa 50/60€

Fartelo almeno guardare costa dai 36€(rex-electrolux tariffario nazionale) in su

EDIT:Allora il problema è al 99% certo: motore svalvolato!

Un frigo da incasso è piu costoso, quindi valuterei bene la riparazione. I frigoriferi normalmente durano oltre 10 anni.

Una rottura a 6 anni ci stà, però controllerei lo stesso nel top del mobile in cui è incassato perchè:

1) ci deve essere una apertura nella parte piu vicino al muro che permette al frigorifero di "respirare", poichè essendo uno scambiatore di calore ha bisogno del ricircolo d'aria creato dall'apertura nel top e dai fori che ci devono essere nel battiscopa frontale

2) molte persone mettono la carta di giornale , sopra i mobili, non stando attenti a non coprire quel foro.

In questi 2 casi il motore si schianta!

Dimenticavo del forno: No , non dovrebbe aver infierito il forno perchè:

il vano in cui si alloggia non si riscalda perchè i forno da incasso sono "ventilati"(non intendo la modalità cottura ventilata). WQuesto vuol dire che c'è una ventola aggiuntiva (tangenziale) che si accende come il forno raggiunge una certa tremperatura e fa si che il vano e la maniglia del forno non si riscaldino.

Quando è acceso, ti sarà capitato, di sentire dell'aria nella maniglia. Quella non proviene dall'interno del forno(dove si cuoce) ma dall'esterno.

EDIT2:

Intendevo che il frigo ad incasso essendo piu costoso (dai 700 in su, per uno buono si intende..), la spesa di 160€ è piu che abbordabile e conveniente.

Ma soltanto se ti fai fare ricevuta, e il tecnico ti da 1 anno di garanzia sul lavoro eseguito( normalmente se è gente seria la danno).

Per il foro nel top, che abbia le ante o no o scopmpartimenti, non conta. Questo perchè gli scompartimenti non arrivano sino al muro proprio per lasciar spazio a questo corridoio vuoto in fondo al mobile.

Se non ha questo foro, qualunque frigo tu metta si schianta prematuramente. Quindi controllare :-P.

Oggi i frigo con gas R600(isobutano) riscaldano molto meno, perchè c'è meno gas in circolo(pur raddoppiando le prestazioni e diminuendo i consumi) e il condensatore è quasi sempre immerso nel biespanso(dentro il mobile), ma in teoria per far lavorare correttamente un frigo, quelle feritoie sono pressocchè indispensabili. Pena: la morte del frigo a 6 anni anzichè 10/12 o 20.

Il mio consiglio sarebbe ripararlo, ma rivolgendoti ad un centro specializzato e riconosciuto che abbia l'appalto per la marca del tuo frigo in modo da darti la garanzia sul lavoro fatto.

Altrimenti se vuoi proprio cambiarlo(uno spreco a mio parere...) mira sempre a rex-electrolux o whirpool-philips. sono le migliori 2 marche al mondo sia come qualità che come assistenza postvendita...le altre non sono nemmeno 3 o 4.

Normalmente i mobili dei frigo da incasso arrivano a costare oltre 500€.....io non lo butterei.

Ma per le questioni denaro, le valutazioni le devi fare tu...

le tasche sono le tue. Io, per uno ricco o per uno senza soldi consiglierei sempre di cambiare il motore.

Ma non ti posso consigliare di buttare il mobile e prenderne uno da accosto perchè credo sia antieconomica esattamente come buttare il frigo per prenderne uno nuovo da incasso.

Da questo momento la scelta è tua.

Io, aldilà di un parere di un tizio su un forum(me :-P) chiamerei il centro di assistenza ufficiale della marca del tuo frigorifero almeno per avere il parere di uno che ti abbia almeno guardato il frigo a costo di buttarci la chiamata.

• Anonimo
    1 decennio fa

devi valutare la cosa ,se è tanto vecchio e non è d'incasso ti conviene cambiarlo così ne prendi uno con il consumo più ridotto.

Se invece è relativamente nuovo puoi farti fare un preventivo ma sappi che solo la chiamata ti codterè 50 € minimo e poi i pezzi ed il lavoro.

se deciderai di fare così rivolgiti direttamente all'assistenza della marca del tuo frigo che avra i ricambi originali.

• 1 decennio fa

Il tuo frigo non è "vecchio" però è altrettanto vero che gli elettrodomestici di nuova fattura non sono quelli che costruivano tanti anni fa e praticamente indistruttibili.

Il fatto della perdita interna di acqua potrebbe dipendere dall'otturamento del foro che porta l'acqua alla vaschetta di raccolta.

Il rumore potrebbe essere provocato dal compressore che non sempre funziona a dovere e comunque nella maggior parte dei casi non è una cosa gravissima (a meno che non faccia rumore a causa -poco probabile- di una perdita di gas e quindi bisogna ricaricare il gas e non sempre è economico farlo).

I frighi ad incasso sono studiati apposta per stare ad incasso quindi sono "tarati" per star vicino a qualunque elettrodomestico senza risentirne. Ovviamente si parla in condizioni normali.

Io ti consiglio di chiamare un centro assistenza SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AUTORIZZATO della marca del frigo e farti fare un preventivo, perderai la chiamata in caso che il frigo vada sostituito ma se sono persone serie non ti chiederanno soldi di riparazioni inutili.

Io ho sostituito il mio un paio di settimane fa e ho utilizzato l'incasso per ricavarne un mobile....quanto bel posto in più :)

Senza parlare di marche (lavoro in un centro assistenza elettrodomestici di una famosa marca tedesca :D che non ha praticamente rivali in rapporto qualità prezzo anche se non è di certo economica ma dipende dai modelli) ti consiglio senza dubbio un no-frost e ti consiglio (per la praticità e la pulizia) di togliere l'incasso se puoi farlo (come ho fatto io) i nuovi frighi in genere sono dotati di rotelle e quindi per pulire dietro non ci sono problemi come per l'incasso.

Fonte/i: lavoro nel campo della riparazione elettrodomestici
  • 1 decennio fa

quando scalda di solito è perché il gas è esaurito puoi farlo riparare ma la spesa non è minima quindi ti consiglio di cambiarlo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se spendi troppo ti conviene sostituirlo con uno nuovo

• 1 decennio fa

guarda cambia frigo e il fatto che sia vicino al forno non vuol dire niente

• 1 decennio fa

è rotto se è vecchio ti conviene cambiarlo

• 1 decennio fa

e' andato.... comprane uno nuovo!

• 1 decennio fa

prova a farlo riparare da qualcuno di fiducia altrimenti benvenuta nell'era del consumismo

• 1 decennio fa

prova a ripararlo senti quanto vuole se è troppo lo cambi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.