Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaStoria · 1 decennio fa

STORIA URGENTISSIMO!!!!!!!!!!!!!?

potreste rispondere a queste domande entro stasera 1000000 punti

cosa sono le signorie?

cosa' è il rinascimento?

cosa è una repubblica?

come può essere una repubblica?

quale altre forme di governo esistono?

chi è cristoforo colombo e che fece?

che fece Magellano?

perché il nuovo mondo si chiamo america?

chi sono i conquistadores?

quale era la forza degli spagnoli?

quale la debolezza degli indios?

chi è Lutero?

cosa si intende per controriforma?

chi è enrico ottavo?

cosa è l' indice dei libri proibiti?

che cosa è il tribunale dell' inquisizione?

cosa è la compagnia di Gesù?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    1) Le Signorie erano una forma di governo dove tutti i poteri erano concentrati nelle mani di una sola persona, che li trasmetteva al suo successore per via ereditaria.

    2) Rinascimento è il termine che designa il periodo storico e il movimento di pensiero fioriti in Italia e diffusisi nel resto dell’Europa nei secoli XV e XVI, caratterizzati dall’affermarsi di un nuovo ideale di vita e dal rifiorire degli studi e delle arti. In questo periodo la società frammentata di tipo feudale del Medioevo, basata soprattutto sull’economia agricola e su una vita intellettuale e culturale ispirata al pensiero religioso, si trasformò in una società dominata dalle istituzioni politiche centrali, che propugnavano un’economia commerciale di tipo urbano e il patrocinio laico nell’arte e nella letteratura.

    3) Repubblica è un termine di derivazione latina (res publica, “la cosa pubblica”) che indica una forma di Stato basata sul principio della sovranità popolare, in cui il popolo delega il potere di governare a propri rappresentanti scelti tramite elezioni.

    4) Altre forme di governo sono: Monarchia, che può essere Assoluta (caratterizzata dal totale accentramento del potere sovrano nelle mani del Re) o Costituzionale (esiste un sovrano, ma il suo potere è più o meno limitato dalla presenza di Parlamenti); Dittatura (forma autoritaria di governo in cui il potere è accentrato in un solo organo, se non addirittura nelle mani del solo dittatore, non limitato da leggi, costituzioni, o altri fattori politici e sociali interni allo stato).

    5) Cristoforo Colombo è stato uno dei cinque principali navigatori italiani che presero parte al processo di esplorazione delle grandi scoperte geografiche a cavallo tra il XV e il XVI secolo; deve la sua fama mondiale alla scoperta del continente americano, avvenuta il 12 ottobre del 1492.

    6) Magellano intraprese la prima circumnavigazione del globo al servizio della corona spagnola. Fu il primo a partire dall'Europa verso Ovest diretto in Asia e il primo europeo a navigare nell'Oceano Pacifico.

    7) Il Nuovo Mondo si chiama America perchè, sebbene sia stato Colombo a scoprirla, il primo ad accorgersi che era un Nuovo Continente è Stato Amerigo Vespucci, cui venne concessa la possibilità di battezzarla col proprio nome.

    8) Il termina "Conquistadores" è comunemente usato per riferirsi ai soldati, agli esploratori ed agli avventurieri che portarono gran parte delle Americhe sotto il controllo coloniale spagnolo tra il XV e il XVII secolo.

    9) Le forza degli spagnoli contro gli Indios erano le armi e il potere di divulgare al mondo conosciuto cognizioni sbagliati sui nativi americani.

    10) La debolezza degli Indios era, principalmente, l'arretratezza, a causa della quale non poterono difendersi dagli attacchi dei Conquistadores.

    11) Martin Lutero è stato un teologo tedesco. Fu il padre spirituale della Riforma protestante.

    12) La Controriforma o Riforma cattolica è stato un movimento all’interno della Chiesa cattolica nella seconda metà del XVI secolo con il fine di riformare se stessa in seguito alla Riforma protestante.

    13) Enrico VIII fu il secondo monarca della dinastia dei Tudor, essendo succeduto al padre Enrico VII d'Inghilterra. È famoso per essersi sposato sei volte e aver detenuto il potere più assoluto tra tutti i Re britannici. Durante il suo regno ebbe luogo la rottura con la Chiesa cattolica della Chiesa d'Inghilterra, lo scioglimento dei monasteri e l'unione dell'Inghilterra col Galles.

    14) L'Indice dei Libri Proibiti fu un elenco di pubblicazioni proibite dalla Chiesa cattolica, creato nel 1559 per opera della Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione (o Sant'Uffizio), sotto Paolo IV.

    15) L'Inquisizione è l’istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare e punire, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all’ortodossia cattolica.

    16) La Compagnia di Gesù, comunemente nota come i Gesuiti, è, presa singolarmente, il maggior istituto religioso della Chiesa cattolica; i cui appartenenti fanno di Gesù il centro e lo scopo della loro vita, determinati ad essere "compagni di Gesù", imitandolo in tutti gli aspetti della sua vita e morte, collaborando con lui nella vita apostolica e servendolo nella Chiesa Cattolica con la maggiore dedizione possibile, disposti ad ogni sacrificio, compreso quello della vita.

    - - -

    Spero possa esserti utile.

  • 1 decennio fa

    www.wikipedia.org

    Vedrai che sia grazie alla più famosa enciclopedia multimediale, sia grazie all'immenso mondo del web, potrai trovare una risposta esauriente a tutte le tue domande.

    Buono studio.

  • 1 decennio fa

    enrico ottavo è l'ottavo enrico del mondo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.