...........un gattino per natale???

salve a tutti!!!!!! non ne capisco molto di gatti.....per questo chiedo a voi....a natale vorrei prendere un gatto per la mia famiglia..... pero non vorrei spendere dei soldi per prenderlo....mi sapreste dire dove ne posso trovare????

e poi una volta preso come mi devo regolare per cure e vaccinazioni???

cosa dovrei comprare per il gatto affinché non mi distrugga la casa????

quanto mi verrebbe all'incirca la spesa totale?

datemi tutti i consigli possibili e immaginabili perche sarebbe il mio primo animale............

grazie anticipatamente!!!!!!!!!!!!!!

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Innanzi tutto ti consiglio di adottarlo in un canile o gattile nella tua zona(se vuoi un cucciolo fai un giro di telefonate per sapere se hanno dei cuccioli), dove ti rilasceranno anche il libretto sanitario.

    ti servirà un trasportino ( 15-20 euro)

    Poi dovrai portarlo dal veterinario(è fondamentale!);

    non ti fidare troppo del libretto, spesso la sverminatura non è completa, fagli fare un check up(spenderai un po ma è meglio farlo subito che curare poi, anche perchè spenderai di piu se si ammala). Se deve fare i vaccini, faglieli fare, poi 1 volta all'anno i richiami. la spesa varia a seconda delle necissità e del veterianrio. i vaccini in genere portano su la spesa.

    In casa dipende molto da come lo vuoi abituare.

    Cmq sono fondamentali una lettiera e 2 ciotole(meglio 3) una per l'acqua, 1 per il cibo secco e 1 per il cibo umido.ciotole e lettiere costano poco, tipo 20 euro per la lettiera e 10-15 per le ciotole(guarda di evitare la plastica, e scegli ciotole poco profonde)

    Per la lettirea ti consiglio i modelli chiusi per l'odore, e usa i sacchettini che aiutano quando devi cambiare la sabbia

    per evitare che si faccia le unghie ovunque compra un tiragraffi e insegnagli ad usarlo facendocelo giocare. i prezzi sono da 20 euro per quelli solo col tronchetto, e stanno sui 50-100 euro e anche di piu per quelli piu elaborati. magari prendi un compromesso, tipo quelli con 1 trochetto e una "tana".

    http://images.google.it/images?hl=it&q=tiragraffi&...

    Puoi preparargli anche una cuccetta ma in genere i gatti si trovano i posti piu disparati e stanno dove pare a loro.

    poi prova qualche giochino per gatti(prezzi irrisori, sui 2-3 euro). per esempio il mio micio impazzisce per una specie di bastoncino con legato un uccellino di peluche ad un'aestremità.

    Ultimo ma non ultimo, tanta pazienza nel curarlo e amore da offrirgli.

    Se lo prendi piccolino(mai prima dei 2 mesi però), considera che si sarà appena staccato dalla mamma e ha bisogno di affetto e sicurezza.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    clicca su questo link..ci sono tantissimi gattini da adottare sulla destra c'è una schermata con tantissimi gattini in cerca di casa in tutta Italia... sono ben 18 pagine...chissa' che non ci sia anche la tua citta'..non spendi un soldo e farai del bene a chi ne ha tanto bisogno...

    http://www.gattopoli.it/gatti-da-adottare/15-gatti...

    per quanto riguarda i consigli ho visto che gia' te ne hanno dati molti, comunque poi una volta preso il gattino avrai tempo per chiedere altri consigli..ciao

    Fonte/i: www.gattopoli .it
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Guarda io di gatti ne ho 8.........tutti RANDAGI. E sn bellissimi!

    Ti consiglio, invece di spendere soldi, di prenderne 1 randagio, ce ne sn di belli, naturalmente se nn vuoi spendere troppo in cure e veterinari (sn costosissimi, dai 50 euro in sù) scegline 1 ke sia messo bene in salute, in modo da fare eventualmente solo 1 pikkolo controllo, altrimenti se ne vuoi prendere 1 ammalato gli faresti 1 grandissimo favore a salvargli la vita!

    Oppure leggi gli annunci c'è tantissima gente ke ha trovato gatti randagi ke cercano 1a casa!!!!

    Allora il gatto, appena preso, sarà naturalmente 1 po' spaventato x il nuovo ambiente, e potrebbe anke graffiare. Ma in genere nn lo fa, nn si affezziona molto al padrone, o almeno nn lo dà a vedere!!

    Se ne sta molto x i fatti suoi, e la maggior parte del tempo lo occupa pulendosi o dormendo! A meno ke nn sia 1 cucciolo, ma è semplice, puoi farlo giocare cn qualunque oggetto, basta ke nn sia x lui dannoso!

    Piano piano gli insegnerai tu cosa è giusto o sbagliato!

    Pensa ke il mio gatto ogni volta ke dovevo entrare in bagno, veniva cn me.....poi piano piano kiudendolo fuori, gli ho fatto capire ke nn doveva farlo!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    guarda su www.annuncianimali.it opphttp://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An... c sono tanti micini ke soffrono e potrebbero morire dato il tempo.... proprio oggi ho letto due articoli, uno d un rossino senza un okkio, triste e solo, 2 mesi , altri 15 abbandonati sempre a tivoli...cmq io ho sempre avuto gatti, il costo è iniziale ma con 100 euro tutto te la cavi, compresa d sterilizzazione... gli animali nn costano molto e dan tanto amore!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Vesper
    Lv 4
    1 decennio fa

    il gatto puoi cercarlo in un gattile sul sito gattopoli oppure puoi guardare nelle bacheche dei veterinari.

    Considera che devi prendergli una cuccia, un tiragraffi, la cassettina per i bisognini, la sabbietta, il cibo (meglio se di qualità buona tipo hill's, royal, almo nature) ma ricordati che i gattini sono curiosi, irruenti e da piccini sopratutto combinano un sacco di adorabili pasticci!! il mio graffia i divani anche se ha svariati tiragraffi. ma se lo educhi da piccino può darsi che ti dia retta.

    Poi servono le ciotole per cibo e acqua (preferibilmente non di plastica!!), un trasportino. Se vuoi anche qualche giocattolino, ma attento a tenerlo d'occhio perchè i gatti e in particolare i cuccioli tendono a mangiucchiare qualsiasi cosa, quindi attento a cordelle, sportine, plastica..possono essere molto pericolose perchè se ingerite non si vedono dalle radiografie e diventa difficile intervenire.

    Va visitato, sverminato, vaccinato, poi va sterilizzato intorno ai 6/8 mesi, dopo se gode di salute basta recarsi dal veterinario una volta all'anno.

    Poi i mici piccoli si accontentano, si divertono un sacco con scatoloni e cartoni, puoi comprare o farti fare dei cuscini che possono essere usati dal gatto come lettini o cuccette.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    di dove 6? mia mamma è una volontaria...

    e cmq puoi dare uno sguardo anke agli annunci in internet... poi

    x cure e vaccinazioni ti dirà tutto il veterinario...

    x salvaguardare tende e divani compra un graffiatoio!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Prova a cercare Gattili (nella tua zona) ce ne sono a bizzeffe se non vuoi pagare i gatti. Cmq l'animale andrebbe preso solo se sei in grado di tenerlo e non pensando "me lo faccio come regalo di natale, poi quando è estate lo abbandono" deve essere una scelta consapevole mi raccomando ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    adesso i gattini li trovi di circa 3 mesi se lo vuoi piccolino. puoi andare al gattile oppure nei veterinari o nei negozi per animale trovi gli annunci di quelli che li regalano, se poi nella tua città c'è una facoltà di veterinaria, lì troverai un sacco di annunci.

    una volta preso devi sverminarlo a meno che non l'abbiano già fatto, poi da tre mesi in su devi vaccinarlo, se vuoi ti dico quali sabato che vado con la mia di 3 mesi dal veterinario a sentire che vaccini fare. io ho deciso che farò solo quelli strettamente necessari.

    cose da comprare: le palline matte, alla mia piacciono un casino, poi un tiragraffi, consiglio uno magari non molto elaborato (spenderesti 140 euro circa), ma di corda e abbastanza grosso, alla mia paice che c'è un pallina che è legata sopra e che dondola, ci gioca da pazzi. ho speso 17 euro. io ho preso una cuccetta piccola perché ai gatti non piace stare in largo, a dire il vero l'ha usata 2 notti, adesso dorme con me! per il cibo ti consiglio all'inizio di prendere confezioni piccole, di circa 100 gr, perché non è detto che gli piacciano tutti i gusti, in tal modo eviti di buttare etti e etti di roba (finora è più quello che ho buttato che quello che mangia!!!). fin che è piccolo dagli il patè e le crocchette junior. io il patè le do anche quello per adulti, i bocconcini no perché sono troppo grandi. non la nutro a iper marche. non le do il mio cibo solo perché sono vegetariana e abbiamo solo le patate come gusto comune! ma quando andiamo da amici se qualcuno le da la bistecca lei mangia!

    fagli subito vedere la lettiera, utilizza sabbia agglomerante, quella che trovi al discount va benissimo e costa 99 cent, dovrai provarne un po' prima di trovare quella migliore, ma il costo è quello, preferisci quelle naturali. imarerà subito, la mia non l'ha mai fatta fuori, nemmeno nelle case di altri appena arrivata. appena arrivato si rintanerà da qualche parte, lascialo lì e lascia che sia lui ad uscire, tu mettigli vicino la lettiera e il cibo, di modo che non debba uscire per andarci, poi la sposti quando è più coraggioso. i primi 2 giorni piangerà, ma poi si abitua.

    per tutto il necessario (cuccetta, tiragraffi, giochini, ciotole, cibo, sabbia, lettiera...) ho speso sui 60 euro. per spendere meno ti consiglio supermercati per animali, arcaplanet o l'isola dei tesori (il primo qui a bo è più fornito e meno caro, ma dipende).

    metti in conto che graffierà il divano e si arrampicherà sulle tende, ma quando fa qualcosa che non volete ditegli un secco no e lui capirà subito. altro non mi viene...

    in bocca al lupo!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    dovresti guardare dai vari veterinari che hai in zona, a volte mettono degli annunci.....

    la prima cosa che gli devi comprare, se non vuoi che ti distrugga qualsiasi cosa è un cratatoio dove può farsi le unghie, miraccomando fargli capire che è li che si deve fare le unghie e on sulle seggiole o altre cose varie di casa.......

    la prima volta dovrei fargli, se non ricordo male 2 vaccinazioni poi da l'anno dopo basterà 1 volta all'anno.....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ..un gattino è un regalo fantastico, ti riempie il cuore e la casa solo che non è un gioco, ha bisogno di attenzioni, cure e coccole come una persona e poi devi essere sicuro di avere sempre qualcuno che lo nutre e lo va a trovare anche quando vai in vacanza. comunque oltre a te stesso fai un regalo anche a lui se lo vai aprendere in un canile-gattile o da una gattara ed inoltre ti viene gratis e fai un gesto dolcissimo e solitamente hai diritto alla sterilizzazione gratuita. è normale che mentre è piccolo gioca con tutto ma poi basta abituarlo ed educarlo e non ti deluderà anzi non riuscirai più a stare senza. ma mi raccomando se lo prendi sii deciso non lo abbandonare in seguito. ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.