winx
Lv 5
winx ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

aiuto mi muoino tutti i pesci guppy?

salve poco tempo fa avevo già fatto una domanda simile ma poi avevo trovato il motivo,ma ora è riapparso di nuovo questo problema..

ora vi spiego sono 30 giorni che ho un acquario di 25 lt,è composto da tutte le cose che servono dentro all'acquario,l'acqua è apposto ho fatto il test ieri,ma il problema è che è da 3 giorni che mi muoiono i pesci guppy,questa sera avevo preso altri 5 guppy di cui 3 in cinta,2 le avevo separate nella sala parto xchè il venditore mi ha detto che entro la notte nascevano i piccoli,ma dopo 4 ore che sono stati messi dentro sono morti pure loro,una delle due guppy della sala parto stava x partorire infatti ha fatto ora farne solo uno e poi sono morti tutti,mentre gli altri pesci che ho dentro da quando ho l'acquario sono sempre vivi!!

ora chiedo aiuto a voi,xchè mi muoiono solo i guppy??

e quello piccolino che ha fatto ora a fare è vivo cosa devo fare?devo lasciarlo li dentro da solo?

aiutatemi vi prego,io nn sono molto esperta dei acquari,è solo un mese che lo ho..

grazie mille in anticipo..

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Quello dei guppy troppo delicati è un problema che si pone sempre più spesso.

La cosa strana è che secondo molti acquariofili sono dei pesci resistentissimi e la stessa cosa dicono tutti i libri di acquariofilia un po' datati.

La verità invece è che la maggior parte dei guppy vengono dagli allevamenti asiatici dove vengono selezionati soprattutto in base alla bellezza e non alla robustezza quindi sono diventati sempre più delicati.

Vengono anche tenuti in vasche sovraffollate in cui prendono parecchie malattie che poi portano nei nostri acquari.

Per ultima cosa spesso gli allevatori asiatici per evitare l'insorgenza di malattie li fanno crescere in acqua salmastra (a metà tra dolce e salata) e quando arrivano nei nostri acquari risentono dell'acqua troppo dolce.

Un metodo per aiutare la loro acclimatazione è aggiungere un cucchiaino di sale ogni 10 litri d'acqua, cosa che non puoi fare se in vasca hai piante o pesci che preferiscono acque tenere (ciclidi, caracidi etc.).

Se proprio non vuoi rinunciare ai guppy cerca degli esemplari nati in acquari di persone che poi li hanno regalati al negozio (sono sicuramente meno belli di quelli asiatici ma molto più resistenti) oppure compra quelli del negozio, mettili in una vasca di quarantena con il sale e poi nel giro di un mesetto abbassi la salinità fino ad arrivare ai valori dell'acquario.

Spero di esserti stato utile. Ciao

• 1 decennio fa

Ciao bella, non è che forse la temperatura dell acqua sia sbagliata per quel tipo di pesci??? Chiedi al negoziante! -Perchè se muoiono solo loro, c'è qualcosa che non va.. Ma non per gli altri per quella razza...Ti metto la stella così spero che qualcuno ti aiuti!!!

• isa
    Lv 4
    1 decennio fa

prova a cambiare venditore, può essere che i suoi guppy siano malati e che x questo non sopravvivano. le guppy incinte se era la prima volta che partorivano e erano malate non avevano molte possibilità di continuare a vivere... x quanto riguarda il pesciolino lascialo nella sala parto altrimenti lo mangiano e assicurati che abbia i buchi x l' acqua piccoli sennò lo "risucchiano" e compra del mangime x avannotti (mi raccomando piccolo perchè sennò non riesce a mangiarlo)

ciau! :)

• Anonimo
    1 decennio fa

controlla l'acidità dell'acqua... a miei pesci si "scioglievano" letteralmente le pinne a causa di un'acidità troppo alta... e poi morivano

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se me li dai,li faccio magiare al gatto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.