winx
Lv 5
winx ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

aiuto mi muoino tutti i pesci guppy?

salve poco tempo fa avevo già fatto una domanda simile ma poi avevo trovato il motivo,ma ora è riapparso di nuovo questo problema..

ora vi spiego sono 30 giorni che ho un acquario di 25 lt,è composto da tutte le cose che servono dentro all'acquario,l'acqua è apposto ho fatto il test ieri,ma il problema è che è da 3 giorni che mi muoiono i pesci guppy,questa sera avevo preso altri 5 guppy di cui 3 in cinta,2 le avevo separate nella sala parto xchè il venditore mi ha detto che entro la notte nascevano i piccoli,ma dopo 4 ore che sono stati messi dentro sono morti pure loro,una delle due guppy della sala parto stava x partorire infatti ha fatto ora farne solo uno e poi sono morti tutti,mentre gli altri pesci che ho dentro da quando ho l'acquario sono sempre vivi!!

ora chiedo aiuto a voi,xchè mi muoiono solo i guppy??

e quello piccolino che ha fatto ora a fare è vivo cosa devo fare?devo lasciarlo li dentro da solo?

aiutatemi vi prego,io nn sono molto esperta dei acquari,è solo un mese che lo ho..

grazie mille in anticipo..

Aggiornamento:

i valori dell'acqua me li ha fatti il mio negoziante ieri e mi ha detto che vanno più che bene..

la temperatura dell'acqua è dai 25 ai 26 gradi come mi ha detto il mio negoziante..

mi muoiono solo i guppy..mi è rimasto solo un piccolino che stava x partorire prima di morire la mamma guppy..

ogni volta che metto i guppy nell'acquario dopo poche ore muoiono,questo motivo nn lo sa neppure il negoziante.cosa devo fare xchè muoiono solo loro?

aiutatemi vi prego..

Aggiornamento 2:

se vi può essere di aiuto tutti i guppy che mi muoiono perdono il loro colore diventano bianchi..

Aggiornamento 3:

se vi può essere di aiuto tutti i guppy che mi muoiono perdono il loro colore diventano bianchi..

Aggiornamento 4:

Aggiornamento 5:

il piccolo è ancora vivo x fortuna...

speriamo mi rimanga vivo almeno lui.poverini..

grazie di nuovo a tutti

Aggiornamento 6:

il piccolino è morto pure lui ma uffa....

ieri il mio venditore mi ha regalato altri 3 guppy x riprovare 2 era in gravidanza e un maschio e indovinate un pò questa mattina erano morti pure loro..ieri sera ho fatto l test dell'acqua di nuovo sono andata in 2 venditori e tutti e due mi hanno detto che l'acqua è apposto l 100 x 100..

q questo punto cambio venditore è già la seconda volta che lo cambuio..

mi sono un pò stancata che i pesciolini muoiono..

cmq grazie che mi continui a srivere sempre betahal...

grazie davvero...

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Winx,

se i guppy che hai comperato esternamente apparivano sani e nella vasca del negoziante non mostravano segni di sofferenza allora il problema potrebbe essere nei valori dell'acqua del tuo acquario . Hai detto che hai fatto i test e che sono a posto, ma sono a posto in che senso? Hai controllato se corrispondono ai valori necessari ai guppy?

In questo link trovi tutte le informazioni inerenti ai valori ed alla qualità dell'acqua

http://www.tropicalfish.it/guppy/html/water.html

Se navighi all'interno del sito penso troverai informazioni molto utili per l'allevamento.

Hai scritto che tempo addietro avevi postato una domanda simile e che poi avevi scoperto il motivo della moria, qual'era il motivo?

Attualmente nel 25 Lt quali e quanti pesci hai ?

Circa l'avannotto supestite, se è ancora vivo, lo devi levare dalla sala parto e lo devi mettere nel nido a rete per i seguenti motivi:

1 perchè nella sala parto l'acqua quasi non circola

2 perchè la sala parto è solo per il parto e non per l'accrescimento

3 perchè gli altri pesci potrebbero risucchiarlo dai buchetti e

mangiarselo.

Sempre a proposito della sala parto, nel caso tu volessi prendere altri guppy( cosa che ti sconsiglio perchè entro breve tempo ti ritroveresti con il 25 lt pieno zeppo) ti consiglio di non metterci le femmine x il parto primo xchè le sale parto sono delle " sale di tortura" dentro le quali i pesci stanno MALISSIMO e secondo perchè se le lasci partorire libere in acquario le femmine si stressano meno e, facendo la natura il suo corso, rallenti il sovraffollamento.

Aspettiamo notizie su quali e quanti altri ospiti hai in acquario e, se possibile, anche i risultati dei test.

Ciao

------------------------------------------------------

Ariciao Winx, il fatto che ti muoiano dopo poche ore dall'inserimento in vasca mi convince sempre più che il problema sia l'acqua del tuo acquario . Ho cercato anche sul mio libro delle malattie cosa potrebbe dare lo sbiadimento dei colori e tra le prime possibilità torna ricorrente il ph sbagliato. Per i guppy molto incide dall'allevamento da cui provengono perchè in alcune zone li allevano in acqua salmastra da cio' si evince che se non gli hanno fatto un adeguato ambientamento per abituarli alla nostra acqua i pesci muoiono con molta facilità. Tornando al discorso valori dell'acqua perchè non domandi al tuo negoziante quali sono i valori ( ph-gh-kh) dell'acqua della vasca dove lui tiene i guppy così li confronti con i valori del tuo acquario?Domandagli anche se lui ci mette il sale nella sua vasca.

Confronta poi i risultati con i valori riportati sul sito del quale ti avevo lasciato il link e se sono come quelli allora probabilmente al tuo negoziante è capitata una partita di guppy con problemi seri a questo punto l'unica cosa da fare è cambiare negoziante o, ancor meglio, prendere i guppy da persone che già li hanno in vasca( non credo sia difficile trovarne in regalo visto la facilità con la quale si riproducono).

Una cosa che devi assolutamente fare è comperare i test a reagente perchè i test dell'acqua del tuo acquario li devi fare tu ed in particolar modo quello del ph . Il test del ph è un test che deve essere fatto molto velocemente in quanto l'acqua levata dall'acquario esposta all'aria puo' dare un valore del ph diverso da quello che realmente c'è in acquario. Ogni persona che ha l'acquario DEVE avere sempre i test a portata di mano xchè in qualunque momento si potrebbe aver necessità di controllare l'acqua velocemente. Almeno quelli fondamentali comperali( ph-gh-kh-no2-no3 ) Se hai il ph superiore a 7 compera anche nh3/nh4 perchè con il ph superiore a 7 c'è il rischio ( in caso di sovraffollamento o malfunzionamento del filtro) che si sviluppi ammoniaca. L'ammoniaca fa morire i pesci soffocati in poco tempo.

Ma il piccolino è ancora vivo o è morto?

Dacci notizie

Ciao

--------------------------------------------------------

Ariciao 2 Winx,

vedrai che il piccolino non morirà perchè per lui i valori della tua acqua sono normali in quanto è quello l'ambiente che ha trovato alla nascita. Spero che tu abbia già provveduto a metterlo nel nido a rete se ancora non lo hai fatto provvedi velocemente altrimenti nella sala parto ti muore.

Questo è il nido a rete o box per avannotti che dir si voglia

http://www.tropicalfish.it/guppy/vam/box.JPG

http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?c...

Come puoi vedere costa anche poco e l'assemblaggio non è difficile l'unica accortezza che devi avere è quella di far rimanere il più tesa possibile la rete. Cerca di posizionarlo dove l'acqua è più mossa in modo da favorirne la circolazione all'interno.

Ciao

----------------------------------------------------

E' morto il piccolino ? Noooooooooooo questo non me lo aspettavo :-(

A questo punto mi spiace tantissimo ma non so proprio più cosa pensare e sono a corto di ipotesi e di suggerimenti. Io al momento mi fermerei con i guppy, farei passare un pochino di tempo e poi, se proprio proprio ti piacciono tanto, riproverei tra un paio di mesi. Nel frattempo prova a controllare sui vari forum se c'è qualche persona nella tua zona che ha guppy e magari, anzichè prendere quelli al negozio, prendi quelli nati" in casa" sperando che il periodo nero finisca.Mi spiace veramente tanto di non poterti essere di più aiuto :-(

Ciao

• 1 decennio fa

ciao!certo lascialo li sl,altrimenti gli altri s lo pappano!! secondo me il tipo d acqua è diverso da quello in cui viveva precedentemente.. o la temperatura.molto probabile,qnd li compri t consiglio d metterli in acquario cn tutta la busta(attenzione a lasciargli abbastanza aria) versando1po d acqua del tuo acquario nella busta.dopo 15 minuti puoi versarli nell'acquario..(almeno 25°) sxo d esserti stata d aiuto,ciauuuuuu

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma cos'è, la piccola bottega degli orrori???

• gigia
    Lv 4
    1 decennio fa

ciao, credo che nn dipenda da te ,il mio negoziante mi ha spiegato che purtroppo i guppy danno questo tipo di problema, dice che anche a lui spesso arrivano partite di guppy che hanno un alta mortalita',altre partite invece no.Aspetta a metterne altri fai passare qualche settimana ,poi ne inserirai altri due,vedi come si comportano e poi ne metterai altri due.NN avere fretta il tuo guppyno nn soffre anche se rimane solo per un po'.Ciao in bocca al lupo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

la sala parto è sconsigliabile perchè stressa gli animali in una maniera incredibile.

non mi stupisce che ti siano morti tutti i piccoli.

ti consiglio di lasciare le guppy che stanno per partorire libere in vasca con le altre.

alcuni moriranno ugualemente, è inevitabile, mentre alcuni altri ce la faranno se hai un'acquario ben piantumato dove questi piccoli possono trovare rifugio

spero di esserti stato utile!

.

• 1 decennio fa

In questa pagina forse puoi trovare le risposte che cerchi

http://www.forumanimali.com/index.php?Itemid=126&i...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.