gomme invernali???????

Avrei da cambiare le gomme perchè qua in Trentino l'inverno si preannuncia nevoso... ho una macchina con trazione anteriore: posso cambiare solo quelle davanti? Che differenza c'è rispetto a montarle tutte e 4 ? e poi... è vero che è meglio scegliere quelle con larghezza minore? ( es tra 175 e 195 è meglio la prim scelta?)

10 punti!!!!

2 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Se non vuoi "partire di coda" devi cambiarle tutt'e 4. Fino ad una certa temperatura, infatti, entrambe le gomme possono mantenere aderenze simili, man mano che le condizioni peggiorano, tuttavia, le gomme normali non offrono più sufficiente aderenza, e ogni volta che freni il retrotreno se ne andrà per fatti suoi.

Sulle trazioni anteriori il sottosterzo è più raro, ma non meno pericoloso.

Quanto alla larghezza non saprei: generalmente pneumatici più stretti sono più consigliati in condizioni difficili, ad es. con la pioggia, ma non so come funzioni con le gomme da neve. Tendenzialmente consiglierei quelle più strette se fai spesso percorsi molto innevati o bagnati, quelle più larghe se fai strade su cui si riesce a viaggiare a velocità costante e regolarmente "spalate", ma comunque soggette al ghiaccio (non so se mi sono spiegato).

• Accedi per rispondere alle risposte
  • CIAO:

è consigliabile per quanto riguarda il cambio dei pneumatici invernali di cambiarli tutte e quattro poiché non si tratta soltanto di una questione di trazione , ma anche di mescola del pneumatico ,questi

infatti hanno un' aderenza migliore alle basse temperature ,dando cosi alla vettura maggiore stabilità ed aderenza , soprattutto sul ghiaccio ed in curva. Ecco perché si devono cambiare a sua volta in primavera , essendo le temperature del fondo stradale più elevate, si ha un surriscaldamento ed un comsumo maggiore.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.