bibi80
Lv 4
bibi80 ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Buona sera !!! Voi a quanti mesi avete iniziato a dare l' acqua e tisane ai vostri piccoli?

Aggiornamento:

A carmi94 perche non vai a cercare qualcosa di interessante da FARE? Invece di dare una risposta solo per avere 2 miseri punti...

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io ho iniziato con lo svezzamento, a circa sei mesi, cioè in concomitanza con l'introduzione di cibi più "solidi".

Me l'ha detto il pediatra che prima non è necessario somministrare altri liquidi, perchè il latte che gli diamo è perfettamente bilanciato per idratarli e nutrirli allo stesso tempo.

Anzi lui mi disse di non aggiungere altra acqua o tisane varie durante il giorno perchè non hanno nessun vantaggio, ma hanno lo svantaggio di far lavorare più del necessario e quindi "affaticare" i reni del bambino.

E documentandomi un pò anche per conto mio mi sono trovata pienamente d'accordo e così ho fatto, magari gli davo un sorsino al biberon prima della notte, o la mattina, ma mai niente di più. Chiaramente non faceva caldo quando i miei bimbi sono stati neonati (era novembre per la bimba e un aprile freddino per il bimbo): sempre a detta del pediatra, e anche un pò a logica, il discorso cambia in presenza di caldo torrido ovviamente, lì sì è necessario aggiungere anche un pochina di acqua, soprattutto in caso di allattamento artificiale; infatti sembra che il latte materno si adatti d'estate ai bisogni del neonato, essendo la prima parte della puppata più "acquosa" e quindi i bimbi si attaccheranno più spesso e per poco solo per bere quando hanno sete. Invece nel caso del latte artificiale la composizione è sempre la stessa ed è sconsigliato variare le dosi (che so, per farlo più acquoso..) quindi è necessaria l'acqua. L'ideale è dare un sorsino spessissimo, cioè proporgli spesso poca acqua, sempre per un discorso di minor affaticamento possibile dei reni, e di mantenimento ottimale dell'idratazione nell'arco della giornata (un pò come dovremmo fare noi: un sorso spesso prima di sentire lo stimolo della sete, perchè a quel punto vuol dire già che siamo disidratati!)

Comunque un buon metodo per sentire se il bambino sia più o meno disidratato, consiste nel toccargli la fontanella, che non dovrebbe essere mai troppo affossata. Ciao!

• Si può dare l'acqua quando iniziano a mangiare cibi solidi, quindi dopo i sei mesi. Prima non serve. Ti copio (si può?) la risposta che ho messo ad una domanda simile alla tua..

"Il latte (anche quello artificiale) è composto in massima parte di acqua, perciò basta per dissetare il bambino. Se pensi che il finocchio possa far bene alla pancia ne puoi bere una tazza tu, ma non esagerare, peperchécontiene fitoestrogeni. Le tisane non vanno prese a litri, ne basta una tazza max due."

• Ciao, l'acqua ho iniziato a dargliela intorno ai 4 mesi su consiglio del pediatra perchè faceva molto caldo...la camomilla granulare della milupa intorno ai 7 mesi quando era un po agitata per i dentini, visto che le piaceva ho inserito anche il finocchio e il granulare alle erbe sempre della milupa però dopo le lavo sempre i dentini!!!

Un bacio.

• 1 decennio fa

e meglio cominciare a dare l'acqua e le tisane ai bimbi nel momento in cui cominci lo svezzamento...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io da subito piccoli goccini di acqua poi visto che nn aveva causato niente di grave gli diedi anche la tisana della plasmon al finocchio,si parla sempre di 10 ml o pure meno...ma gli ho sempre dato il suo goccino,ora ha 10 mesi e sta bene pero mi fa dannare perche adesso beve poco....

• 1 decennio fa

ciao io ho iniziato con lo svezzamento prima mi hanno detto che visto che lo allattavo bastava quello e non c'era bisogno di dargli acqua o altro.

• 1 decennio fa

L'acqua verso i 6 mesi, cioè appena mia figlia ha iniziato a mangiare le prime pappe.

Le tisane non gliene ho mai mai date perché non vedo il motivo di dargliene... io non ne bevo, non vedo perché dovrei rimpinzarla di intrugli solo perché è piccola.

• 1 decennio fa

Alla mia bimba da subito,soprattutto per le coliche.

Ciao Dani

• 1 decennio fa

di acqua se allatti al seno non ne ha bisogno io le tisane le davo gia dai primi giorni di vita... tisana al finocchio

• Anonimo
    1 decennio fa

l'acqua quasi subito, le tisane mai, nn capisco a cosa servano...nn c'è niente di meglio dell'acqua! e del latte di mamma ovviamente!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.