Kekko Bari ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

I tappeti del bagno...?

quelli in cotone, anche se sono colorati, si possono mettere a temperature tipo 60-95°C? Non gli succede nulla vero? o stingono?

Aggiornamento:

era perchè ho tenuto i gatto di una mia vicina e per farlo stare in un angolo gli ho messo sotto 2 tappeti del bagno e adesso mi fanno un pò schifo evorrei essere scuro ke vengano disinfettati...

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

senti io i miei tgappeti li lavo anche a 90 gradi (anche perchè ho l'abitudine di accumulare tutti i tappeti e fare un lavaggio al mese) fino adesso non si sono rovinati, l'unica cosa che non gli faccio fare la centrifuga altrimenti poi non stanno belli diritti. poi a 60 gradi va benissimo è la temperatura ideale per uccidere gli acari.......ti prego non usare additivi o roba simile che prometto di uccidere il 99,9 % dei batteri, credimi non serve assolutamente a nulla. ps poi i gatti non sono così sporchi come possono sembrare ciao

• 1 decennio fa

a 95° t si rovina tutto.

passali con l'aspirapolvere e mettili in lavatrice a 40° insieme ad un disifettante.

Basta lavatrici a 95° PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

è un gatto! mika avra le zecche...

non è che soffri di fobie?'

• 1 decennio fa

Come ti è stato già detto lo rovineresti, non serve lavare a temperature così alte. Proprio qualche giorno fa leggevo dell' inutilità di usare la lavatrice a temperature alte, oltre a rovinare i tessuti ed i colori, c'é uno spreco enorme di energia. Si possono ottenere ottimi risultati lavando a temperature più basse, se si vuole disinfettare aggiungere del Napisan e infine, cosa che non guasta, ottenendo un grande risparmio sulla bolletta dell'energia elettrica.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao KeKko, se sono colorati non ti consiglio di lavarli oltre i 60° (sempre che sull'etichetta non ci sia una indicazione di temperatura inferiore, tipo 40°...). Anche i bianchi io li lavo a 60° massimo...

Non lamentarti poi delle bollette salatissime !!!...

ciao

Donatella

• 1 decennio fa

Vuoi igienizzare? Metti sopra ai tappeti uno strato di bicarbonato, arrotola e lascia agire per una notte. Il giorno seguente aspira con l'aspirapolvere e poi metti in lavatrice, a non più di 40 gradi con detersivo e un cucchiaio di bicarbonato. Saranno puliti e igienizzati, senza usare tante cose costose.

Ho letto da qualche parte che i batteri si uccidono solo con la sterilizzazione, perciò le lavatrici a 95 gradi non assicurano nulla a parte la bolletta salata!

Ciao!

• 1 decennio fa

Nobo! alcuni stingono per anni. lavali al massimo a 40° o segui le istruzioni dell' etichetta

• Anonimo
    1 decennio fa

assolutamente no,nn va bee,si infeltriranno,stringeranno e stingeranno,dai 30 ai 40 gradi massimo.

• 1 decennio fa

Stingono come tutte le cose colorate. Se non te ne frega niente bene, se li vuoi disinfettare metti il napisan che disinfetta già

a 30° e risparmi sulla bolletta e inquini il meno possibile.

• 1 decennio fa

Scusa ma anzichè rovinarli, perchè non aggiungi al detersivo un disinfettante tipo il napisan? lo fanno apposta per igenizzare i vestiti dei bambini!

Fonte/i: Ho un cane in casa, e disinfetto tutti i giorni, il successo è assicurato! Sono una maniaca dell'igene..
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.