lampada al plasma e tesla?

salve a tutti

smontando una vecchia lampada al plasma,ho notato sul circuito,un dispositivo che si presenta come una scatoletta cubica con un grosso cavo che poi è collegato alla bolla di vetro della sfera.

cosa credete che sia?

mi ricorda tanto un trasformatore di riga.

se lo fosse,forse lo potrei usare per realizzare una piccola bobina di tesla

chiedo consigli

anche perché ho una certa difficoltà a realizzare il generatore di potenza.

p.s.

qualcuno di voi sa usare il programma tesla coil design?

non è che mi fareste un piccolo tutorial?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ATTENZIONE: DANDO QUESTA RISPOSTA DECLINO OGNI RESPONSABILITA' DI DANNI A PERSONE O A COSE CAUSABILI DA CHI, NON SUFFICIENTEMENTE QUALIFICATO, INTRAPRENDESSE MONTAGGI DI QUESTO TIPO.

LA EAT PUO' ESSERE MORTALE.

Si, le lampade al plasma usano un trasfo che ricorda o e' effettivamente un flyback (tr. di riga).

Se vuoi provare a realizzare un generatore EAT prova il semplice schemino al link qui sotto.

Stai attento.

Ciao

• 1 decennio fa

E' un trasformatore di alta tensione che serve per ionizzare il gas all'interno della lampada.

Il problema non è tanto l'elevare la tensione per fare quello che vuoi tu, ma proprio costruire un generatore RF di potenza che oscilli ad alta frequenza, diversamente non funzionerà e sarà anche molto pericoloso fare degli esperimenti poichè la corrente, in caso di contatto, attraversa la pelle anzichè scorrere all'esterno di essa come avviene per le alte frequenze, con pericolo mortale.

Non so che caratteristiche ha l'energia che esce dal tuo trasformatore ma credo puoi fartene un'idea misurando con l'oscilloscopio a monte del trasformatore stesso, con le opportune cautele.

Per ciò che riguarda i generatori RF specifici utilizzati per applicare il segnale al trasformatore elevatore nei circuiti sperimentali di tesla, questi oscillano a frequenze introrno ai 300KHz, il trasformatore elevatore poi porta la tensione a varie decine di KV. Spero ti sia d'aiuto. Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.