Matrimonio, casa, nuova vita insieme..tanto amore, ma quanti soldi ci vogliono?

Buongiorno a tutti.. come ho già detto + volte, ad aprile 2010 mi sposerò con il mio amore, sono entusiasta e devo dire che appena ci penso la vita mi sorride, ma dopo qualche istante calano le tenebre.. inizio a pensare a tutti i soldi che ci vogliono e ho paura di non farcela!!

innanzitutto c'è la casa, non ce l'abbiamo già e dovremo fare un mutuo, di circa 850 euro al mese, oltre all'anticipo iniziale x cui faremo metà il mio ragazzo e metà io(aiutata da papà), poi ci sono i mobili, altra mazzata..pensavamo di mettere via 35mila euro, xkè i mobili che scelgo vorrei durassero una vita, basteranno x un arredamento completo di buona qualità? e vorremmo darli subito x evitare altri finanziamenti oltre al mutuo... e poi?? il matrimonio!! mio padre pagherà la mia metà, ma i genitori del mio amore non navigano nell'oro, quindi la seconda metà peserà sul nostro futuro bilancio familiare.. limitando le spese riusciremmo a stare sui 20mila euro, ma il viaggio di nozze che ci piace costa 9000 da solo..quindi già 3000 euro in più del preventivato..xò diciamolo, il viaggio si fa una volta sola, giusto? sono molto indecisa..da una parte il cuore mi dice che un viaggio del genere lo puoi fare solo appena sposata, poi arrivano i cuccioli ke assorbono tempo energie e denaro!! ma dall'altra parte, sempre il cuore, mi dice che quei soldi sono tantissimi e che potrei metterli da parte x la vera vita con mio marito.. che dite, togliersi o no questa soddisfazione?

e ultimo, ma non ultimo.. se faccio come lista nozze il viaggio, mi rimangono da comprare le varie attrezzature x la casa, lavatrice, aspirapolvere, attrezzi da cucina, piatti, bicchieri, posate, tazze, elettrodomestici da cucina, ferro da stiro, phon, televisori.. mi sapete dare un'idea precisa di questi costi?? e x quanto riguarda il corredo "tessile"? lenzuola, tovaglie, coperte.. mi sento sopraffare da tutte queste spese..mi chiedo se ce la faremo mai...

sono fortunata xkè i miei mi aiutano molto, ma nn voglio pesare tanto su di loro...

la casetta ke stiamo comprando è davvero bellissima, non enorme,xkè sono 100 mq, neanche piccola..ma accogliente e deliziosa..queste cose mi rendono felice, xò la sera nel mio lettino vengo assalita da mille dubbi di natura economica!!uff... aiutatemi, datemi cifre precise please!!!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

guarda intanto avete dalla vostra parte il tempo..manca ancora un pò e quindi avete tempo man mano di smussare angoli e gestirvi le spese!

Ti dico onestamente, il viaggio di nozze costa troppo ed è uno spreco inutile..anche noi eravamo partiti con cifre astronomiche, abbiamo girato tanto per agenzie fino a quando abbiamo trovato una meta bellissima ma molto meno turistica di altre (non ti so dire il motivo visto che certi posti lasciavano davvero senza fiato) e ce la siamo cavata con 3000€ e poco più..siamo andati in Malesia, abbiamo fatto un breve tour del paese partendo da Kuala Lampur e poi soggiorno mare sull'isola di Redang e ti assicuro che non aveva niente da invidiare ad altri luoghi più sponsorizzati (noi inizialmente stavamo guardando Los Roques ma i prezzi erano MOLTO più alti e guardando le foto direi che non ci abbiamo perso)..abbiamo nuotato a pochi metri da tartarughe e altre cose emozionanti..

Insomma non vi fissate, guardatevi intorno e sono sicura che trovere il viaggio perfetto per voi in posti che magari non avreste immaginato (io nemmeno ero sicura di dove fosse la malesia e subito ero piuttosto scettica, poi ho fatto un pò di ricerche e mi sono convinta) e a costi decisamente più ridotti!

Poi per elettodomestici e cose per la casa mettetevi un pò avanti, tra Natale e compleanni fatevi regalare cose utili o chiedete magari ai parenti di darvi soldi che poi voi provvederete a spendere per quello che vi serve..poi un pò prima del matrimonio fate un resoconto, guardate quello che manca e se non siete troppo indietro fate la lista nozze in agenzia di viaggi, altrimenti fate la classica lista e finite di sistemare casa..

Arredamento..le uniche cose per cui non abbiamo badato a spese sono state la cucina e i sanitari del bagno, su queste ti consiglio di non risarmiare ma di guardare la qualità, la cucina viene usata e vissuta continuamente, è il centro della casa, viene quotidianamente "maltrattata" quindi non è il caso di prenderne una che dopo 2 anni cade a pezzi!!!

Per il resto..ho letto in una tua domanda del divano che vorreste prendere..io mi guarderei ancora molto intorno..io ne ho spesi 1500€ per uno grandissimo e bellissimo, molto robusto e comodo (l'ho preso da emmelunga..ce ne erano molti magari di scarsa qualità, bisogna saper un pò guardare e valutare e voi avete tutto il tempo per farlo), sono passati 2 anni e siamo ancora molto soddisfatti delle scelta!

Le camere da letto e i salotti si trovano a prezzi adeguati e di buona qualità e se uno ne ha cura durano a lungo anche se non sono costati una follia!

Il matrimonio..20'000€? Come ci siete arrivati? Ci sono cose che potete tagliare o sostituire? Non so di dove siete e quindi è difficile darti un consiglio o fare una valutazione seria ma si può fare un matrimonio da favola con la metà dei soldi..se ci si accontenta anche meno..ci sono ristoranti che magari costano molto meno di altri perchè meno noti e si mangia 30 volte meglio! Anche se si tratta di chiamare ogni ristorante in zona e fare assaggi per un anno non vi abbattete perchè sicuramente anche lì la parola fondamentale è guardarsi intorno!!

Quindi il mio consiglio è di togliersi qualche sfizio ma di tenersi in tasca più soldi possibili..credimi, io sono sposata da 2 anni e partire con qualche risparmio è veramente importante, molto più che tornare da un viaggio bellissimo ma ritrovarsi da capo economicamente..insieme ma pur sempre di nuovo a dover risparmiare..E non farti prendere dal panico, bisogna girare molto, paragonare le cose e i prezzi (tante volte si paga la marca e non la qualità) e trovare i giusti compromessi..e non temere, ce la farete..ce l'abbiamo fatta tutti! E credimi che anche noi abbiamo temuto più volte di non arrivare in fondo..scusa se mi sono dilungata ma faccio il tifo per le giovani coppie visto che noi eravamo allo stesso punto e con gli stessi dubbi non molto tempo fa!

• 1 decennio fa

Un consiglio davvero senza interesse... se è vero ke vuoi sposarti e per amore... evita troppi sfarzi e cose inutili... con i tempi ke corrono è davvero dura!!! Quei soldi per l'eccesso possono servirti.. mi auguro di no.. per sopravvivere... Hai mai sentito dire due cuori ed una capanna?? Bhe nn è vero.. se nn ci sono i soldi... nn esiste niente!! Metti da parte quei soldini ke potranno servirti in futuro.. ti parlo per esperienza!!! Ciao e auguri!!

• Fanfa
    Lv 6
    1 decennio fa

Diciamo che è normale preoccuparsi...sono passi importanti...però tu parti mooolto in anticipo!!! Devi anche pensare che in questo anno e mezzo circa avrai modo di farti un'idea pian piano e di risparmiare soldini.....

Secondo me 20000 euro per il matrimonio sono veramente tantissimi!!!! Io ho contato 10000/15000...è vero che ho meno invitati di te, però come hai visto vado in un posto dove si spende di più, quindi lì pareggiamo i conti. Il vestito direi sui 2000 euro lo trovi bellissimo (se hai la sarta a tua disposizione, poi...)

Per il viaggio di nozze...secondo me non devi fissarti su una cosa così presto...anche noi avevamo un'idea, invece poi venendo a conoscenza di altre possibilità abbiamo cambiato...magari ne troverai un altro che ti piacerà ancora di più e costerà meno...

Io nel tuo caso consiglio la lista nozze classica e non lista viaggio...Te lo dico perchè noi appena siamo andati a convivere ci siamo dovuti comprare tutto da soli e ti giuro che i primi 3 anni abbiamo sofferto la fame...non te lo auguro...Purtroppo si spende tanto, inutile negarlo...e adesso abbiamo le pentole con i buchi perchè quella volta le abbiamo comprate al risparmio...non ne vale la pena credimi! Secondo me ci guadagni di più con la lista nozze..(in ogni caso ti conviene già cominciare a guardare adesso...tipo per Natale regalatevi cose utili per la casa, o fatevele regalare, al posto di maglioni o dvd...noi abbiamo fatto così l'anno prima di comprare casa)

Per quanto riguarda i mobili della casa, dipende dalle marche...

Per dirti: nell'appartamento dove sto, cucina non di marca, lunga 3,3 metri: 3500 euro compreso tavolo e sedie

Casa nuova, cucina 5,5 metri Ernestomeda: 10000 euro escluso elettrodomestici!!! (un po' diverso...)

Ti consiglio di comprare per il momento solo il necessario, cioè bagno cucina e camera, poi vedi quanti soldi ti rimangono e ti regoli di conseguenza!

Spero di essere stata esauriente!:))

Bacio!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, io sn fatto a modo mio.. quindi rinuncerei sicuramente al viagio.. xkè prima mi interessa mettermi a posto poi pensare allo svago.. lo sò è dura però certe cose vanno così.. buona giornata..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Tony
    Lv 4
    4 anni fa

Se cerchi consigli e tecniche per riuscire a rimorchiare una ragazza ti consiglio di seguire questo metodo http://taodelseduttore.latis.info/?sUIT

Al supermercato, in discoteca, al bar, per strada o all’università: ovunque ci può capitare di adocchiare una ragazza che ci piace, che attira immediatamente la nostra attenzione e non sapere come rimorchiarla.

• 4 anni fa

Dipende da quanto pace dedichi allo studio. consistent with accelerare i tempi consiglio molta televisione, action picture, non parlare mai italiano e buttati in ogni situazione. Trova un compagno straniero e imparerai in fretta! Scherzi a parte, secondo me la lingua più semplice consistent with un italiano è lo spagnolo. Se vivi in Spagna dopo 3 mesi inizi già a parlarlo decentemente.

• 1 decennio fa

mi sembra che ti vada di superlusso.non me la menerei tanto.anzi...

• 1 decennio fa

ciao non voglio buttarti giu di morale ma quando uno si sposa ci vogliono veramente tanti soldi.io mi sposo a giugno e mi sto organizzando un po diversamente a prescindere dal fatto che vado in cerca di risparmio ritornando a noi, anche io faccio la lista di nozze pero per la promessa credo di iniziare a metterci un piccolo oggetto che parte da 5euro per non mettere in difficoltà i parenti e poi mettere qualcosa di utile tipo portatovaglioli bicchieri ecc poi metterò una tv, ho chiesto alle mie cognate visto che sn 2 di farmi l' aspirapolvere, dalla nonna mi faccio regalare la macchinette del caffè ecc cosi mi sono gestita un po i regali.per quanto riguarda coperte lenzuola ecc li si che e una batosta proprio ieri ho comprato qualcosina piumone trapunta lenzuola tovaglia pigiami ecc andando all'ingrosso ho pagato 2000E purtroppo non conviene piu sposarsi non so di dove sei ma se sei della campania già sai Che C'è molto spreco.il vestito lo fatto fare da una privata e ho risparmiato un bel po vado in un agriturismo a fare la promessa! su di morale che dopo tutto questi costi il matrimonio e una cosa bella ti faccio tanti auguri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.