Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Сosa vuol dire in altre parole il tirare a indovinare?

Ma anche l`essere(l`essere ha plurale????) imbarazzati e perplessi ,il tirare a indovinare,formulando ipotesi fantastiche e quasi scherzose,fa parte del gioco scientifico.

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

    che cosa vuoi sapere?????

    Tirare a indovinare = vuol dire "cercare di indovinare" facendo diversi tentativi.

    Questo detto deriva dal gioco d'azzardo, infatti si usa dire "tirare i dadi" e logicamente non sai che numeri usciranno.

    Si usa dire anche "tirare delle conclusioni".

    kiss

    _______________________________________________

    Il VERBO ESSERE non ha plurale coniugato al modo infinito tempo presente.

    Invece ESSERE come SOSTANTIVO può prendere il plurale, come del resto nelle altre lingue.

    Essere come sostantivo si riferisce ad un "essere vivente", umano o non.

    Es:

    INGLESE

    essere umano = human being

    esseri umani = human beings

    SPAGNOLO

    essere umano = ser humano

    esseri umani = seres humanos

    kiss

  • 1 decennio fa

    per dire questa frase con altre parole: le condizioni emotive di imbarazzo e perplessità, la tendenza a cercare di dare una risposta a qualcosa solamente tramite l'intuito, formulando ipotesi fantastiche e quasi scherzose, fa parte del gioco scientifico.

    Quel "formulando ipotesi fantastiche e quasi scherzose" ti specifica qual è l'essenza del tirare a indovinare

  • 1 decennio fa

    allora:

    essere ha un plurale (esseri) solo quando è usato come sostantivo (essere umano, esseri umani)... in questo caso è un verbo sostantivato.. ossia un verbo che viene utilizzato in qualità di sostantivo (come: il risparmiare soldi è una cosa importante)

    tirare a indovinare significa che il lavoro dello scienziato è composto sì dallo studio, dalle prove, dalle analisi e dai ragionamenti ma ci vuole anche una certa dose di fortuna e intraprendenza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.