Ora che è stata approvata la Riforma Gelmini: quali saranno i cambiamente che subiranno le varie scuole?

Per esempio io frequento il Liceo Scientifico con indirizzo Linguistico le materie rimarranno invariate l'hanno prossimo? O cosa succederà?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    SCUOLA MEDIA E SCUOLE SUPERIORI

    1) RITORNO AL MAESTRO UNICO

    In parole povere…

    I bambini delle elementari durante il primo ciclo scolastico, hanno bisogno di una figura forte e determinante che insieme ai genitori contribuisca all’educazione del bambino stesso. Chi ha avuto il maestro unico, lo ricorda con piacere. Le ore previste per il maestro unico sono 24. Mentre le restanti ore sono da assegnare a docenti specializzati nell’insegnamento della lingua inglese, nell’insegnamento dell’informatica e nell’insegnamento dell’educazione civica soprattutto per quanto riguarda la costituzione e la cittadinanza. Tutto questo verrà messo in atto sin dal primo anno di scuola elementare.

    2) LIBRI DI TESTO

    In due parole..

    Viene fatto un accordo con le case editrici per mantenere per almeno 5 anni, lo stesso prezzo del libro; con l’obbligo in caso di revisione del testo, di presentare ai vari edifici scolastici l’aggiornamento del testo. Questo è valido per elementari,medie e superiori.Ecco qui una delle più grandi novità

    L’I-Book ossia il libro su internet, facilmente consultabile a costo zero per tutte le scuole primarie,secondarie e superiori, fatta eccezione per qualche testo specialistico che sarà scaricabile a pagamento. Questo non solo rende le cose più semplici, ma le rende più economiche perché come detto prima i prezzi sono BLOCCATI per almeno 5 anni.

    3) VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO DEGLI STUDENTI

    Anche dalle scuole primarie la valutazione sarà in decimi e quindi, non esisterà più il buono,il sufficiente o l’ottimo. Questo viene fatto per rendere più omogeneo il percorso scolastico dello studente. Per quanto riguarda i debiti delle scuole superiori, la normativa prevede che vengano superati con gli esami di recupero proprio come avviene adesso.

    4) VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI

    Tutti quanti sappiamo che nel corso di questi anni, gli episodi di bullismo sono stati tanti,soprattutto ingiustificati, e non hanno fatto altro che incrementare il sintomo di sfiducia nei confronti della scuola e dei propri insegnanti.

    Ecco l’altra novità.

    Torna il voto in condotta. Con il 5 in condotta non si passa all’anno successivo. Non solo..Ogni singolo caso di bullismo non verrà più trattato come fenomeno mediatico, ma verranno applicate delle “sanzioni” che prevedono attività sociali e attività extra-scolastiche. Sin dal primo anno di elementari proseguendo per i vari cicli scolastici, sono attivate azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale finalizzate all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», nell’ambito delle aree storico-geografica e storicosociale.

    senza dimenticare le università e la ricerca scentifica

    Facoltà di trasformazione in fondazioni delle università...quì il discorso diventa un pò più complesso...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    -diminuzione del personale scolastico (sopressione di tutti quei tecnici buoni a nulla che vagano nei lavboratori senza far niente o anche di tutti quei professori che non servono e nn fanno un *****....e ce ne sono parekki!)

    -eliminazione di licei in favore dello scientifico e classico ( x esempio sopprimono i licei tecnici tecnologici ecc e migliorano i due tradizonali ad esempio allo scientifico si potrà scegliere tra latino o seconda lingua)

    -meno fondi x le università, soppressione di molte di esse e una sorta di privatizzazione di queste(es. in francia c sono 10 volte di piu di capi di bestiame e coltivato e c sono solo 4 facoltà di agraria in italia.........in italia c sono un sacco di meno di allevamenti e una 20ntina di sedi di agraria............spese inutili che tu sostieni con le tasse)

    -maestro unico alle elementari e introduzione del voto numerale dalle elementari in su( vabbè danno i voti da 0 a 10 sin dalle elementari e poi invece che 5 o 6 insegnanti ve ne saranno 2 o 3 di cui una per mat ita scienz ecc una per l inglese e le lingue e tipo qualkun altro non sò tipo x l informatica ecc........mi pare anke questo giusto dato che se avessi esperienza di scuola elementare tipo con figli o fratelli che le frequentano t rendi conto che x insegnare quelle cose non c vuole heinstein e almeno riducono ulteriormente le spese)

    queste sono i punti piu importanti poi i soldi che risparmiano con le scuola logicamente non vengono ridati ai contribuenti ma vengono gestiti sempre dallo stato in settori come l economia e le banche!

    AH.....se vedi tutta quella gente in mezzo alla strada che protesta....è solo xkè siamo in italia e la gente non c ha un ***** da fà che andà a protestà x cose di cui nemmeno è informata!!!!.......IO personalment sn a favore della riforma poi ognuno ha la sua visione delle cose! bye bye

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Come diceva il..... Gattopardo, bisogna cambiare tutto... per restare ... come prima!

    Insomma, ai cretini bisogna far credere di cambiare... per farli restare contenti nel pantano in cui... guazzano!

    Le ore...saranno sempre tante e saranno sempre più zeppe di... aria fritta!

    I docenti continueranno a valutare in decimi (magari diminuirà la loro fatica nel tradurli in parole (giudizi) di cui non conoscono neanche il significato) e continueranno a... stangare i più ribelli!

    Nessuno oserà andare oltre le... nozioncine preconfezionate come ... cibi surgelati!

    I cialtroni continueranno ad essere pagati come chi ha cognizione di causa della sua funzione!

    La religione e l'educazione (si fa per dire) fisica... avranno lo stesso peso della matematica e dell'italiano, mentre la storia nessuno la studierà (perchè non si porta all'esame!) e l'Educazione Civica sarà insegnata da chi nulla sa del rapporto pratico-legale tra l'individuo e la società!

    I nostri alunni sarannno gli ultimi classificati nei concorsi internazionali ed i laureati non sapranno mai che cosa è una cambiale, un contratto od un assegno... che pure fanno in continuazione!

    Amen

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    l'unica cosa che ti succederà e che se srai rimandato dovrai fare il recupero e gli esami d'estate !

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    bu wi shabattì

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.