Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

una soluzione a base di acido acido ialuronico può facilitare il riassorbimento dei punti di sutura?

mi hanno dato dei punti, assolutamente vietato lavare con acqua.

sono dei punti che si riassorbono e cadono da soli, immediatamente dopo il medico mi ha prescritto lavaggi con una soluzione a base di acido acido ialuronico il "refix" e pomate varie.

Avendo un minimo di esperienza ho un po' storto il naso in quanto so per esperienza che i punti è meglio lasciarli in pace.

non è un po' come lavarli con l'acqua? la soluzione è viscosa e molto idratante.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'acido ialuronico è il principale componente del tessuto connettivo della pelle. Se ti lo fornisci dal di fuori, le cellule della tua pelle non dovranno sintetizzarselo da sole, lo prenderanno dalla pomata, velocizzando il processo di cicatrizzazione. Una volta guarito il taglio, i punti seccheranno e cadranno.

Con l'acqua, i punti non li fai seccare a dovere, e la pelle non cicatrizza a dovere.

Segui quello che ti ha detto il medito, per quanta esperienza tu possa avere, ti mancano anni di studi di medicina alle spalle, tutti gli interventi e suture che avrà fatto lui.

• 1 decennio fa

il mio parere che se sono punti che cadono da soli lasciteli attaccati il piu possibile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.