Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Olio di ricine... 10 puntoni subito al migliore?

Possiedo uno Zip 50 4T e ho da poco acquistato una bottiglietta d'olio di ricino in farmacia... leggevo su un forum che per sentire il buon odore di quest'olio dallo scarico bisogna metterne 2 o 3 gocce nel serbatoio della benzina, questo però nel caso delle 2T ma siccome il mio è 4T se lo faccio succede qualcosa? Mi uscirà il buon odore di ricinato dallo scarico una volta eseguita questa procedura? Conoscete qualche altro metodo efficace per fare rilasciare al mio Zip l'odore del ricinato?

PS: Rispondete solo alle mie domande senza fare domande e fate le persone serie!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

black, non fate cazzate di cui postreste pentirvene.. soprattutto per un motivo così scemo.

tu sai esattamente come si comporta nella combusione l'olio di ricino?

io ti consiglierei di lasciar stare anche xk potresti ritrovarti con serie incrostazioni su valvole e pistone che non sono molto simpatiche e poi sentirai l'odore di centinaia di euro che si bruciano...

indubbiamente ogniuno ci fa quel che vuole con le proprie cose, però mi sembra una cosa alquanto stupida e controproducente, oltretutto non penso che 3 gocce di olio di ricino su 10 litri di benzina si sentano.

pensa se dovessero incrostarsi le sedi delle valvole e se per colpa di queste incrostazioni il pistone scontrasse le valvole... succederebbe che entrambe le valvole si piegherebbero e il pistone potrebbe subire serii danni, con conseguente "evaporazione" di centinaia di euro per ricomprare gt e testa (che comprende non poche parti)...

comunque nel link che hai mandato nella precedente domanda, in fondo c'è scritto chiaramente che l'olio è SINTETICO AL 100% e quindi non è a base di ricino, la lattina è fatta così per somigliare a quelle usate negli anni 70 (come, appunto, c'è scritto) per una pura azione di marketing, inoltre l'olio di ricino contenuto negli olii da competizione, serve a limitare l'usura del motore e comunque non è un olio di ricino farmaceutico.

tra l'altro non brucia neanche troppo bene quindi un errato dosaggio potrebbe o incrostarti tutto il motore (nel caso tu ne metta troppo) o non avere alcun effetto (nel caso tu ne metta poco).

l'olio di ricino è utilizzato per le miscele dei carburanti da competizione ad alte prestazioni per lubrificarli al meglio (moto gp, formula uno ecc) proprio grazie alle sue qualità. A fare queste miscele ci sono tecnici specializzati solo in questo, che vengono pagati per farlo...

se proprio vuoi trovare un carburante che abbia olio di ricino al suo interno devi andare a cercare in un negozio di modellismo da competizione, dove si rende necessario il suo uso.. ma costa un bel pò e non so quanto sia utile su un 4t dall'uso stradale...

quindi, il gioco vale la candela?

Fonte/i: a te la scelta.. Ah, un'altra cosa... in un 4t l'olio non brucia.. quindi non sentirai mai l'odore d'olio bruciato usando un olio che contenga ricino!
  • Anonimo
    1 decennio fa

ankora tu

• Leon83
    Lv 6
    1 decennio fa

Minkia e gia la tersa domanda identica che fai !!!!!!!!

• 1 decennio fa

secondo me è meglio non bruciarsi quello che hai appena comprato...segui quello che dicono sul forum se si deve solo metter nell 2t meglio non provare...costano così tnt...ciao bAcIu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.