Miharu
Lv 4
Miharu ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

cosa dò da mangiare al mio shitzu?

ho una cagnolina shitzu di quasi 7 mesi. non mangia i croccantini.. ho provato con varie marche (hill's, trainer, eukanuba) ovviamente sempre miscelando quando la marca cambiava.. per provare a vedere se una marca la preferiva rispetto ad un altra ma niente. sono arrivata alla conclusione che il secco non le va proprio giù. l'umido hill's lo gradisce si, ma non ne va entusiasta, tant'è che dopo pochi giorni inizia a schifare anche quello.

quando ho provato a darle il secco, per invogliarla a mangiarlo, le mettevo sempre qualche pezzetto di carota in mezzo, oppure una cucchiaiata di omogeneizzato per cuccioli, ma niente.. appena annusava l'odore di crocchette tirava il muso fuori dalla ciotola e digiunava.

le uniche cose che sembrano interessarle sono le cose cucinate, e quello che mangiamo io e mia madre.

qualche tempo fa il veterinario mi disse che si poteva alimentare il cane anche con cibo cucinato.. come esempio riso amalgamato a verdure lessate, pollo lesso, cose così.

mi sapreste stilare una lista di pasti cucinati che potrei dare alla mia shitzu?

anche perchè un altra cosa che non mi è chiara.. stavo pensando di darle riso bianco, con verdurine lessate in mezzo.. ma la quantità quanto dovrebbe essere? come faccio a regolarmi? :(

Aggiornamento:

lo so che la mia cagnetta è schizzinosa.. ma è anche molto molto cocciuta. abbiamo provato a lasciarle i croccantini nella ciotola per due giorni.. il risultato è che si poi li mangia ma in due giorni mangiare solo 50/70 grammi di crocche è veramente poco .___."

ci abbiamo provato veramente in tutti i modi.. è per disperazione che ci stiamo orientando verso il cucinato non per altro..

a darle della carne.. si... l'umido. e come ho scritto, l'umido lo gradisce a differenza del secco, ma per non più di 2/3 giorni. e nemmeno ci va matta. il primo giorno lo mangia, il giorno dopo già è un pò piu lenta nel mangiarlo, il terzo giorno lo lascia a seccare e tanti saluti... ç__ç

Aggiornamento 2:

la mia shitzu si chiama maggy :] è bianca e nera, molto dolce, carina, affettuosa, un pò timida, e la adoro tantissimo. l'unico neo è sto problemino del cibo xD èssì gli shitzu sono cani stupendi.. hanno un carattere così solare che non riesci a star giù quandi sei in loro compagnia.. io ne sono circondata.. ho due mie carissime amiche che anch'esse hanno degli shitzu, e sono fantastici anche loro :D

4 risposte

Classificazione
  • Sayra
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! Io allevo cani, tra cui proprio lo shih-tzu; se proprio non gradisce nessuna marca di crocchette, puoi darle solo cibo preparato fresco composto da: pasta/riso + carne/pesce/formaggio + verdure lesse o cotte a vapore. Un uovo a settimana e come snack qualche biscotto per cani o un pezzo di pane, anche "vecchio". Per carne intendo quella in scatola, bocconcini o patè, bistecca di pollo, tacchino, manzo, cavallo o macinato però non di maiale che è troppo grasso. Per le quantità, non badare tanto a pesare e a misurare, tu dagliene un tot poi in base a quanto mangia, poi impari a regolarti di conseguenza, dato che comunque si tratta di una cucciola in fase di crescita, quindi almeno due pasti al giorno fino all'anno di età.

• 1 decennio fa

tipico degli shitzu io ne ho 2 leonardo e carlotta sono bellissimi!!! allora anche io come te ho avuto un pò di problemi all'inizio ma poi finalmente ho trovato la cosa giusta:crocchette mini della NUTRO CHOICE puppy se è ancora cucciolo fino ad 1 anno,e poi manteniance sempre della CHOICE a volte aggiungo anche petto di pollo lesso ma in piccole quantità... come si chiama il tuo!!! si lascia pettinare o fa il birichino??? sono unici. ciao smak

• Anonimo
    1 decennio fa

Mai provato della carne?

• Secondo me il tuo cane è semplicemente schizzinoso, ed è meglio non invogliarlo troppo in questa sua cosa. Comunque sia mio zio dà da mangiare al suo cane roba cucinata, pollo bollito riso e un po' di verdure.

Ogni tanto un po' di carne gliela devi dare eh! :P

Ah, ovviamente cucina tutto sciapo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.