Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

come si fa il carbone artificiale, combustibile prodotto dal processo di carbonizzazione della legna ?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Essenzialmente è una combustione in difetto di ossigeno.

    Se ci fosse ossigeno (aria) a sufficienza, la legna brucerebbe.

    Invece si mantiene una combustione lentissima, sufficiente a produrre il calore necessario a far "evaporare" dalla legna tutti i composti volatili (vedi distillazione "secca" della legna e anche del carbone).

    Eliminati i composti volatili, quello che rimane è il "carbone di legna" (la carbonella).

    Artigianalmente si effettua su cataste di legna, ricoperte di terra, con poche aperture sufficienti a far entrare aria senza però far bruciare la legna.

    Se vuoi, guarda queste immagini:

    http://images.google.it/images?hl=it&q=carbonaia&u...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Io produco del carbone vegetale altamente infiammabile e particolarmente puro, cioè senza residui di legna e di solventi organici.

    Si parte dalla brace al calore rosso (circa 800°C). Si predono i pezzi di brace e si raffreddano per immersione in acqua a temperatura ambiente e "Voilà", il carbone vegetale dei vostri sogni si forma istantaneamente!

    E' meglio della diavolina ed è eccezionale per applicazioni pirotecniche!!!!!! Molto meglio di quello che si vende!!

    Fonte/i: Esperienze riservate.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    concordo con chimicando...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    si mette della legna nei buchi chiamati carbonaie. si da fuoco e poi si copre con la terra. il fuoco si spegnera in modo che si consumi solo l'ossigeno e l'idrogeno. restera la carbonella.

    penso che sia questo ciò che volevi sapere.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.