xax ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

posso montare le 195-45 r15 sui cerchi 6,5j da 15 della punto sporting che in origine monta le 185-55 r15?

grazie

Aggiornamento:

sul libretto della mia punto sx 5 porte del 2000 c'è scritto che con il raggio da 15 posso montare solo le 195-45 appunto per questo volevo sapere se compro i cerchi della punto sporting posso togliere le 185 e montarci le 195-45 senza problemi su quel cerchiohttp://www.autoelaborate.com/foto2/00348/tn_00348_...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Puoi, legalmente, montare le 195/45 R 15 al posto delle 185/55 R 15 solo

se sul libretto di circolazione sono menzionate in alternativa le 195/45 R 15.

Se monti le 195/45 R 15 queste avranno un diametro di rotolamento (556 mm) minore di 28 mm rispetto alle 185/55 R 15 (584 mm).

Avrai più accelerazione a discapito della velocità. I valori indicati dal tachimetro saranno falsati del 5%.

Il cerchio da 6.5j prevede:

Minima larghezza pneumatico: 185 mm

Larghezza ideale pneumatico: 195 mm....quindi da un punto di vista pratico (ma non legale) le 195/45 R 15 le potresti montare.

Larghezza massima pneum: 215 mm

Le 215, una volta montate, risulteranno molto rigide.

Ti consiglio di attenerti al libretto di circolazione.

NOTA: Le 195/45 R 15 hanno la fiancata alta 88 mm mentre le 185/55 R 15 ce l'hanno di 102 mm.

Le prime sono delicatissime quando s'incontrano piccole asperità della strada e sono soggette a danneggiamenti specialmente se inavvertitamente la pressione dei pneumatici non si controlla spesso e si abbassa.

• 1 decennio fa

se la misura non è scritta a libretto..e tu le monti cmq rischi una multa e la macchina in revisione se ti fermano...quindi no..non puoi..a meno ke vai in fiat e richiedi il nullosta x l'omologazione di quella specifica gomma...ke ti rilasciano sicuramente (avevo una punto anke io tempo fa)...fai in motorizzazione...fai la prova cn il nullaosta tecnico in mano..e te le segnano su libretto..cosi stai sicuro...

• Leon83
    Lv 6
    1 decennio fa

In teoria si poi farlo pero se le misure non sono riportate sul libretto non puoi circolare.

Dal punto di vista pratico pero mi sento di sconsiliarti un operazione del genere.

Montando delle gomme con la spalla piu bassa sentirai l'auto un po piu stabile sul veloce e sentirai di piu le asperita della strada. Il problema pero e la diminuzione della laghezza.

Sulla mia 156 posso montare sia gomme da 205 da 185 con spalla piu bassa nella seconda.

Dopo aver fatto il cambio mi sono pentito poiche non ho ottenuto i risultati che desideravo.

Da quel giorno ho capito che quella opzione (la 185) era solo stata messa li per una questione economica infatti 4 gomme da 185 sono meno costose delle 205 e sulla versione 1.6 della mia auto sono le ideali.

Se hai un po di soldi da spendere ti consilio di lasiare invariati diametro e sezione e cambia i cechi originali con dei 17" in lega e verdai che risultato

• 1 decennio fa

tecnicamente sì...la gomma non resterà troppo tirata.

poi però per legge devi far riportare la misura sul libretto di circolazione.

se la macchina è per uso diverso dalla strada pibblica allora non hai nessun problema.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.