Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 1 decennio fa

perchè al sud italia è stato dato il nome di mezzogiorno?

da cosa deriva questo " soprannome? "

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    "Fin dai tempi delle Repubbliche Marinare, la piastra della bussola detto Quadrante, dove giace l' ago magnetico che punta al Nord era chiamata anticamente dalla gente di mare , Rosa dei venti ed ogni punto cardinale assumeva il nome di un vento proveniente da un punto cardinale.

    Per seguire una rotta durante la navigazione facendo uso del vento nelle vele i punti cardinali vennero abbinati con nomi di venti.

    In pratica anche se a noi pare complicato era come segue..

    Nord = vento di Tramontana proveniente dal Settentrione

    Ovest = vento di Ponente proveniente dall' Occidente

    Est = vento di Levante proveniente dall' Oriente

    Sud = vento di Mezzogiorno proveniente dal Meridione

    Ma perche' proprio quel vento che proviene quindi dal Sud ovvero Meridione si chiama Mezzogiorno, dirai tu ....Tutto questo solo perche il suo nome era basato sull' ora del giorno solare in cui il Sole raggiungeva la massima altezza sull'orizzonte nel Mediterraneo."

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    forse xk in quel momento era mezzogiorno

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Visto che alla nostra latitudine il sole a mezzogiorno si trova a sud il sud è stato chiamato mezzogiorno. Ciao.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    bella domanda

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.