mamyric ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

ricettina per pomodori al forno?

non li ho mai fatti eppure sono semplici...ma non so come si fanno...chi mi da una ricettina buona per i pomodori gratinati? grazie in anticipo a tutte!!!

Aggiornamento:

vi ho dato a tutte e tre le risp i pollici in su...ottime ricettine...

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

io li sbollento circa 5/8 minuti in acqua in ebillizione,li metto su una gratella,per farli scolare bene,li asciugo con carta forno e li riempi con un preparato di pan grattato,uno spicchio d aglio,prezzemolo sale,se ce l ho pecorino a pezzetti,prosciutto.riempio bene i pomodori e ci metto del formaggio sopra,li metto su una teglia e cuocio 15 minuti.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ingredienti per 4 persone:

2 pomodori costoluti medi a testa

Mollica di 400 gr. di pane raffermo

1 spicchio d’aglio

1 cipolla rossa di medie dimensioni

2 cucchiai di capperi sotto sale

Acciughe sott’olio

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe nero

In una teglia da forno stendete un velo d’olio per impedire ai pomodori di attaccarsi al fondo, successivamente tagliateli a fettine di circa mezzo cm. ed adagiateli nella teglia cercando di non sovrapporli troppo.

Tagliate la cipolla a fettine molto sottili che distribuirete sui pomodori. Mettete in un tritatutto la mollica di pane e lo spicchio d’aglio sbucciato, frullate ed aggiungete mentre lo fate un paio di cucchiai d’olio. Stendete la mollica uniformemente sui pomodori ed aggiungete qualche acciuga qua e là per insaporire il tutto. Infine unite i capperi sciacquati precedentemente per eliminarne il sale ed un velo uniforme di origano. Terminate la preparazione aggiungendo un filo d’olio e regolando di sale e pepe.

Mettete in forno a 150 gradi per 10–15 minuti e togliete quando vedrete il pane ben gratinato.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ingredienti e dosi per 4 persone

4 pomodori grandi

5 cucchiai di pangrattato

2 cucchiai di prezzemolo tritato

2 spicchi di aglio

1 cucchiaino di origano

1 cucchiaio di erba cipollina

Olio d'oliva

Sale

Pepe

Preparazione

Dividere i pomodori a metà, eliminare i semi, salarli e farli scolare capovolti per 30 minuti.

Amalgamare il pangrattato con le erbe tritate, l'aglio tritato, una presa di sale, pepe e olio.

L'impasto dovrà essere denso.

Distribuire nei pomodori, bagnarli con un filo d'olio e disporli in un pirex unto.

Gratinare in forno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.