quali cose si devono evitare per rovinare la voce??????? AIUTTTTO rix!!?

non voglio correre rischi...io sono ancora voce bianca e vorrei sapere quali cose NON dovrei fare per rovinare la voce (e fare in modo che sia il più sana possibile quando si svilupperà del tutto). so che non bisogna sforzarla o cantare troppo alto. qual è l'estensione media di una voce bianca ? sono ragazza , ho 13 anni e sostanzialmente la voce è acuta, un po' sottile :-)) premetto che canto genere classico

grazieeee e rixxx!!! :-))))))))

Aggiornamento:

uhm...si,mi potete dire qual è l'estensioe tipica ( o generica) di una voce bianca? thankkks

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

beh come ti hanno gia detto, innanzi tutto devi evitare di urlare, di parlare in continuazione, e ovviamente, non fumare. Non cantare quando ci sono segni di mal di gola e raffreddore, e scaldare sempre la voce prima di cantare. Poi ci sono molte cose ke nn bisogna fare, xò riguardano + ke altro qnd devi cantare. Nel senso, prima di cantare ad esempio non bisogna bere alcolici, nè succo di agrumi, caffè (é un essiccante), e bevande bollenti (essendo le corde vocali sensibili, si ustionano cm le altri parti del corpo, e può crearsi una bolla) nè ghiacciate (il freddo toglie la sensibilità, e se ti fai male mentre canti, nn lo senti), nè formaggio (incrementa la produzione di muco) nè cioccolato (è un vaso dilatatore: i vasi sanguigni si dilatano, e si può rompere un capillare sulle corde vocali) e cosi anche altre cose. Ovviamente sono cose ke puoi mangiare e bere normalmente, xò non prima degli spettacoli o di prove piuttosto importanti. anche se x ora qst consigli magari non ti servono, spero ke ti serviranno + avanti, quando avrai finito di cambiare la voce! ciau ^_^

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Non gridare se vedi un insetto. Non sforzarti a fare pezzi di canzoni che fai fatica a fare. e soprattutto evita di bere alcolici e di fumare!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Devi evitare di urlare troppo, e quindi di sforzare la gola. Se hai la tecnica non credo che le note più alte ti danneggino, però se senti che stringi la gola quando sali è meglio se ti fermi, o se provi ad aprire di più l'interno della bocca. Spero di esserti stata utile :)

• Uffy
    Lv 6
    1 decennio fa

di solito chi ha il timbro chiaro è un mezzosoprano, non un soprano, quindi arriva a cantare note più basse rispetto a chi ha la voce un po' più scura - ma questa è una linea di massima

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sò che è difficile per la tua età,ma quello che mi consiglia la mia "insegnante" nel mio coro degli adulti è di non cantare di gola ma "di testa"...ovvero portare il suono verso la testa...non è facile da spiegare...per fare ciò devi usare il diaframma e aprire bene la bocca quando emetti le note evitando di spingere invece di gola altrimenti ti rovini le corde vocali a lungo andare...

Riguardo alla tua seconda domanda se intendi una voce bianca dove viene collocata nel coro direi nei contralti (voce bassa femminile) o nei soprani (voce alta femminile) sia nei maschi che nelle femmine. Quando si cresce i maschi cambiano il proprio tono e possono passare a tenori (voce alta maschile) e bassi (voce bassa maschile)

• siccome sei in fase di sviluppo devi cercare di evitare di urlare, di spingerti oltre i tuoi limiti qnd canti e qll ke hanno dette le 2 ragazze sopra........

• 1 decennio fa

Vai allo stadio.. vedi che funziona ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.