miksky ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

Ecco come pulire gli occhialini da nuoto (procedimento)?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Dopo aver letto varie opinioni in merito, su vari forum (..gente che usa patate, svelto, prodotti per pulire le pentole di ottone/rame)

    e aver testato praticamente tutti i metodi su vari tipi di occhialini, alla fine sono riuscito a sintetizzare una procedura credo quasi

    perfetta per allungare la vita agli occhialini (..stanco di cambiarli ogni mese :) )

    Materiale Necessario :

    ======================

    - 1 paio di occhialini con trattamento antiappannante (anche se è andato via, la cosa fondamentale è che ne abbiate acquistati un paio con questo trattamento altrimenti l'antiappannante nun aderisce)

    - 1 guanto di lattice

    - 1 bicchiere di acqua distillata (quella usate per le vaporelle)

    - Spray antiappannante (meglio se liquido)

    - Svelto per i piatti o simili

    - 1 asciugacapelli

    - 1 piatto di carta (anche di vetro va bene) con su uno strato di carta ( va bene quella igienica o quella da cucina)

    Procedura :

    =====================

    1) bagnare gli occhialini con acqua corrente, versate un pò di svelto dentro e fuori gli occhialini,

    indossate il guanto di lattice e lavateli accuratamente con movimenti circolari dentro e fuori (il guanto

    di lattice vi consente di non graffiarli, grazie anche allo svelto, e di non lasciarvi impronte)

    e risciaquate abbondantemente.

    2) ora sgocciolateli cercando di far cadere quanta più acqua possibile, dopodichè immergeteli nel bicchiere di acqua distillata

    (se avete gli svedesi o cmq un tipo snodabile potete immergere una lente per volta).

    3) sgocciolateli ancora una volta e usate l'asciugacapelli con aria tiepida per asciugarli. Avendoli utilizzato l'acqua distillata,

    non avrete macchie di calcare, e gli occhialini (se privi di graffi) risulteranno praticamente splendenti come nuovi :)

    4) una volta asciugati per bene, versare il liquido antiappannante in una lente. La quantità deve essere sufficiente a ricoprire

    tutta la lente in maniera uniforme. Adesso agitateli (senza esagerare) in senso rotatorio ( e orizzontale ovviamente :) ) per 3/4 minuti.

    Dopodichè versate il liquido da una lente all'altra e rifate la stessa procedura. Alla fine potete conservare il liquido antiappannante

    in un bicchierino di vetro e copritelo con carta alluminio (non usate quelli di plastica), in questo modo potete riusare il liquido

    (soprattutto se ne avete versato molto) per almeno altre 3-5 volte (dipende sempre da quanto ve ne rimane dopo ogni uso e se riuscite a

    conservarlo senza che polvere o altro lo rovinino). Se avete lo spray antiappannamento credo funzioni ugualmente ( anche se ammetto di

    non aver provato).

    5) adesso mettete gli occhialini in posizione verticale ( ovvero come quando li indossate ) nel piatto, e copriteli con un fazzoletto di carta

    (in modo da evitare che prendano troppa polvere..) ma al tempo stesso assicuratevi che passi un pò di aria nelle fessure laterali.

    Lasciate riposare per una notte e la mattina potete rimetterli nella loro custodia.

    AVVERTENZE E CONSIDERAZIONI

    ============================

    E' fondamentale che usiate questa procedura su occhialini con trattamento antiappannante preesistente (anche se ormai tolto dopo intensivi utilizzi)

    pena la mancata aderenza dello spray o del liquido alle lenti stesse.

    Ovviamente lo strato di antippannante che avete applicato non è resistente come quello di fabbrica, per tanto vi avviso, che se durante il

    nuoto entra acqua negli occhialini, lo strato di antiappannante va via immediatamente con conseguente appannamento.

    Io però uso questo sistema con i miei svedesi, e avendoli regolati per bene, li indosso prima di entrare in acqua e non li tolgo fino alla fine.

    Il risultato è quello di indossare sempre occhialini praticamente perfetti (perchè privi di macchie e impronte), e senza bisogno di sputacchiarci dentro ( ^^ )

    Ok è tutto pravate e fatemi sapere

    PS : Anche l'acqua distillata può essere conservata e riutilizzata finchè risulta efficace ^^

    PPS : Precisazione per chi usa il metodo della sputacchiata : Funziona SOLO se negli occhialini c'è 1 residuo di patina antiappannamento, 1 volta tolta, è del tutto inefficace (provato di persona su vari tipi di occhialini ^^ )

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Non farla tanto lunga! Sputaci dentro ,risciacquali e ...via!(Metodo veloce,pratico,a portata di bocca,economico!)

  • Anonimo
    1 decennio fa

    per quello che costano da decatlonh fai prima a comprarli.altro che acqua distillata e altro

  • 1 decennio fa

    A me mi hanno detto toglili semplicemente e poi nelle docce li a sciacqui con acqua e sapone.

    spero che ti sarò stata almeno un pò d'aiuto.

    Ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    assolutamente d'accordo con rebo.....ci sputi dentro lo spalmi bene con il dito e poi lo risciacqui in acqua....vedrai che avrai occhialini risplendenti per tutto l'allenamento....

    Fonte/i: nuoto da 15 anni...
  • Anonimo
    1 decennio fa

    mai puliti in 8 anni!! stanno sempre in acqua ke bisogno c'è di lavarli???

  • 1 decennio fa

    ......Inutile tante parole....prendi gli occhialini e lavali sotto l'acqua corrente fredda....lasciali sgocciolare e stai a posto...non usare nessun tipo di prodotto che non sia acqua....

    P.S. nuoto da 16 anni e ne ho usati tantissimi di occhialini!

    ciaooooooooooooooooooooooo

  • Anonimo
    1 decennio fa

    concordo pienamente con Ryo

    la saliva funziona fino a un certo punto, e inoltre non sono daccordo con chi dice che non c'è bisogno di pulirli e di lavarli solo con acqua, perchè dopo un pò il calcare lasciato dall'acqua ne compromette comunque la visibilità..finchè diventano talmente sporchi...da essere inutilizzabili, e a quel punto o li pulisci o li cambi

  • Anonimo
    1 decennio fa

    non c'è niente da aggiungere alla rx di ryo......... meglio di così..

    Fonte/i: anni e anni di agonismo.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.