Mi vergogno a dover fare questa domanda?

Premetto che sono un perito elettrotecnico e studio ingegneria elettrica e quindi la vergogna è doppia XD

cmq oggi è venuto l'elettricista a sostituirmi un magnetotermico e ha lavorato con l'impianto sotto tensione

Avrà avuto le mani estremamente callose ed un ottimo paio di scarpe isolanti o esiste qualche altro """"trucco""" [però qui nevica quindi se ne faceva ben poco delle scarpe isolanti]

Aggiornamento:

@giorgiomarega

Io l'ho visto con i miei occhi toccare i conduttori attivi [uno alla volta ovviamente]

Aggiornamento 2:

Ragazzi, non so se avete capito:

Con le mani ha toccato il rame dei conduttori

In pratica, ho avuto un problema con un interruttore che mi si era ""fuso"" [la fase non era stata avvitata ma semplicemente appoggiata dentro la sede ecc].

Aprii l'interruttore generale a monte dell'impianto e bypassai l'interruttore fuso e legando col nastro isolante i conduttori interessati

Quando è venuto a mettermi l'interruttore nuovo, senza aprire l'interruttore generale e senza indossare alcun tipo di protezione ha rimosso l'isolante separato con le mani i conduttori intrecciati, spellarli con la forbice e inserirli negli appositi alloggiamenti del nuovo interruttore

Quindi con le mani ha toccato il rame dei conduttori sotto tensione

Aggiornamento 3:

ho dovuto fare il bypass altrimenti rimanevo al freddo e senza acqua calda [era l'interruttore della protezione della linea della caldaia]

quando feci questo lavoro aprii l'interruttore generale

Quando lui montò il nuovo interruttore non solo lavorò con l'impianto sotto tensione ma anche sotto carico perchè la caldaia stava funzionando...

[non si è rovinata perchè funziona benissimo]

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Posso scandalizzarvi tutti, io ho cambiato fusibili a coltello da 250 A 380V sotto tensione e sotto carico. Ho i testimoni.