Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

qualcuno saprebbe dirmi le definizioni di questi termini? fra poco ho un compito di chimica?

avrei bisogno della def. di questi termini: -grafico sulla curva di reazione

-catalizzatore

-costante di equilibrio (più formula)

calcolo delta g

-velocita di reazione

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    catalizzatore=sostanza che accelera una reazione chimica riducendo l'energia di attivazione senza consumarsi durante la trasformazione

    costante di equilibrio=in un sistama chimico in equilibrio,a una data temperatura e a una data pressione,il rapporto delle concentrazioni molari dei prodotti e il prodotto delle concentrazioni molari dei reagenti,elevate ciascuna al proprio coefficente stechiometrico,è costante

    delta g=delta h - temperatura*delta s

    velocità di reazione=è la variazione della concentrazione di prodotto o di reagente nell'intervallo di tempo t

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Catalizzatori

    1 INTRODUZIONE

    Catalizzatori Sostanze che modificano la velocità di una reazione chimica senza subire alcuna variazione nel corso della trasformazione. Gli enzimi, ad esempio, sono catalizzatori estremamente potenti; essi svolgono un ruolo essenziale negli organismi viventi rendendo possibili reazioni che, in loro assenza, richiederebbero temperature eccessivamente alte.

    2 IL PROCESSO DI CATALISI

    Si parla di catalisi omogenea quando il catalizzatore si trova in soluzione con i reagenti oppure nella loro stessa fase. In questo caso, esso si combina con uno dei reagenti formando un intermedio di reazione che a sua volta è in grado di reagire molto facilmente con gli altri. L'azione del catalizzatore non influisce sulla posizione dell'equilibrio chimico in quanto aumenta contemporaneamente anche la velocità di decomposizione dei prodotti nei reagenti. Un esempio di catalisi omogenea si ha nella reazione di formazione di anidride solforica, SO3, a partire da anidride solforosa, SO2, e ossigeno, O2; questa reazione avviene durante uno dei processi di sintesi industriale dell'acido solforico, H2SO4, detto processo delle camere di piombo. In questa trasformazione, la funzione di catalizzatore viene svolta da vapori di anidride nitrosa, NO. Questo composto reagisce con l'O2 e forma NO2; quindi, SO2 reagisce con NO2 e si formano SO3 e NO. La quantità di NO, di conseguenza, non varia nel corso della reazione, caratteristica tipica dei catalizzatori.

    Si parla invece di catalisi eterogenea, o di contatto, quando il catalizzatore si trova in una fase separata da quella dei reagenti. I catalizzatori di contatto sono materiali che hanno una elevata capacità di adsorbire molecole di gas o di liquidi sulla superficie. Un esempio di catalisi eterogenea è la reazione dell'ossido di carbonio con l'ossigeno per formare diossido di carbonio, che viene catalizzata da platino finemente triturato. Questa reazione viene sfruttata nelle marmitte catalitiche montate sulle auto, per eliminare il monossido di carbonio dai gas di scarico.

    2.1 Promotori e inibitori del catalizzatore

    Alcune sostanze, dette promotori, non manifestano direttamente proprietà catalitiche, ma accrescono l'efficacia dei catalizzatori. Ad esempio, se si aggiunge un piccolo quantitativo di allumina a ferro finemente triturato, si aumenta la capacità di quest'ultimo di favorire la formazione di ammoniaca a partire da una miscela di idrogeno e azoto. I materiali che invece inibiscono l'azione di un catalizzatore sono detti inibitori; ne sono esempio i numerosi composti di piombo che limitano l'efficacia del platino; per questo motivo, le macchine dotate di una marmitta catalitica per l'emissione controllata dei gas di scarico devono necessariamente utilizzare benzina senza piombo.

    3 IMPIEGHI

    I catalizzatori sono attualmente molto importanti nel settore dell'industria: un gran numero di processi industriali, infatti, si ottiene mediante reazioni catalizzate. Uno dei settori di ricerca più avanzati nel campo dei catalizzatori è quello che riguarda gli enzimi: gli enzimi naturali sono usati da molto tempo nel settore industriale, ma soltanto il 20% di essi è disponibile in quantità ragguardevoli. Molte delle ricerche intraprese nel settore delle biotecnologie mirano a trovare metodi per aumentare lo sfruttamento di tali risorse naturali e a sviluppare la sintesi di enzimi semisintetici.

    Costante di equilibrio

    1 INTRODUZIONE

    Costante di equilibrio Costante che rappresenta la condizione di equilibrio in una reazione chimica. Si ottiene calcolando il rapporto fra il prodotto delle concentrazioni delle sostanze formatesi nella reazione e il prodotto delle concentrazioni delle sostanze reagenti, ciascuna elevata a un esponenente pari al coefficiente di reazione della rispettiva specie.

    2 CALCOLO DELLA COSTANTE DI EQUILIBRIO

    Si consideri la reazione reversibile fra le sostanze A e B per ottenere i prodotti di reazione C e D, secondo l’espressione:

    aA + bB ⇄ cC + dD

    nella quale A, B, C e D indicano specie chimiche qualsiasi, le cui concentrazioni, espresse in mol/litro, sono rappresentate dai simboli [A], [B], [C] e [D].

    La velocità della reazione diretta, v, è direttamente proporzionale al prodotto delle concentrazioni dei reagenti, ciascuna elevata a un esponente pari al coefficiente di reazione che appare nella formula, come è scritto nell’espressione:

    v = k [A]a · [B]b

    in cui k è la costante di velocità della reazione di A con B, a una determinata temperatura.

    Allo stesso modo si ricava la velocità della reazione inversa, v ’:

    v ’= k’ [C]c · [D]d

    in cui k’ ha il medesimo significato di k per la reazione di C con D.

    All’equilibrio, le velocità delle due reazioni devono essere identiche, e pertanto deve valere:

    L’espressione qui sopra definisce la costante di equilibrio Kc, che, per come è stata ricavata, dipende unicamente dalla temperatura.

    2.1 Variazioni con la temperatur

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.