giusi ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

cosa ne pensate del vecchio sapone di marsilia?

vorrei sapere se lo usate o se mettete tutto in lavatrice come me...x chi lo usa vorrei sapere come si trova e qualche trucchetto...ho visto che costa pochissimo e mi chiedo se provare qualche volta a lavare a mano...scusate sono una sposina...bacini

Aggiornamento:

mi sà che ho dimenticato la "g" in marsiglia...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, io uso il sapone di marsiglia e ne penso un gran bene...

UNA PREMESSA:

Tradizionalmente, il sapone di Marsiglia è un sapone prodotto con metodo tradizionale con solo olii vegetali e deve contenere almeno il 72% di acidi grassi . Inizialmente veniva prodotto esclusivamente con olio d'oliva, ma attualmente sono consentiti altri tipi di olii vegetali. In Francia si può trovare prodotto con olio d'oliva (colore verde) o con miscele di olio di cocco o di palma (colore bianco).

A differenza dei “moderni” saponi da bucato contenenti tensioattivi, il sapone di marsiglia non rovina la pelle (è anzi consigliato anche per l’igiene personale) ed è insostituibile per chi soffre di dermatiti e allergie, in particolare al NICHEL (non hai idea di quante persone ne soffrano!)….Utilizzato per le sue eccezionali proprietà catalizzanti, il nichel risulta essere tutt’oggi una delle materie prime più frequentate dai produttori di detersivi. In effetti è un acceleratore formidabile nelle reazioni chimiche necessarie a trasformare gli olii ricavati dalle piante (o dal petrolio) in tensioattivi. Il nichel rimane nei tessuti nonostante il risciacquo, venendo poi a contatto con la pelle…

Anche nel caso di dermatiti seborroiche o atopiche dei bambini, i pediatri raccomandano di lavare gli indumenti con sapone di marsiglia…ci sarà un motivo?...

Io il sapone di marsiglia lo uso per:

- trattare colli e polsi delle camicie prima di lavarle in lavatrice (bagna le parti e strofina sopra il sapone asciutto, poi metti in lavatrice (basterà una dose ridotta di detersivo)

- pretrattare le macchie di unto (anziché usare detersivo per i piatti-che fa schiuma- oppure lo sgrassatore da cucina-che potrebbe scolorire i tessuti), stesso procedimento col sapone asciutto come sopra

- pretrattare le macchie ostinate (vino, erba, sugo, terra, ecc) –come sopra-

- lavare a mano i capi delicati (soprattutto la biancheria intima)

Ciao e buon lavaggio

Donatella (ex sposina…37 anni fa)

• 1 decennio fa

è ottimoooo! E' comodo x mandar via lo sporco più ostinato: lo strofini per bene sulla zona sporca, poi lo lasci "riposare" e poi puoi o sciacquarlo e finire di lavare il capo, oppure metterlo in lavatrice x completare il lavaggio!

Lavare il capo intero con la cosetta de sapone di marsiglia mi sa ke è un po' faticoso..

• Anonimo
    1 decennio fa

D: cosa ne pensate del vecchio sapone di marsilia?

R: Che non lava, e per questo motivo è stato SOSTITUITO dai tensioattivi adatti per la lavatrice (che lavano).

Se lo metti in lavatrice, mancando l'effetto di sfregamento (di quando le massaie lo strofinavano sulle macchie), disciolto in acqua non fa PRATICAMENTE NULLA: a quel punto lava SOLO CON ACQUA CALDA (senza sapone) e vedrai che i panni vengono UGUALI (come se usi la pallina magica di beppe grillo).

D: vorrei sapere se lo usate

R: No, per i motivi descritti sopra.

D: o se mettete tutto in lavatrice come me...

R: hahahahaha, questa è bella! :) Lo GRATTUGI o lo metti INTERO? :D

D: ho visto che costa pochissimo

R: è ovvio: non serve a nulla! Se funzionasse costerebbe di più.

D: e mi chiedo se provare qualche volta a lavare a mano...scusate sono una sposina...

R: ah, ecco spiegato tutto :)

Il sapone di marsiglia serve SOLO per lavare a mano. Deriva dal sapone di Aleppo, che è un LEGGERISSIMO tensioattivo che si usava 2000 anni fa. Naturalmente i saponi di sintesi moderni funzionano un bel po' meglio.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.