Hann
Lv 5
Hann ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Com'è una bambina di tre anni?

Sto per partire come ragazza alla pari a New York (manhattan!!) sinceramente è la prima volta anche se ho già lavorato con bambini. Mi chiedevo come fosse una bambina che ha 3 anni, ho sempre avuuto a che fare con gente di almeno 6 anni e non so dove sbattere la testa, la figlia unica della famiglia ospitante ha proprio quell'età!!

Mangia da sola? La accompagno in bagno?

Sa parlare, fare discorsi? Cosa capisce?

Cosa le piace fare? quante ore dorme?

grazie mille!

11 risposte

Classificazione
  • briony
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao, che bell'esperienza che stai per vivere! Capisco la tua apprensione, ma vedrai che riceverai molte indicazioni dai genitori e man mano che tu e la bimba prenderete confidenza tutto verrà da sè. Comunque, partendo dal presupposto che ogni bimbo è a sè, posso parlarti di mia figlia che ha tre anni e mezzo. Lei per esempio va al bagno da sola ma ha bisogno della supervisione per la pupù (non sa ancora pulirsi bene), mangia da sola ma se c'è qualcosa di "scomodo", tipo minestra brodosa, chiede di essere imboccata, non dorme il pomeriggio da una vita ma almeno comincia a dormire la notte. A questa età capiscono praticamente tutto e parlano come un adulto, a parte qualche lieve difetto di pronuncia che in alcuni bambini potrebbe ancora esserci (mia figlia per esempio ha un ritardo del linguaggio). Quanto a cosa le piace fare... beh, la mia per esempio è un terremoto e non ama disegnare né guardare la tv, ma tutto ciò che è movimentato: bicicletta, monopattino, corse al parco, giocare a nascondino anche dentro casa, ballare o fare ginnastica... Le uniche attività più tranquille che le piacciono, e che credo piacciano a tutti i bimbi a questa età, sono il didò, la pittura con le dita e la pasta di sale, insomma attività creative.

Insomma, una bimba di tre anni è sicuramente impegnativa perché, pur essendo abbastanza indipendente, ha bisogno ancora di essere costantemente controllata, ma credimi: a questa età i bimbi sono meravigliosi, ti stupirà con le sue osservazioni!

In bocca al lupo e goditi questa meravigliosa esperienza!

• 1 decennio fa

hann wow che bella esperienza che farai...cmq tornando alla bimba. partiamo dal fatto che ogni bimbo e´molto diverso. a tre anni sono abbastanza indipendenti ma non in tutto. sto palrando molto in generale ovviamente. mangiano da soli ma ogni tanto se sono stanchi o svogliati si fanno imboccare. in bagno ci possono anche andare da soli ma non sempre si puliscono bene o usano montagne di cartaigienica o tornano senza pantaloni e mutandine.solitamente sanno parlare abbastanza bene e si fanno ben capire. per il dormire bhe quella e´davvero una grande incognita perche ci sono bimbi dormiglioni e altri no. a tre anni colorano, cantano, fanno giochi di ruolo, il pongo, vanno ai giardinetti a giocare, alcuni hanno gia la bicicletta con le rotelle o il triciclo. buona avventura!

• è un fagottino morbido morbido e dolce dolce...

mia sorella a 3 anni sapeva contare fino a 7 e sapeva l'alfabeto fino alla g..

capiva tante cose e senza fare grandi discorsi si faceva capire bene...

certo che devi accompagnarla in bagno! è piccina e poi..usa il vasino o la seggetta per bimbi per il wc? comunque sì, accompagnala in bagno..è un momento importante e i bimbi devono sentirsi tranquilli sennò poi si bloccano e li sono guai!!

cosa le piace fare? innanzitutto giocare! a mia sorella piaceva tanto il solletico e quando le tamburellavo veloce veloce con le dita sul pancino, sulle cosciotte e le braccine...

e dormiva quasi tutta la notte con qualche veloce risveglio..

la cosa importante è mettersi subito in sontonia con la piccola...

ricorda che un pò di diffidenza da parte sua ci può stare all'inizio ma tu non avere mai fretta, dalle tempo e invogliala con una passeggiata, un disegno per la mamma, una canzoncina...

buon viaggio!! =)

• Anonimo
    1 decennio fa

3 anni.. allora.. dovrebbe far pipì in bagno ma la devi accompagnare.. può essere però che abbia ancora il pannolino quindi cambio ogni 4/5 ore..

Mangia da sola e probabilmente pasticcia un po'.. Parla e fa discorsi eccome! Capisce tutto fin troppo... Le piace naturalmente giocare e disobbedire a mamma e papà e alla nuova arrivata (^_^).. Dorme spero per lei tutta la notte circa 10/11 ore...

Questo nei casi fortunati...

Ciaoooooo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

a tre anni di solito parli cammini e mangi con un po' di aiuto ma in generale dovrebbe essere abbastanza indipendente ,poi tutto dipende da come i genitori hanno lavorato !

• 1 decennio fa

bè dipende dalla bambina alcuni imparano prima di altri...vedi nei primi tempi il suo comportamento poi ti sarà + facile!

• 1 decennio fa

dovrebbe saper mangiare da sola(ovviamente con schizzi e qualche assaggio con le mani).l accompagni in bagno per pipì e pupù,probabilmente la devi pulire tu.magaria a causa della poca conoscenza che ha di te sarà intimidita o psaventata e può capitare che farà la pipì a letto.capisce tutto e cambia da bambino a bambino la capacità di fare discorsi + o - elaborati.se vuole qualcosa non farai fatica a comprendere di cosa si tratta.le cose che le piacciono puoi fartele spiegare da lei,tanto x rompere il ghiaccio e si sentirà lusingata di insegnarti i suoi giochi preferiti.dorme circa 9-10 ore a notte e forse pisolino di un oretta al pomeriggio.

• 1 decennio fa

vai tranquilla e non ti preoccupare

• 1 decennio fa

parla,va al bagno da sola,capisce più di quanto credi.le piace andare sull'altalena,in piscina e fare scherzetti.

sono furbe....

si crede unaprincipessea.mangia da sola ma solo ciò ke vuole lei(poco e quasi solo schifezze).

Fonte/i: ho una cuginetta di quasi 6 anni e me la ricordo benissimo dai 2 ai 4 anni.
  • 1 decennio fa

Guarda vai tranquilla e non ti preoccupare vedrai quando arrivi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.