Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

Qual'è la potenza specifica piu' alta che possa ottenere da un propulsore sovralimentato?

Ci sono casi, come quello del video sotto, dove addirittura si sfiorano i :

360cv\l...E' possibile andare oltre questa soglia?Di quanto?fino a 600cv\l, forse?

http://it.youtube.com/watch?v=FdijTTxWwWk

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Nel 1984, il BMW 1,5L 4 cilindri turbocompresso (il basamento derivava dalla serie, la testata è stata successivamente utilizzata sulla BMW M3 2.3) raggiungeva i 1200cv ovvero i 800cv/litro!

    Parlando sempre su motori derivati dalla serie, la Lancia Delta S4 (montava un 1.8 4 cilindri 16v, utilizzato, nella versione aspirata, fino alla Lancia Dedra, Fiat Tipo, ecc....) otteneva fino a 650cv, ovvero 360cv, ed era un motore da rally.

    La Ford Sierra 500 gr.A in configurazione da pista aveva 700cv (motore 2L 4cilindri) ovvero 350cv

    Ti porto questi esempi per farti capire che, se il motore è fatto bene, si possono realmente ottenere oltre 360cv/l.

    Ovviamente, per ottenere tali potenze non pensare che basti lavoroare sulla centralina elettronica, si parla di interventi profondi, (bilanciamento e allegerimnto imbiellaggio con montaggio pistoni stampati, valvole completamente diverse, lavorazione profonda dei condotti di aspirazione e scarico, sostituzione iniettori con maggiorati, ecc...) oltre che irrobustire pesantemente la trasmissione....

    In totale, si può fare, ma non è così semplice!

  • 1 decennio fa

    i dragster arrivano ad una potenza di 8000 cv con un velocita di 500 km

  • Dani88
    Lv 5
    1 decennio fa

    Ricordo le vecchie formula 1 di 20 anni fa quando vennero fuori i turbo in F1, le auto erano 1.500cc turbo che raggiungevano anche i 1.200cv..........800cv/l ovviamente venivano addolcite poiche erano inguidabili cn le tecnologie di allora

    Fonte/i: un esempio http://www.motorsportblog.it/post/2288/nel-1977-la... e considera l inesistenza dell elettronica......da pazzi Il segreto è nel far girare veloce il motore, il numero di giri, che posso arrivare a piu di 20.000g/min, tipo le f1 di oggi che con solo 2.400cc aspirato fanno 900cv a 19.000g/min, mentre un comune 2.400 in un auto di serie potrebbe fare sui 6.000g/min sviluppando sui 200cv..........questo ovviamente influisce nell affidabilità, un auto da 1000cv/l ha una vita molto breve di qualche centinaio di km
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.