RickyZ89 ha chiesto in SportSport invernaliSnowboard · 1 decennio fa

SNOWBOARD - consiglio e domande!?

Salve ragazzi, illustro brevemente la mia situazione:

alto 1.80, 73Kg, piede 44 (numero più, numero meno)

vivo a torino e scio da quando ero piccolo, quindi vado abbastanza bene sugli sci (meglio della media)

ora sono al 1^ anno di uni

in 3^ superiore (quindi 3-4 anni fa) ho fatto la settimana bianca con lo snow e l'istruttore e me la cavavo discretamente, facendo curve cambiando lamina, ero abbastanza tranquillo...a parte andare dritto, come molti neofiti dello snow...insomma per aver fatto solo una settimana me la cavavo bene...

ad ogni modo ora vorrei ricominciare e stavo cercando una tavola (anche usata)

avendo il piede lungo mi han consigliato una wide (molto tempo fa)...voi che consigliate? che tipo di tavola?

rigida? morbida?...che differenza c'è?

che domande devo farmi per sapere che tipo di tavola prendere? quali necessità devo avere per una rigida e quali per una freestyle?

p.s. non vorrei spendere più di 150€ tra tavola e attacchi (ma penso di trovarla, una rigida usata a 100€)

quindi non voglio sapere proprio un modello, ma più che altro l'altezza, la larghezza, la tipologia...cose così...

grazie mille a chi mi risponderà!

Aggiornamento:

risposta davvero molto esauriente

però contrasta con quello che mi avevan consigliato, cioè di prendere una tavola da "freestyle" e non rigida visto che sono alle prime armi e la rigida va bene in pista ma non fuori...e fuori io mi ci tuffo subito con tutta la neve che c'è!!! :P ...ps aggiungimi in msn: madzed @ hotmail.it

3 risposte

Classificazione
  • puka
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti spiego subito una cosa ci sono tre tipi di tavole principali: jibbing (rail e flat tricks (cazzeggio vario)), park & pipe e freeride.

Nel primo caso devi prendere una tavola più piccola per esempoi la www rocker 145 è consigliata per persone al di sotto dei 65 Kg mentre la operator della Burton (la tavola di shawn white cioè da park & pipe) 143 è consigliata per bambini al di sotto dei 45 KG.

Le tavole da jibbing sono molto morbide e non reggonno le alte velocità quindi niente pipe, salti più grandi dei 6 metri e basse velocità in pista.

Le tavole da park e pipe sono per lo più dure e molto sciancrate (per persone con piedi piccoli) ma comunque con un 43 ci dovresti stare (anche se un po a pelo) ti permettono di raggiungere velocità spettacolari (cn la mia shawn white o superato un sacco di sciatori lol) quindi puoi affrontare tranquillamente anche i salti più grossi di 15 m ma ti troveresti asvantaggiato nei box e rail e ti verrebbe impossibile fare i flat tricks.

Invece le tavople da freeride servono per andare su neve fresca alta metri quindi hanno un'ottima gallegiabilità ma ci puoi fare solo quello (infatti in circolazione ce ne sono poche) ma comunque con una tavola da park puoi andare in freeride senza troppi problemi.

Per capire in generale che misura prendere io uso il peso consigliato dalle case produttrici.

Se hai altre domande non esitare a chiedere

• Anonimo
    6 anni fa

Io ho preso due tavole recentemente su Amazon, molto belle. Ci sono diverse fasce di prezzo. Ti lascio la pagina magari ti va di dare un'occhiata http://bitly.com/16vcebr

• 1 decennio fa

ciao ho letto la tua risp cmq fa niente...

volevi sapere qual'cosa sullo snow giusto???

allora due parole...innanzi tutto io la tavola l'ho comprata nuova quest'anno ma quella vecchia non era mia quindi non posso vendertela,

dunque tu chiedevi per una tavola rigida e una molle, la differenza è questa che con quella rigida è piu da pista battuta,fai fatica a fare i salti ed è piu facile che se fai acrobazie si rompe, quella morbita invece è da freestyle e con questa ti diverti di piu però devi andare sulle pista da snow con le rampe. io ti consiglio una tavola media una via di mezzo io l'ho presa cosi perchè vado sia sulle rampe che in pista e in neve fresca...

per quanto riguarda la larghezza io ho un 46 e la tavola è un 20 25 cm di larghezza. sono alto 1.82 e la tavola è alta un po meno di me, poi dipende da come ti trovi piu comodo cmq se la prendi sull'1.80-1.75 va bene non ci sono problemi... un ultima cosa io la tavola nuova con i disegni dell'anno scorso, gli scarponio nuovi ma modello dell'anno scorso e attacchi buoni l'ho pagata 360 euro .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.