N | BK | ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Tempo cottura dolce con forno ventilato?

Se inforno nella parte bassa, imposto 150-160°C e cuocio per più tempo, riesco ad avere un buon risultato senza che l'esterno del dolce si bruci? (teglia in metallo)

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Col forno ventilato devi impostare una temperatura inferiore rispeto al forno tradizionale ,poni fra la teglia e il composto una carta da forno e se vedi che tende a colorirsi toppo precocemente copri con un foglio di' alluminio da cucina

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

sisi io faccio esattamente cosi'... a 160 gradi e posiziono la teglia al lato piu' basso...viene benissimo...secondo me la cottura ventilata è molto migliore di quella statica.io ormai la uso x tutto! ah i tempi di cottura variano a seconda del dolce..cmq dai 30 al max 45 min!

• 6 anni fa

Molto spesso la cattiva riuscita della pizza in casa non dipende né dagli ingredienti né dal modo in cui si è fatto l'impasto. Spesso è tutta una questione di cottura. Da quando ho comprato un forno per pizza (di quelli rotondi che raggiungono temperature fino a 390°) ho ottenuto risultati impensabili rispetto al forno tradizionale. Ti lascio il link del prodotto che ho comprato su Amazon e che ti consiglio "CALDAMENTE"! ;)

Ecco qua http://amzn.to/1sKH1oa

• 1 decennio fa

è meglio infornare al centro perchè nei forni ventilati la parte più bassa e quella più alta del forno sono investite direttamente dall'aria calda e questo può bruciare i cibi delicati come una torta..io di solito inforno a 180° per 30 minuti circa, xò se vedi che si sta colorando troppo fai la prova con lo stuzzicadenti..ciau^^_

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io ti consiglio di mettere il dolce al centro e ad una temperatura di 180° per 1 ora. di solito un dolce nn troppo grande cuoce così

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.