Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

1.4 turbo volkswagen ?

ma il nuovo motore turbo della volkswagen che viene pubblicizzato come tanto innovativo per il fatto di avere il turbo piu il compressore volumetrico nn è una copia del sistema che gia anni fa veniva montato sulla delta s4?????????????

Aggiornamento:

mah se guardi il progetto alla fine è uguale a quello della vacchia delta...il compressore lavora ai bassi, ai medi turbo e compressore lavorano insieme e agli alti gira solo il turbo...certo ci avranno messo un po di elettronica e ottimizzato...ma la cosa che mi stupisce è che come il solito noi italiani abbiamo introdotto un ottimo sistema per poi abbandonarlo e tornare alla classica soluzione con solo la turbina e quel progetto (ottimo a mio avviso) l'abbiamo lasciato scviluppare ai tedeschi

Aggiornamento 2:

mah secondo me questo motore nn dara nessun problema invece

Aggiornamento 3:

poi a questo punto i motori turbo della fiat anche arrivano a 155 cavalli

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Complimenti bella domanda. Il motore è si quello della Delta S4 che tanto vinse nei relly. La tipologia è identica. C'è però una differenza. Il motore della Delta vedeva un'azionamento meccanico di Turbo e Compressore, i quali grazie ad un meccanismo, con il salire dei giri staccava il compressore e inseriva il turbo. Ciò però comportava l'impossibilità di un funzionamento contemporaneo. Ora la Volkswagen non ha fatto altro che prendere quel motore, sostituire i meccanismi con una sofisticata centralina che regola la corretta attivazione dei due apparati, in modo da garantire il giusto funzionamento in modo da non compromettere la durata del motore. Stessa tipologia di applicazione è stata ripresa dalla Bmw, su un diesel, nel motore 3.0cc che abbina anche lui un compressore a un turbo.

Con la tecnologia che li assiste, cosa che non aveva la Lancia, sono ormai affidabili, io però sono sempre della mia idea che un motore deve avere la cilindrata, altrimenti se troppo compresso diventa delicato.

• Anonimo
    1 decennio fa

teoricamente si ma il progetto è stato rivisto a fondo....è tutto "la solita minestra riscadata", non solo quel motore.

• 1 decennio fa

secondo me sono affidabili questi motori,altrimenti che li commercializzano a fare????e poi le volkswagen hanno sempre avuto durata....comunque è vero,il motore è quello della delta s4

• 1 decennio fa

... secondo me questo motore arriva al massimo a 150.000KM. Troppo compresso!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se ci fai caso è la stessa domanda che avevo fatto io un po' di tempo fa, formulata in maniera diversa, c'è da dire però che la Lancia utilizzò questo sistema più di 20 anni fa e con la chiusura delle legendarie Gruppo B andò nel dimenticatoio. La Delta S4 era un 1.8 che arrivava a sviluppare anche 600cv mentre questo motore se non sbaglio arriva a 160cv che sono tantissimi per la cilindrata ma io ho solo un dubbio: quando durerà un motore con una potenza di oltre 100cv/litro??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.