Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

Forza di gravità in un'automobile in movimento...?

Se lancio piano una pallina dentro un'automobile in movimento come mai questa mi ricade nel punto in cui l'ho lanciata? Io stando seduto sul sedile dell'auto mi sposto con essa, come può anche la pallina nella frazione di tempo in qui sta in aria a spostarsi assieme la macchina? Me lo sono sempre chiesto!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, è difficile da spiegare senza dimostrazioni ma proviamo: la Forza di Gravità non la cambi in base alla velocità in macchina o in altro mezzo cioè rimane tale. La pallina ti cade esattamente nello stesso punto dove la molli perchè essendo in caduta libera se non spostata da altre forze (tipo l'attrito dell'aria) o altri corpi tipo una mano non fa altro che sentire SOLO la Forza di Gravità che l'attira verso il nucleo del pianeta fin che non trova la forza della pedana dell'auto che la ferma. In poche parole è una questione di Forze, che nel tuo caso è solo quello di gravità e quello della pedana che ferma la pallina.

Spero di essermi fatto capire più o meno ;-)

• Anonimo
    1 decennio fa

non potrebbe fare altrimenti la pallina...La macchina è un corpo solido

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.