Gia
Lv 5
Gia ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

qualche meccanico??? 10PUNTI?

Salve ragazzi un consiglio ed info.. Ho una Fiat Punto 1.9 D

II modello del 2000 o 2001 in questi giorni , mi è successo un problema..in pratica da venerdì ho avuto problemi con macchina, in pratica venerdì se ne accorse mio padre ke la macchina faceva uno strano rumore e staccando gli organi motore scompariva, ieri invece che l'ho presa io mi sembrava invece di sentire quando innestavo la marcia la 1il un rumore simile a quello tipico della retromarcia o delle macchinine telecomandate, un po strano ma ok, stamane il fatto si è un po complicato, abbiamo messo l'olio (il tamoil superdiesel , sae 15w-40), 4lt (km 111 600) (ultimo tagliando con cambio olio a 106000 e rotti ),l'astina era a zero quasi a minimo... bene messo l'olio e il rumore era di meno molto meno..il classsimo rumore era quasi scomparso... ok vado a passa la giornata e si sentiva un leggero odore un po acre man mano che camminavo come se fosse o di plastica o di olio, di qualcosa di sintetico che bruciasse, non ci ho fatto caso perchè pensavo provenisse dalla tanica dell' olio che una volta messo avevo riposto nel bagagliaio, bene, faccio in totale na cinquantina di kilometri oggi, allorchè sta sera a tratti l'odore si fa sempre più acre,

diventa man mano più acre,

ad un certo punto, in 3 sento la cinghia che slitta , per un attimo , passo subito in 2 e non mi da più quel difetto, .. intanto la rumorosità si sente, e durante la girnata il motore è abbastanza rumoroso.. apparte questo, dicevo che mentre stavo camminando la puza di questo misto tra olio bruciato e plastica bruciata si fa più inetnso, allorchè ad un tratto, l'odore è insopportabile nell'abitacolo e la macchina si spegne ..

riaccendo il motore, (pensdando che non ho schiacciato la frizione bene ) ma non vuole riavviare, nel frattempo vedo del fumo uscire dall'estremità destra del cofano della punto , quindi dalla parte davanti sempre sul lato destro e sul fianco destro del cofano esce del fumo bianco , capisco che non è opportuno riavviare il motore

e lascio la machcina in quella posizione per un quarto d'ora circa, nel frattempo che il fumo svaporasse , non ho per cautela aperto il cofano, e poi una votla aspettato un po, ho acceso il quadro , messo a folle ed ho parcheggiato la macchina a spinta.. in attesa che venisse mio padre in aiuto ..

a terra ho notato alcune chiazze d'olio ..

da premettere che ne la spia dell'acqua (quindi la temperatura era normale) era salita oltre la metà e nè la spia dell'olio si era accesa ......

.. quando è venuto mio padre abbiamo parcheggiato la macchina sempre a spinta... in un altro posto,.. dopo di che una volta avviato èper un istante il motore, nessun problema di spie , però dalla marmitta il fumo è uscito bianco , probabilmente avrà mangiato un po d'olio ... ok abbiamo spento chiuso tutto ed amen... (stamane abbiamo notato sul mototre ) alcune gocce di anfta e cera un bullone in basso che era un po allentato e l'abbiamo stretto .. concluso queste premesse..

vorrei sapere da qualcuno esperto cosa potrebbe essere???e la spesa che se ne andrebbe per la riparazione???

Aggiornamento:

ca....o, più o meno quanto se ne andrebbe???

how much is it??

Aggiornamento 2:

caspita ma se è di nuovo na testa, allora è il venditore che devo cambiare, perchè presi da lui na rover, mi ha dato problemi con la testata, 2 volte...e vabbè la rover lasciammo correre perchè pensammo da quanto molti hanno detto che per la rover, tra radiatore e testata ha dei problemi genetici in quanto erano pezzi di honda civic riadattati col marchio rover, e vabbè adesso pure la punto .. e no basta... oddio il gioco non so fino a che punto varrebbe la candela in quanto ho ancora qualche rata da pagare .. cmq vabbè... potrebbero essere le bronzine x caso???

Aggiornamento 3:

la cosa strana però.. è che alla rover, si è bruciata la testata 2 volte, ok.. mngiò pure olio però non si sentiva alcun odore in auto,, con la punto invece ho sentito un odore stranissimo

Aggiornamento 4:

oddio girato una cinquantina di kilometri scarsi ..!!! non vorrei avanzo ipotesi da profano, che stando il livello al minimo fino ad ora, il tutto andava discretamente, avendo rabboccato l'olio ... avendone 4 litri abbia dato una grossa combustione??

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

azz che spiegazione!a parte che anche per quanto tu possa descrivere bene la cosa fin quando uno non vede o tocca con mano è difficile prenderci,ma anche se fosse hai attrezzi e conoscenze necessarie per metterla a posto da te?fidati portala da un meccanico anche se credo sarà quello che intendi fare....in tutti i casi come probabilmente in molti ti diranno hai nel migliore dei casi bruciato la guarnizione di testa e l'olio invece di rimanere stagno intorno ai cilindri vaa a mischiarsi nei pistoni e nella camera di combustione bruciandolo e abbassando il livello dell'olio che così non lubrifica più causando se ci hai girato troppo il problema successivo che è crepare la testata, o rovinare pistoi e cilindri(più probabile la testata)e già li per una punto del 2001 l'intervento incomincia ad essere molto dispendioso rispetto al valore dell'auto...poi successivamente ma più difficilmente(sempre a seconda di quanto ai girato o hai fottuto l'albero a camme o hai addirittura fuso...onsiglio per la prossima volta.non girare se la macchina fa certi rumori!costo per il migliore dei casi (guarnizione di testa)dai 600-700 euroda un meccanico medio economico ma soprattutto onesto.i problemi successivi si parte da almeno almeno 1500 solo per i ricambi...poi ti ripeto magari se ci metto mano scopro che è tutt'altro ma a occhio sembrerebbe quelle cose!ciao e auguri!p.s. una macchina con la testata ecc rifatte è un auto che nn ritorna mai al 100 % ricordalo!a meno che non rifai tutto il motore!CONSIGLIO PIù GRANDE DI TUTTI,TROVA UN MECCANICO CHE NON PRENDA MOLTO ALL'ORA O CON CUI METTERTI D'ACCORDO E SE C'è IL MOTORE DA RIFARE CERCANE UNO USATO IN DEMOLIZIONE!MA RIPETO DEVI TROVARE UN MECCANICO CHE SIA ONESTO SUL PREZZO ALL'ORA PERCHè è UN LAVORO LUNGO!

• Anonimo
    1 decennio fa

1, hai bruciato la testata, 2 se nn hai bruciato la testata stavi per buca i pistoni-3 se nessuna delle 2 cicuramente ti sei fottuto l'albero a camme

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.