michii ha chiesto in SportGiochi olimpici · 1 decennio fa

ginnastica ritmica: il nastro =)?

buonasera a tutti!!

mi servirebbe una ricerca sulla Ginnastica Ritmica in generale con approfondimento in particolare sul nastro..

qualcuno potrebbe aiutarmi?

in rete ho trovato poco nulla..

ringrazio in anticipo e assicuro i 10punti!!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Pratico ginnastica ritmica da 3 anni e qualcosa so dirti..

La ginnastica ritmica è uno sport olimpico ed è riservato solamente alle donne. Se si comincia a praticarla in giovane erà è meglio, visto che i muscoli sono ancora morbidi e quindi è più facile sciogliersi ( per fare spaccate, rovesciate, ecc. ). Inoltre è uno sport basato sull'eleganza e sulla grazia ed è importantissimo avere ritmo per muversi a tempo di musica. Le musiche utilizzate per fare le gare devono avere una durata massima, stabilita di volta in volta.

Gli esercizi nella ginnastica ritmica possono essere eseguiti a corpo libero, con la fune, con il cerchio, con la palla, con il nastro e con le clavette. Per riuscirli ad usare bene bisnogna allenarsi duramente e con continuità. La fune non è una fune qualunque, deve avere un determinato peso. Il cerchio lo si compra in base all'altezza, perchè può avere diversi diametri. Esistono vari tipi di palle. Infatti possono avere diversi diametri, diverso colore e diverso peso. Delle clavette non so dirti granchè, ma da quello che so devi avere grande scioltezza dei polsi.

Il nastro quando lo compri a una lunghezza di 6 metri ( ma lo si può tagliare in base alla propria altezza ). E' di raso e anch'esso può essere di vari colori. Per me è l'attrezzo più difficile visto che durante le competizioni non lo si deve mai far fermare, e non deve mai toccare terra: infatti sempre bisogna fargli fare spirali, serpentine, ecc..

Per lanciare il nastro ci sono molti modi, ma sinceramente non so spiegarti bene quali sono =)

Posso dire che il nastro è l'attrezzo che fa più scena, appunto per quello che ho detto poco fa, che sta sempre in movimento e crea figure splendide =)

http://www.fabriziostrobino.it/Portals/0/2008-06-0...

Insomma, semplice ma bellissimo, no?!

• Anonimo
    1 decennio fa

cerca su internet, hai tt sotto mano,,,...

• 1 decennio fa

Io pratico ginnastica ritmica, e il nastro è il mio attrezzo preferito! ma esattamente che cos'è che vuoi sapere su di esso?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.