Francesco ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

quale prodotto usare per Coperchio acquario in legno ?

Salve ragazzi ho costruito un coperchio in legno perche ne avevo parecchio da poter utilizzare.. so che era sconsigliato farlo in legno per l umidità ma la tentazione è stata tanta.. adesso però vi voglio chiedere una cosa.. che prodotto potrei metterci per non farlo imbarcare?

Conosco la resina epossidica che però non riesco a trovare da nessuna parte il plastivel lo stesso.. ho trovato soltanto il flatting che potrebbe andare.. vorrei chiedervi se va bene o se ci sono altri prodotti da poter utilizzare..

A presto

Aspetto vostre notizie

Aggiornamento:

volevo aggiungere il mio dubbio e che se passo il flatting all interno del coperchio e poi un giorno ci andranno le goccioline d acqua della condenza e ricadono in acqua questo puo portare un inquinamento dell acqua o il flatting una volta secco non lascia nessun prodotto inquinante?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

in effetti la soluzione migliore sarebbe un trattamento con resina epossidica, non so dove ti trovi ma se sei vicino al mare (ed in Italia e' probabile) basta che ti rivolgi ad un colorificio nautico, il flatting non va bene perche' alla lunga spella e poi contiene olio di lino (motivo per cui resta elastico) che potrebbe causare inquinamento (la condensa che si forma ricade nell'acquario portando con se quello che trova lungo il suo cammino.

non e' sbagliata l'idea di foderare il tutto internamente con del plexiglass, ne basta un foglio di un millimetro di spessore per scongiurare il marcimento del legno, certo devi sigillare bene il tutto, il vetro non te lo consiglio, e' pesante e fragile..

• 1 decennio fa

Secondo me ti conviene proteggerlo all'interno dell'acquario con una lastra di plexiglass

• 1 decennio fa

Ciao,hai combinato un bel guaio,l'unica soluzione è quella di incollare un vetro (spess.2mm)all'interno con colla al silicone,abbondando lungo i bordi,purchè la colla faccia più presa,dopo aver finito metti il tutto dentro un sacchetto di plastica (quello della spazzatura va bene)

tienilo chiuso per una notte,le esalazioni della colla aiutano la presa.

Fonte/i: Acquariofilo
  • KiKa
    Lv 7
    1 decennio fa

Io, caso della sorte, ne ho appena creato uno con i depliant dei supermercati attaccati con lo scotch. Ho pure fatto dei taglietti perchè filtri luce.... (ma il mio acquario,-mio???- sebbene sia in vetro e pesantissimo è 50 cm per 20) eh eh e il coperchio l'ho creato per evitare che il mio gatto gli faccia la festa. (I pesci sono di nonna che è andata via una settimana e li ha lasciati a casa soli soletti). Si chiamano PescEdo e Pesce Giacomo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.