Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Hanno abbassato ancora il limite di tasso alcolico?

A 0.2.

Per intenderci: una donna di 50 kg a stomaco vuoto potrebbe superarlo anche solo con una birra. E' il limite più basso d'Europa insieme ai Paesi Scandinavi.

Ma io dico, con due bicchieri di birra in tanti rimangono lucidissimi, senza superare i limiti di velocità e invece possono essere accusati di guida in stato di ebbrezza?

E poi chi ammazza la gente perchè drogato e davvero ubriaco fa i domiciliare al mare...? Ma il senso, la coerenza, dove sono?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

il senso dici te? non c'è senso.

vedi il fatto è che se abbassano il limite alcolemico si rischia il ritiro della patente con una birra o con due bicchierini di bitter che contiene 4% di alcool. In altre parole: per colpire chi è ubriaco si colpiscono tutti, anche chi non è ubriaco.

Inoltre per mettere a norma gli etilometri occorrerà modificarli con il rischio di sanzionare anche le persone che fanno uso di sostanze non alcoliche che mandano in tilt gli etilometri. Per esempio colluttori gengivali, alcuni dentifrici, farmaci per diabetici, farmaci per cardiopatici ecc ecc.

In altre parole chi assume determinati farmaci manda in tilt l'etilometro.

faccio inoltre notare che una persona si può dire in stato alterato se ha 0.8 nel sangue. E di fatti alcuni anni fa questo era il limite alcolemico. portarlo a 0.2 vorrà dire sanzionare chi non è ubriaco. Inoltre l'alcool rimane alcune ore nel fegato e si rischia di rilevarlo a gente che ha bevuto l'ultimo bicchierino di vino (o di bitter!!) 2 giorni prima.

In altre parole è una proposta inutile, deleteria e che colpisce tutti quanti, nessuno escluso. Colpisce anche l'astemio che rischia di finire senza patente se si sciacqua la bocca con uno dei diversi colluttori in commercio che mandano in tilt l'etilometro.

forse pochi lo sanno ma l'etilometro non solo rileva l'alcool nel sangue ma anche alcune sostanze presenti in farmaci e dentifrici. con l'attuale limite di solito non ci sono problemi, ma portandolo a 0.2 sarà ancor più sensibile e quindi si rischia parecchio. Unico modo per evitarlo farsi sottoporre ad un esame epatico e ad un esame del sangue.

ve lo immaginate? io mi lavo i denti esco, vengo fermato mi rilevano alcool nel sangue che non ho, chiedo la verifica, devo andare all'ospedale farmi una fila di un paio d'ore al pronto soccorso o in ambulatorio farmi prendere il sangue aspettare gli esami del sangue, fare un controllo epatico e dopo mezza giornata potrò tornare a casa o andare a lavoro rischiando pure il posto!!

se queste non sono cose da regime dittatoriale allora non so cosa sia il regime dittatoriale!!!

allora ragazzi da oggi niente pollo al vino bianco o fettina di vitello al marsala, e neanche cioccolati ripieni di room...da oggi non laviamoci neanche i denti.

w l'Italia.

• si legifera su onde emotive senza nessun fondamento logico hai perfettamente ragione

• ezio
    Lv 7
    1 decennio fa

Io penso che sia giusto.

Ci sono paesi europei dove il limite è zero e gli incidenti sono più rari che da noi dove l'incoscienza la fà da padrone ed in mano ai ragazzini si lasciano auto potenti e questo colpevolizza anche i genitori.

• 1 decennio fa

Il senso e la coerenza purtroppo qui da noi in Italia è un bel pezzo che sono andati persi!!! praticamente basta andare a cena e bere un goccio di vino...probabilmente già un cioccolatino al liquore ti mette nei guai!! vi ricordate un servizio di Striscia credo dell' anno scorso...dicevano che in uno sciroppo (non ricordo quale) c'è una gran percentuale di alcool...quindi potevi risultare positivo al test...figuriamoci ora!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ogni Tanto compiono cose sensate

speriamo duri

pino

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.