Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

Cosa usare per andare sulla neve per un auto non catenabile?

Ho un'alfa romeo mi.to e devo andare per l'ultimo dell'anno sulla neve..questa macchina non è catenabile.. il concessionario dove l'ho acquistata mi ha detto che le catene per questa macchina da utilizzare sono quelle a ragno,però mi ha detto anche che c'è la possibilità che si graffino i cerchi e che sono molto care..( ha detto che farei prima ad acquistare 4 gomme da neve..-.- ).

Cosa posso utilizzare?ho sentito parlare di "calze da neve"..come sono?

Aggiornamento:

Io abito in una città di mare,e non nevica quasi mai..quindi vorrei qualcosa di sicuro e che rispetti il codice stradale..

Sinceramente non vorrei acquistare dei pneuatici nuovi! ^_^

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Pneumatici da neve-

• Anonimo
    1 decennio fa

TUTTE LE MACCHINE SONO CATENABILI!!!

allora guarda, per il codice della strada l'unico dispositivo antineve riconosciuto come OMOLOGATO è la catena da neve.

quanto invece alla funzionalita e all'efficacia, su una scala da 1 a 10, la gomma termica rende 4, la calza rende 6 e la catena 10.

altro aspetto da considerare sulle calze (che comunque non s'è capito bene se sono omologate o no, cioe lo stesso codice della strada fa confusione): le calze costano piu delle catene, tuttavia se prendi un pezzo di strada senza neve (bastano 30 metri) si lacerano e le devi buttare.

considerazione sulle catene: le catene, anni fa, nascevano con maglie da 15 mm di spessore, per poi ridursi a 12. Quattro anni fa hanno ridotto lo spessore a 9 mm e da quest'anno la "konig" (leader nel settore insieme a "weissenfels") ha messo sul mercato una catena da 7mm: nota che tutte queste diminuzioni di spessore di maglia, non hanno assolutamente inciso sulla resistenza della catena, e si sono rese necessarie proprio per catenare le macchine che si dice non siano catenabili (a volte è scritto anche sul libretto di manutenzione), infatti con una catena molto sottile, risolvi il problema delle macchine che hanno poco spazio interno tra gomma e battistrada durante le sterzate (macchine appunto non catenabili).

risultato? TUTTE LE MACCHINE SONO CATENABILI!!!

le catene a ragno invece sono scomode per 3 ragioni:

1) non sono ripiegabili su sè stesse quando non le usi (o sono ripiegabili parzialmente), quindi ti occupano nel portabagagli lo spazio di 1 o anche 2 pneumatici

2) per avere un aggancio rapido, presuppongono che tu debba sempre aver montato un raccordo circolare sulle ruote, quindi per tutta la stagione, e fidati, esteticamente non è il massimo

3) costano una tombola

un'altra cosa: guarda il sito di "konig"

http://www.konig.it/index.aspx

in particolare qui:

http://www.konig.it/gpage.aspx?ID=911

si parla di "K summit", l'ultima catena uscita: io l'ho provata, è uno spettacolo

poi se sei abruzzese o passi in abruzzo, guarda anche

http://www.auto-moda.it/

e nel sito vai nella sezione "news"

è il mio negozio, ho catene e calze per tutti i gusti e tutte le tasche, magari potresti passare a trovarmi e ti spiego un po' meglio tutta la situazione

considerazioni finali: per essere anche in regola col codice della strada, compra catene 7 mm e affidati a una marca buona, tipo quelle che ti ho detto prima

se vuoi integrare l'argomento guarda la miglior risposta che ho dato qua:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aj...

spero d'esserti stato d'aiuto

saluti

Fonte/i: sono nel campo da 2 generazioni
  • 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di catene da neve sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1t8ArJc .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 1 decennio fa

esistono i cerchietti di protezione per i cerchi in lega in caso di montaggio delle catene. le calze le ha brevettate Volvo, io le ho ma le ho MAI montate, mi bastano delle ottime gomme invernali, quelle moderne non hanno bisogno di catene per circolare sulla neve.

Fonte/i: impiegato di officina di concessionarai dal 1992
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

a meno che tu non vada nella neve fresca o cmq in posti dove c'è un 30 cm di neve prend 2 gomme termiche da mettere davanti oppure compra le catene a ragno... ma costano minimo 200 euro e non graffiano il cerchio fidati oppure fanno pubblicita in tv delle fascie put & go gialle a 50 euro mi sembra che vanno messe come fascia in presa tra gomma e cerchio. secondo me quelle le puoi mettere....

• Anonimo
    1 decennio fa

mamma mia che ignoranza certe risposte...

allora le gomme da neve sono tutte termiche perche restano morbide anche a bassa temperatura..oltre a nn diventare rigide con il freddo le gomme da neve hanno un battistrada studiato apposta per fare presa sulla neve....costano sui 400 euro per le tua mito penso (prendili di una buona marca) altrimenti esistono in effetti le calze che sono proprio una specie di calze in tessuto da mettere sulle ruote per girare SOLO se c'è neve mentre le invernali puoi usarle tutto l'inverno...

ora pero fai attanzione nn so su quanta neve devi andare ma sia gomme da neve sia le calze vanno bene solo se la neve nn è troppo alta....se vuoi dei consigli o dei chiarimenti chiedimi pure.

se nn vuoi usare le gomme da neve prova con le calze n costano neanche troppo....occhio solo che per la legge nn puoi andare su strade dove sono obbligatorie le catene o i pneumatici invernali solo con le calze...

nn capisco il pollice verso magari ho scritto di corsa e si capisce poco ma sono cose giuste...io vivo in montagna e in sti 3 giorni è sceso un metro di neve e nonostante cio giro sempre in macchina penso di sapere cosa dico

• 1 decennio fa

le calze da neve è l' unica soluzione ! pero non so se hanno la stessa efficacia delle catene

• Anonimo
    1 decennio fa

hai due scelte da poter fare montare 4 pneumatici termici che sicuramente sfrutterai tutto l'inverno o comprare gli spike spider come ti ha indicato il tuo concessionario, gli spider costano sui 400 € funzionano bene se la strada è completamente innevata e in modico modo sui lastroni di ghiaccio. con le termiche spenderai poco di più ma salvo che sul ghiaccio puro vai tranquillamente in sicurezza

• 1 decennio fa

Le calze da neve non vanno bene se c'è troppa neve, ci sono della catene della Konik che sono facili da montare, e vanno bene quasi su tutte le gomme, si chiamano K-Summit, prova e vedere su questo sito.

• 1 decennio fa

la cosa migliore è sicuramente comrpare gomme da neve...anke se abiti in una città di mare..le strade ghiacceranno sicuramente d'inverno...quindi sn comunque utili...sono una spesa ke dovrai fare solo una volta...xkè terrai le gomme giusto 4/5 mesi...x poi rimettere le tue...e quelle da neve le puoi rimontare l'anno dopo senza problemi

• Dani88
    Lv 5
    1 decennio fa

Per un alfa mito avrai cerchi da 16 max 17 pollici, quindi puo essere che ci siano catene che ci vanno fai una ricerca, devi controllare le misure delle gomme che sn scritte sulla stessa nel bordo ad esempio 195/55 R16, dove la prima è la larghezza in mm la seconda è il rapporto fra il battiostrada e la larcìghezza e la R indica il diametro del cerchio in pollici.

Io ti sconsiglio la calza, poiche, anche cmq valida e funziona, nn è approvata dalla legge, se dove vai ad esempio c è l obbligo di catene montate, nn puoi andare cn le calze ma solo cn le catene.

Oppure le gomme da neve ma ti costa molto e poi devi cambiarle a fine stagione.....è troppo complesso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.