Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

come e quando potrei iscrivere mia figlia al asilo nido?

non ne ho la più pallida idea,,, visto che io da marzo andrò a lavorare 3 ore al giorno nel negozietto di mia zia solo per staccare un po la spina dal quotidiano ho pensato di iscrvere mia figlia a un asilo nido preferirei statale perchè qquello privato sARebbe al di fuori dalle mie tasche.. come posso iniziare la ricerca di asili nido nella mia zona e sopratutto volevo sapere se li prendono anche a inizio anno voglio dire non a settembre ... per favore non so che chiedervi perchè proprio non me ne intendo parlo alle mamme con figli al asilo nido mi dite come avete fatto??

Aggiornamento:

spepe non sono io!!!!!! giuro lo metto su io non in giu!!!

che nervoso

Aggiornamento 2:

girellina , su cosa si basano i punti<????

ma i pollici perchè non andate a metterveli in quel posto?? ma caspita cavolo lo so che non va bene parlare cosi ma perchè le mie domande devono essere sempre boicotatte con 50 pollici versi?=? ma andate a fare altro

Aggiornamento 3:

POLLICE SU A TUTTI

Aggiornamento 4:

mmmmmmmm da come dite mi sa che è meglio che lascio stare e inizio a iscriverla ora per la materna nel 2010!!!!!!!!!! ma è davvero cosi dura?

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao, l'unico metodo è quello di andare di persona negli asili e vedere come sono, magari previo appuntamento telefonico.

Negli asili nido comunque puoi mandarli quando vuoi, a quanto ne so, sempre a patto che ci sia posto...per questo in quelli comunali sarà difficile che te la prendano, mi sa che ti conviene iscriverla in un nido privato ed intanto informarti se per il prox anno ci sono posti in quello pubblico, dove naturalmente avrai già chiesto...magari sei fortunata e ci sono posti anche in quello!!!

Siccome vedo che i pollici in giù a casaccio spopolano (mi sembra soprattutto nelle tue domande...ma che avrai fatto mai????) auguro a tutti gli spolliciatori folli una forte stitichezza accompagnata da ragadi anali ed emorroidi, ricordando che i pollici in giù non tolgono punti nè soldi nè felicità a nessuno.

• 1 decennio fa

Vale ti parlo di Roma

la domanda si fa a aprile di ogni anno, a maggio-giugno graduatorie, Carol era in lista di attesa, presa a luglio con 25 punti, prendono i bimbi durante l'anno, ma attingono alla graduatoria, in quello privato trovi quasi sempre posto

per avere punteggio bisogna lavorare in due...penso che in tutta Italia sia questa la prassi

es se lavora il papà tot punti

se lavora la mamma tot punti

serve la residenza

busta paga, cud, Isee e quantificano la retta mensile

le assistenti sociali segnalano le condizioi disagiate

i gemelli hanno punteggio

chi frequenta il nido ha punteggio per la materna

sono sicura di quello che scrivo...i pollici giù le mettono le persone che non sanno....e poi chissenefrega

• E' molto dura, Vale!! Tu non lavori e, paradossalmente, questo ti svantaggia molto nella graduatoria.

• 1 decennio fa

Se ti interessano solo i comunali, rivolgiti al tuo comune di residenza! Oltre ai comunali, però, esistono anche degli asili privati convenzionati dei quali puoi informarti o sempre tramite comune, o tramite internet o dal semplice elenco telefonico! Non escludere a priori il privato, però, spesso accade che per lo stesso servizio si paghi di più ad un comunale che ad un privato poichè le tariffe mensili del comunale si calcolano in base al reddito che dichiarerai con un modello apposito (modello ISEE) al momento dell'iscrizione!

Per quanto riguarda l'inizio della frequenza, non so se sia diverso da città a città, ma da noi, per esempio, nei comunali non accettano bimbi a metà anno (scolastico), al contrario del privato che accetta bimbi fino ad esaurimento posti!

Un altra preziosa fonte di informazione è il passaparola con amici, parenti e conoscenti che oltre a fornirti 'informazioni di servizio' possono darti utilissime informazioni sulla qualità del nido, cosa da non trascurare assolutamente!

Buona ricerca...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

carissima allora.... vai sul sito del comune della tua citta'.. ( cremona ? ) sicuramente trovi anche le informazioni per gli asili nido comunali e l' ufficio dove ti devi rivolgere .. ogni citta' abbastanza grande possiede degli uffici dedicati proprio ai nidi o alle scuole d' infanzia ... non credo che li prendano dopo inizio anno anche perche' saranno pieni di gia' ... ma prova.. magari qualcuno ha rinunciato al posto...

PER CHI SI DIVERTE A BANNARMI SEMPRE, SAI DOVE TE LO DEVI METTERE QUEL DITO CHIUNQUE TU SIA ?

• 1 decennio fa

Vai al tuo comune (o circoscrizione) di appartenenza da Marzo (vacci a Gennaio magari fosse cambiato qualcosa dallo scorso anno!) ad Aprile.

Fai regolare richiesta scritta su apposito modulo che ti rilasceranno dove dovrai indicare oltretutto anche il reddito complessivo del tuo nucleo familiare. Fanno punteggio (cioe hai piu possibilità di essere assegnata a un nido comunale) redditi bassi, lavoro di entrambi i genitori e altre cosette simili...

Se non risulti lavoratrice rischi di non vedertelo assegnato in quanto in teoria il comune preferisce assegnarlo ad una persona lavoratrice piuttosto che a te casalinga/disoccupata.

Un contrattino anche co.co.co part time in quel periodo non farebbe male...tua zia puo farlo senza spese eccessive di tasse...

Dopodiche il comune valuterà la ua posizione confrontandola con quella di tutti gli altri che hanno fatto la richiesta e assegneranno un punteggio e una graduatoria. Qualora ci rientrassi ti verrà data (è disponibile anche prima qualora voglia sondare prima) la lista dei nidi disponibili intorno alla tua abitazione ai quali andrai a chiedere disponibilità (se ci rientri ti dicono loro quale, ma puoi anche provare da altri...) Qualora non ci rientrassi non disperare...se qualcuno rinunciasse almeno qui a Roma (figurati in comuni piu piccoli quindi!) ti chiamano a casa dicendoti che si è liberato un posto. Inoltre puoi provare a girare tutti quelli che vuoi. Se hanno ancora posti liberi non aseegnati ti prendono...

• Anonimo
    1 decennio fa

se vuoi mandarla al nido privato puoi andare anche adesso, se come leggo invece vorresti mandarla a quello pubblico devi aspettare il bando a giugno e poi che esca la graduatoria per l'anno scolastico successivo. In ogni caso per essere sicura e avere delle notizie sicure puoi andare quando vuoi all'uficio per la pubblica istruzione del tuo comune. I bimbi vanno al nido fino ai 3 anni, se iscrivi tua figlia ad anno nuovo cioè 2009 settembre, ora ha 20 mesi no? rientra cmq nell'età per andare al nido

• Anonimo
    1 decennio fa

devi chiedere in comune , di queste cose si occupa i servizzi sociali

ti mettono in lista , c'è la graduatoria ....

devi iscriverla entro maggio per l'anno prossimo

auguri ......le graduatorie sono lunghissime...io ho iscritto i miei figli quando avevano 4 giorni per riuscire a trovare posto.....e quando hanno fatto un anno me li hanno presi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.